a me sono arrivati oggi i certificati, sono uno originale che sostituisce il diploma che avremo fra 20 anni, e 4 copie da usare "come crediamo"..
a me sono arrivati oggi i certificati, sono uno originale che sostituisce il diploma che avremo fra 20 anni, e 4 copie da usare "come crediamo"..
anche a me sono arrivati oggi. Quando ho visto la raccomandata pensavo di aver preso qualche multa, invece era la certificazione dell'esame di stato![]()
uff, a me ancora niente
ciao, io come la maggior parte di voi, credo, ho le dispense della UPSEL in cui c'è anche il tariffario. Ma ho trovato su internet un tariffario diverso, più lungo, ed è questo
http://www.humantrainer.com/psico-cl...-psicologi.PDF
dal momento che non conosco questo sito, è attendibile secondo voi?
Ultima modifica di Johnny : 06-01-2010 alle ore 17.14.07
Ciao, non so quanto attendibile sia...
Io ho trovato il tariffario su Ordine Nazionale Psicologi , che è il sito ufficiale . Cmq mi sembra lo stesso di quello presente nelle dispense Upsel.
ciao Johnny e un ciao al gruppo opsiano!
mi sono inserita qui perchè mi pare pertinentissimo alla mia situazione di adesso.
DOMANDA TECNICA: io mi sono abilitata (pubblicazione su internet in questa sessione di giugno 2010),
domanda: per avere il n di iscrizione si scarica giù il modulo e si spedisce all'ordine. Mi dite se c'e' una scadenza? grazie.
Per rispondere al quesito principale del thread:
il dopo?
personalmente ho tante cose belle che mi frullano per la testa: scuole di specializzazione, master professionalizzanti..
ma intendo in primis TROVARMI UN LAVORO
credo che il nostro obiettivo sia quello di farci conoscere nell'"ambiente" dove intendiamo lavorare; Sono anche del parere che dire "voglio fare lo psicologo" dopo l'abilitazione sia alquanto prematuro e anacronisctico, l'università personalmente m'ha dato un infarinatura genereale, un modo di pensare, non mi sento professionalizzata per niente con la mia laurea e la mia abilitazione..
Altra cosa: veniamo da 4 tirocini (nuovo ordinamento), lavoro a gratis ne ho fatto a volontà e non ne faccio più per nessuno..non è giusto, questa è la prima cosa che non ci permette di professionalizzarti per niente.
Non siamo medici, ma nemmeno dei semplici "operatori del sociale",
non voglio fare la polemica,
non è qui la sede per farlo..ma m'e' venuto
sorry,
quindi io penso che una buona strada è trovare un lavoro anche come "semplice" educatore, professionalizzarsi nel tempo con una buona scuola (quella che sentiamo più consona), conoscere così sempre meglio il contesto e le persone con cui vorremmo avere a che fare un domani..
spero un pò di essere stata capita
a presto!
![]()
Styrofoam Crown
UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
17 Luglio 2011, Udine
We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It
29 Giugno 2013, Milano
Jon Bon Jovi
vinciamonoigrace(at)hotmail.it
Io ho avuto la fortuna di arrivare all'EdS già con un lavoro in tasca...come educatrice...ma visto che son 3 anni che lavoro come una matta in un centro per il trattamento di bambini autistici ho avuto la doppia fortuna di avere un presidente "illuminato" che ha riconosciuto il lavoro fatto e mi ha proposto di affiancare lo psicologo già presente al centro dando anche a me la qualifica di psicologa!!
Quindi quoto mirtillo75, dicendo che partire come educatore è la cosa migliore (anche perchè con zero esperienza non ti prende nessuno), farsi le ossa nel settore che preferiamo (bambini, disabili, psichiatrici etc.) e farsi conoscere e apprezzare per il lavoro che svolgiamo.
E poi importantissima è la formazione: io sto già frequentando la scuola di specializzazione "Scuola Cognitiva di Firenze" e mi trovo veramente bene..inoltre mi ha veramente dimostrato quanto la nostra facoltà non ci insegni la professione ma solo tante tante nozioni, tante tante teorie...ma non la messa in pratica di tutto ciò...
poi per non farmi mancare nulla, sono a fine master sui disturbi dell'apprendimento che mi ha già dato modo di lavorare un po' privatamente (non come psicologa ovviamente, ma da cosa nasce cosa...)!!
Ho speso e sto spendendo tanti soldini ma purtroppo ho messo nel conto che la nostra scelta richieda un aggiornamento continuo e una grande formazione soprattutto all'inizio..quindi mi sacrifico volentieri!!
Per quanto riguarda l'abilitazione, i moduli si scaricano dal sito dell'ordine e non c'è una scadenza..in Toscana si riuniscono tutti i mesi o quasi e determinano le nuove iscrizioni...in teoria io, che ho già mandato via l'iscrizione, entro settembre dovrei avere il mio bel numerino e a ottobre il timbro..
presumo funzioni così in tutte le regioni!!!
In bocca al lupo a tutti!!!
impariamo a meravigliarci e stupirci della vita...è magia..
visita il mio blog..poche scritte, tante foto
bene ragazze,
spiegate anche a me che significa "quoto" o "straquoto"?
(non è la prima volta che me lo sento dire..voi vedo siete più postate di me e forse usate piu di me l'opsonline)
Grazie per il discorso burocrazia abilitazione
ps: c'e' una bella fetta di psicologi abilitati (anche miei amici) che si piange addosso perchè fanno gli educatori..cerchiamo di tirali su!![]()
ciao ragazzi cari!!sono psicologa da febbraio ma lavoro come insegnante presso scuola primaria.mi piace moltissimo il mio lavoro però vorrei lavorare anche con un approccio un pochetto più clinico quindi prossimamente credo di iscrivermi al master in psicologia scolastica di firera e liuzzo a padova. e poi...mah...l'idea è quella di presentarmi come collaboratrice presso le varie scuole di diversi gradi e proporre progetti, sportelli di consulenza e ascolto, v alutazione-diagnosi.trattamento disturbi in ambito privato...insomma le idee ci sono bisogna solo metterle in pratica hai hai!!!ho voglia di apprendere per una professione.la specializzazione mi attirava ma ora voglio lavorare come psicologa e non come terapeuta ossia non ho voglia ora come ora di sbattermi troppo per capire una mente contorta anche perchè c'è la possibilità di lavorare come psicologi quindi perchè dover obbligatoriamente proseguire subito con la scuola di specializzaz e quindi esaurire???vorrei essere riconosciuta come psicologa specializzata in ambito scolastico per ora...poi si vedrà!
ciao ragazzi,
chiedo venia per la pedanteria ma ho bisogno di un pò di precisazioni
facciamo punto situazione dopo abilitazione dunque (così come l'ho capita io):
Non c'e' scadenza per iscrizione albo,
(ma se ci iscriviamo ora, paghiamo per sempre la quota per il il ns status di iscritti; per chi è senza reddito come me conviene quindi trovarsi un lavoro di attinenza e poi iscriversi, altrimenti è una spesa fissa e basta)
Ora chiedo a voi se è possibile logarsi comunque al sito dell'ordine (senza aver fatto domanda di iscrizione).
Altra domanda:
l'accesso ai concorsi pubblici.
Posso usare Certificato sostitutivo di abilitazione?
ultima cosa:
non mi è chiaro il punto D della domanda iscrizione:
con la prima check list, si intende l'auspicabile?
io non ho ad oggi una partita iva ma intendo, nella mia ricerca di lavoro, creare i presupposti anche di libera professione privata.
grazie per il contributo che vorrete darmi
![]()