• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 33 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 483

Discussione: DinamicaII-De Rosa

Nicole86
    Ospite non registrato

Riferimento: DinamicaII-De Rosa

Va be' ragazzi, non credo che questa polemica che si sta creando possa essere d'aiuto a chi ancora deve sostenere l'esame.
    Io posso parlare della mia esperienza, effettivamente la professoresa è esigente e precisa, non vi aspettate che vi lasci parlare tranquillamente perchè vi interromperà con un milione di domande. Io sono piuttosto suscettibile a questo atteggiamento dei professori, però alla fine, sembrerà banale, se uno ha studiato bene la prof ne tiene conto.
    A me ha fatto tantissime domande e ad un certo punto stavo andando nel pallone, però lei mi ha aiutato ad arrivare alla risposta e alla fine mi ha anche messo 30 e lode.
    Un consiglio che posso darvi è quello di prepararvi perfettamente un argomento a piacere perchè poi da quello partono le domande su TUTTO il resto del programma!
    Per quando riguarda la differenza tra idealizzazione esublimazione, anch'io ricordo che Freud ne parla in "introduzione al narcisismo"...essenzialmente bisogna ricordare che nella sublimazione la pulsione si desessualizza, cambia meta, quindi la sublimazione è disgiunta dalla rimozione. L'idealizzazione invece ha a che fare con l'oggetto che viene amplificato, quindi la pulsione resta sessuale.
    In bocca al lupo a tutti!

Partecipante

ciao nicole.io sono assolutamente d'accordo con te.il mio intento rispondendo a questa discussione non era certo creare una tragedia o demoralizzare le persone che nn hanno sostenuto ancora l'esame.ho semplicemente risposto ad un ragazzo il quale aveva detto che le opinioni sulla prof. erano esagerate e che assolutamente lei non era come la descrivevano,dicendo che, secondo il mio parere lei(ripeto a prescindere dalla preparazione del candidato e dal voto ricevuto)si pone spesso in maniera alquanto aggressiva.ma con questo non ho detto ne che è un'assassina ne che cerca di far "cadere"le persone per fargli avere un brutto voto.quindi mi e' sembrato assurdo leggere la parola terrorismo psicologico.....e addirittura appellarsi a punteggiature e maiuscole(evidentemente per mancanza di argomenti) quando so benissimo le regole della grammatica ma non penso che in un forum di studenti dove contano i contenuti e i consigli degli altri sia importante (poi certo se una persona non sa cosa rispondere contento lui... ma la polemica mi sa che la fanno gli altri ,io no di certo esprimendo solo una mia personale opinione com'è giusto che sia!!!)
    con questo chiudo perche' da una semplice risposta data si e' passati un po' oltre e quindi l'interesse a rispondere non c'è piu'.in bocca al lupo a tutti.ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di AngelNair

Ancora?

Abbattetela!
    Scegliere il momento della propria fine è la suprema manifestazione della libertà.

Partecipante Assiduo

Ragazzi allora è giusto ke ognuno abbia la sua opinione in merito all'esame e alla prof,magari c'è ki quest esame l'ha passato senza problemi e quindi si è fatto un'ottima idea di tutto il contesto e ki,come me,purtroppo,nn ha avuto una bella esperienza con quest esame e di conseguenza nn si è fatto nemmeno una buona idea della prof.L'esito dell'esame dipende ovviamente da tanti fattori però la prof non è esattamente un angelo.Io l'ho provato direttamente qnd ho sostenuto l'esame lo scorso anno,l'ho fatto tra le ultime di una quindicina di persone,sono stata la dalle 9 di mattina alle 14 di pomeriggio,quando mi sedetti di fronte alla prof mi fece cominciare con l'argomento a piacere poi iniziò a farmi una serie di domande precise dopo 3 secondi ke avevo iniziato (da tenere in conto ke fui l'unica a a portarle un argomento diverso da l'Io e l'Es ke avevano portato praticamente tutti)e,logicamente,mi fece andare nel pallone perchè persi il filo del discorso,a parte la stankezza di tt quel tempo passato la ad aspettare,quindi nn mi fece dire praticamente nulla del mio argomento.Dopo tutto ciò se ne venne (esame iniziato da nemmeno 5 minuti) con "le va bene 18 o vuole ritornare?",cioè mi liquidò senza nemmeno farmi altre domande o magari vedendo ke andavo in panico darmi una mano,cosa ke qnd sta con la testa buona fa.Penso ke fu perchè erano le 2 di pomeriggio e stavamo la dalle 9 quindi lei era stanca ma lo ero pure io e alla fine cmq ci andai di mezzo io per colpa del suo nervosismo!!Quindi come ho detto dipende piu che altro da come la prof sta con la testa ma in generale,ripeto,non è un angelo,quindi ragazzi studiate bene!Detto ciò faccio comunque un mega in bocca al lupo a ki deve sostenere l'esame!!Ciao!!!

Partecipante

grazie oldmatricola finalmente qualcuno ke fa un intervento intelligente e maturo capendo il senso di qst discussione senza fare commenti fuori luogo......

