Raga scusate ma il capitolo sull'abuso di sostanze si deve fare????![]()
"stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"
Ciao Rossella....certo che possiamo tentare di chiederlo a trojano!Anke a me hanno detto che si può fare questa richiesta.Speriamo bene......l'unica certezza che ho è la non sicurezza per l'esame di ficca l'11 gennaio.
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
anche vorrei fare l'esame a marzo..ho mandato un email al prof ma ancora non mi ha risposto..se sapete novità scrivetelo..sono disperata quest'esame lo eliminerei volentieri!uffff magari con trojano è meglio...speriamoo
Ciao rosaria,condivido il tuo pensiero....se saprò qualcosa,informerò te e gli altri!
non so quanto convenga farlo con trojano visto che con lui è scritto e orale...
ho una fifa tremenda per questo esame e anche io lo eliminerei volentieri...ma purtroppo mi tocca, è il mio ultimo esame!spero solo che il prof risponda prima dell'11altrimenti andrò lì con la mia preparazione (non sufficiente
) e il certificato storico e lo supplicherò di darmi l'esame
PS: appena ricevo la risposta ne darò notizia a tutti
intanto...buono studio a tutti!
anche per me è l'ultimo esame....non sono pronta per l'11,mi mancano troppe cose e poi quelle che ho studiato devono essere ripetute,ripetute,ripetute......Spero in un miracolo....buono studio a tutti!
ciao ragazzi.... che voi sappiate Ficca dal suo libro sul sonno chiede le info proprio sul sonno, onde, ipnogramma o anche i vari studi che vengono descritti nel capitolo del sogno? perchè nel capitolo 3 del sogno ci sono tantissimi studi, quindi tantissimi nomi e tanti metodi di studio...x ora ho fatto quelli più recenti ma lui chiede anche quelli vecchi??? spero che ci sia un'anima che mi sappia rispondere![]()
guarda io li studiai tutti gli esperimenti e ho trovato quel capitolo una palla assurda... in ogni caso ti suggertisco di aiutarti con le slide del prof ci sono 4 slide che riassumono tt gli esperimenti di quel capitolo io le ho trovate davvero utili!!!
riguardo le info... studia tutto sul sonno... onde stadi ipnogramma, il prof potrebbe chiederti anche di disegnarlo... studiati le differenze di ipnogramma tra adulto anziano bambino... isomma non saltare niente =)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Quando un anno fa feci l'esame con lui me li chiese. La fisiologia e l'elettroencefalografia del sonno la devi sapere a menadito. Mentre per quanto riguarda gli esperimenti a lui interessa che tu capisci sopratutto la metodologia (quali sono le ipotesi e cosa si vuole dimostrare) e poi risultati. A me fece queste domande a proposito:
-disegni di ricerca nello studio delle relazioni tra sonno e memoria
-su che tipo di soggetti sono stati condotti esperimenti del primo tipo? (per primo tipo si intende addestrare i soggetti sperimentali (training) e vedere se durante la notte aumentava un particolare stato. La risposta è "su animali")
-e quali sono stati i risultati di questo tipo di esperimenti?
-citami un esperimento di tipo procedurale (ad es. Labirinto ad acqua di Morris)
-esperimento di Plihal e Born
Ultima modifica di armomarx : 05-01-2010 alle ore 20.59.26
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.
seer la mia domanda infatti era solo x gli esperimenti... x quanto riguarda il sonno proprio, il primo capitolo del suo libro x intenderci,so che deve essere fatto bene e so degli ipnogrammi, quello è ok... ho anche integrato molte cose dal carlson..
il mio dubbio era nello specifico sugli esperimenti di cui parla sopratutto negli altri 2 capitoli... quelli sono una vera palla come dici tu...vedrò anche le slides... grazie e grazie armomarx
![]()
Raga scusate ma gli altri sensi oltre la vista l'udito il gusto l'olfatto non si devono fare giusto??
e un'altra cosa dove è il grafico di cui parlate che fa la differenza tra bambini anziani e e giovani???![]()
"stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"
fatti bene anche gli esperimenti del capitolo sonno e memoria... ipotesi duel process e modelli simili...
=)
le varie differenze di sonno in bambini adulti anziani ecc li trovi un pò sparse nel libro... non ricordo bene dove... in ogni caso cerca di ricavarle tu stessa fatti uno schemetto in modo da non farti cogliere impreparata nel caso dovesse chiederle!
Ultima modifica di LovelyGirl : 06-01-2010 alle ore 11.11.47
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ragazzi un'altra domanda... io della parte sull'apprendimento ho tralasciato quella dove parla dell'apprendimento percettivo, condizionamento classico, condizionamento opeante...iniziano dalla terza parte del capitolo, bisogna farli bene??