ciao e complimenti per il progetto!
ti riporto la mia piccola esperienza a riguardo: mi è stato proposto di partecipare ad un progetto interno ad una istituzione come libero professionista...si tratta di un impegno ovviamente a tempo determinato, ma l'istituzione in questione ha formalizzato la mia collaborazione attraverso un affidamento di incarico...si tratta di un contratto a tutti gli effetti le cui clausole tutelano entrambe le parti...io credo che sia opportuno stipulare un accordo sottoscritto da entrambe la parti, perchè non è poi così impensabile che una delle due si tiri indietro nel momento in cui non esistano dei vincoli...
quando si lavora a progetto (co.co.pro.) o come prestazione occasionale (e per fare risultare tale la forma di collaborazione ci sono dei requisiti: max 5000 euro di compenso e max 30 giorni di rapporto professionale) i contributi enpap vanno versati...troverai tutte le informazioni necessarie, con le relative agevolazioni fiscali, sul sito...
qui trovi le informazioni su quando iscriversi (e nel momento dell'iscrizione scattano tutti gli effetti previdenziali)
E N P A P | Fondazione Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi
non so perchè parlavi di inps, visto che la forma di collaborazione da te citata, se non sbaglio, rientra nella libera professione e non nel lavoro dipendente, solo in quest'ultimo caso i contributi vanno versati all'inps