".. Considerando che l'amore non ha prezzo..
Lo pagherò offrendo tutto l'amore
tutto l'amore che ho.. "
Raga vi prego un aiuto!Sono in crisi.Sto guardando la verifica delle ipotesi con una variabile,nel caso in cui devo trovare lo z critico per confrontarlo con lo z ricavato con l'apposita formula.Per trovare lo z critico però conoscendo alfa,come cavolo devo fare?Cioè,nel libro giallo mi dice che nel caso di un alfa pari a .05,lo z critico(se l distribuzione è bidirezionale)è uguale a +-1.96 e questo dato dice di averlo ricavato dalla tabella 1b in fondo al libro stesso.Ma come cavolo lo hanno ricavato?E poi,poco più avanti nel caso di una distribuzione monodirezionale sinistra mi dice che per alfa uguale a .05 lo z critico è -1.65.Ma questi dati da dove vengono fuori???Per favore spiegatemi correttamente passo per passo.Grazie!
non e' semplice spiegare, ma il concetto e' molto semplice. alfa e' il livello di significativita' e l'importante e' formulare bene le ipotesi e cercare bene nelle tavole. Se hai un'ipotesi monodirezionale andrai a cercare l'alfa corrispondente alla porzione tra la media e Z, se hai un'ipotesi bidirezionale devi cercare quallo corrispoindente alla porzione tra Z e + infinito (primo caso tavola p. 235, secondo caso tavola successiva. e quindi avrai quel valore di Z. se sbagli le ipotesi o sbagli l'incrocio della tavola non torna nulla ovviamente. esempio fatto da te: vai a p. 236, cerchi il valore di area corrispindente a 0.05 MA attenzione lo dividi per 2 perche'? perche' abbiamo uan ipotesi bidirezionale, quindi l'area si distribuisce sulle due code estreme che vanno da - infinito a - z e da z a + infinito. quindi cerchi area 0.025 e troverai z uguale al valore che hai detto. ma non so se sono stata chiara![]()
Pallaspina sei stata carinissima,e fino a qui c'ero arrivata,però,ho postato questa cosa perchè non mi torna(il procedimento)per altri z critico.Dunque,ti illumino.Ad esempio:per alfa uguale a .01 bidirezionale (area corrispondente a .005 o se vogliamo 0,005)giusto?Ecco...Ora mi puoi spiegare come faccio avere uno z critico +-2,58???Da dove cavolo è stato tirato fuori!!!!Ti prego non abbandonarmi e grazie per il tuo prezioso aiuto!
devi cercare l'area 0,0049, in quanto come puoi vedere non esiste il valore 0,005 preciso, quindi devi arrotondare per difetto piuttosto che per eccesso. E' un errore che faccio spesso anche io e che mi preoccupa perche' non ho capito bene come funziona l'arrotondamento, mi sembra che c'e' qualche spiegazione nell'appendice![]()
Ragazzi/e ho iniziato a studiare la verifica delle ipotesi con una variabile, sto facendo il "test Z dalla media".. sono andata nel pallone... qualcuno sa dirmi come si trova lo Z CRITICO con le tavole... perchè nel libro giallo a pag 152 per alfa .05 lo Z critico è +o- 1.96.. ma io non ho capito come è "venuto fuori" questo dato..
qualcuno mi aiutiii..
grazie
tutto l'amore che ho.. "
Ciao!Anche tu di Arezzo?Allora,guarda,è scritto tutto sopra,i post precedenti al tuo.Io avevo lo stesso problema ma pallaspina molto gentilmente mi ha chiarito tutto(o quasi),cmq sia devi guardare nelle tavole.In questo caso l'ipotesi è bidirezionale,per cui nella tavola 1b del manuale giallo,devi trovare l'area di alfa/2,cioè di .05/2.Trovi questo valore nelle tavole e trovi anche lo z critico corrispondente!Comunque ti ripeto,è scritto tutto sopra ancora più chiaramente.Come stanno andando gli studi a parte questo intoppo?
Io avrei un'altra cosa da chiedere e ne approfitto...Quando si calcola la mediana.Le formule da applicare sono relativamente quelle per i casi pari e quell per i casi dispari giusto?Ecco,adesso mi dovete spiegare che cosa si intende per casi pari(n pari?)e casi dispari(n dispari)?Perchè nell'eserciziario,tra i primi esercizi(non ho il libro sottomano e quindi non mi ricordo bene che numero)insomma,viene applicata la formula per i casi dispari quando invece n è pari.Mi chiarite questa cosa,o ho capito male io?
GRAZIE!!!!
![]()
Si anche io di Arezzo, o meglio provincia di Arezzo..
Ok grazie allora dopo guardo i post sopra e grazie 1000!
Per quanto riguarda la mediana
occorre inanzi tutto mettere i dati in ordine crescente, poi se la distribuzione ha frequenza unitaria si opassa al calcolo della POSIZIONE mediana, se invece la distribuzione ha frequenza NON unitaria si calcolano le frequenze semplici e cumulate e poi si procede applicando la formula (per la POsizione mediana)a seconda se "n " è pari o dispari (formule che già sai) e poi una volta trovata la posizione, vai a vedere il valore corrispondente nella posizione.
POi se mi dici l'esercizio preciso (la pagina) provo a spiegartelo nel dettaglio...
Ho guardato, ti riferisci per caso all'esercizio 4 a pag 13?
ineffetti credo ci sia un'errore perchè i soggetti sono 12 (n=12 pari)
e quindi la formula per la pozsizione è n/2 <posme< n/2+1
mentre nell'esercizio viene utilizzata la formula per n dispari...
io penso che sia un'errore
Ultima modifica di Alejandrina : 03-01-2010 alle ore 12.30.35
tutto l'amore che ho.. "
Ciao ragazzi,
mi sono praticamente persa l'ultimo mese di corso.
Conoscete qualcuno che fa ripetizioni? Abito a Firenze.
Fatemi sapere.
Grazie![]()
Ciao ragazzi,sono una non frequentante e volevo chiedervi come si svolgerà l'esame di psicometria della Chiesi??Voi come lo preparate??Avete idea di cosa potrebbe chiedere in particolare??Grazie mille![]()
per le ripetizioni ho visto in via Gioberti vari cartelli di avviso di laureati che facevano ripetizioni di psicometria, dai un'occhiata e qualcosa trovi, o metti un annuncio su ops.