Partecipante Assiduo

Ultima modifica di OldMatricola87 : 17-11-2009 alle ore 21.45.28

Scusate potete dirmi se dobbiamo imp anke "tramonto del complesso edipico" xkè la prof nn lo indicò tra le cose da imparare,sulla guida dello studente invece c'è...grz in anticipo

Partecipante Super Esperto L'avatar di Laverita

ciao ananya89, è vero la prof non ha mai parlato direttamente del testo, però ci ha continui ritorni e l'ha spiegato anche abbondantemente. Di solito la guida dello studente è insindacabile. Se c'è allora si porta! Comunque sono tipo 7-8 pagine, si legge in un lampo!

Saluti
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Ragazzi ma nel libro di winnicot i capitoli si devono fare nell'ordine del libro o in un ordine diverso detto dalla de rosa?? Puo' sembrare una domanda idiota ma una mia amica mi ha detto ke per capire meglio i capitoli si devono fare in un certo ordine preciso. Ha detto una cazzata o è vero? Se ha ragione mi potete dire in quale ordine si devono imparare??? Vi prego aiutatemi!!

L'avatar di Emme.Kappa.Effe

La tua amica ha ragione bisogna seguire un ordine dettato dalla prof. e cioè il seguente:
    8;5;4;10;15;13;12;16(articolo);17;7;3;14;1;2;6;11; 9 [la logica è 8=1;5=2;4=3...e così via].
    Spero di essere stata chiara!
    Buono studio!!
    CITAZIONI:

« Ama Tutti, Credi a Pochi, Non fare del male a nessuno » - Wiliam Shakespeare

« Karate-Do Is My Way Of Life » - Jikin Funakoshi

« Quando si cambia senza far pervenire questo mutamento alla coscienza, ci si risveglia una mattina e non ci si riconosce più... » - Emme.Kappa.Effe ©

« Ciò che non si può raggiungere a volo occorre raggiungerlo zoppicando. La Scrittura dice che zoppicare non è peccato»
    Maqāmāt - Al Hariri / Sigmund Freud - Al di là del principio di piacere

Partecipante L'avatar di kyaruccjola

ragazzi potete dirmi precisamente quali sn i libri da portare all'esame....grazie mille

Freud S. (1914), Introduzione al narcisismo, Bollati Boringhieri, Torino.
    * Freud S. (1920), Al di là del principio di piacere, Bollati Boringhieri, Torino.
    * Freud S. (1922), L’Io e l’Es, Bollati Boringhieri, Torino.
    * Freud S. (1924), Il tramonto del complesso edipico, Bollati Boringhieri, Torino.
    Freud S. (1932), Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni), lezioni: 31, 32 e 33 Bollati Boringhieri, Torino.
    * Winnicott D. (1945-67), Parte seconda-Sezione antologica, pp. 57-271. In A. Nunziante Cesàro, V. Boursier, Psicoanalisi dello sviluppo, Armando Editore, 2004.
    Winnicott D. (1941), L’osservazione dei bambini piccoli in una situazione prefissata, in Dalla pediatria alla psicoanalisi, Firenze, Martinelli editore, 1975, 1991**.

N. B. Per esigenze didattiche potranno esservi modifiche durante lo svolgimento del corso; eventualmente ne verrà data comunicazione durante le lezioni e sul sito di dipartimento alla pagina del docente.

* I testi di Freud sono raccolti nelle antologie già utilizzate l’anno scorso per il programma di Psicologia Dinamica I; specificamente, gli scritti del 1914, del 1920 e del 1922 sono in: Freud S., La teoria psicoanalitica; gli scritti del 1924 e del 1931 sono in: Freud S., La vita sessuale; lo scritto del 1932 è in: Freud S., Introduzione alla psicoanalisi prima e seconda serie di lezioni. Le tre antologie sono edite da Bollati Boringhieri nella collana Universale Bollati Boringhieri (Torino, 2001, 2003,1985).
    Dal manifesto degli studi!

Saluti
    Leonardo
    Ultima modifica di Laverita : 14-12-2009 alle ore 21.10.42
    Taz = Stile di vita.

Partecipante Affezionato L'avatar di wicked_tongue

chiedo scusa:
    io sapevo che nel programma era incluso anche il capitolo sulla Sessualità femminile presente nella Vita Sessuale, ovvero da pagina 241 a 260.

Nessuno può confermarlo? è un'informazione sbagliata?
    grazie!
    Credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna.
    Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere.
    E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità.
    E poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo.
    Questa è la mia idea di felicità.
    E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse.
    Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?

Ciao wicked_tongue (...) sì è un'informazione sbagliata! il programma è quello che ho riportato sopra..! Forse alludi alla lezione 33 di introduzione alla psicoanalisi che è sulla femminilità...!

Salutoni
    Leonardo
    Taz = Stile di vita.

Partecipante Affezionato L'avatar di wicked_tongue

bestia grazie sempre!!!
    puoi anche chiamarmi per nome, non mi offendo scè!

Citazione Originalmente inviato da Laverita Visualizza messaggio
    Ciao wicked_tongue (...) sì è un'informazione sbagliata! il programma è quello che ho riportato sopra..! Forse alludi alla lezione 33 di introduzione alla psicoanalisi che è sulla femminilità...!

Salutoni
    Leonardo
    Credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna.
    Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere.
    E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità.
    E poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo.
    Questa è la mia idea di felicità.
    E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse.
    Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?

Pagina 24 di 33 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo

Privacy Policy