ma anche se non c'è il corso, cmq mette le date di appello?
Se vedi sul sito hanno modificato pure gli insegnamenti attribuiti alla Cavalieri. Se vai sulla sua pagina docente dove sono riportati gli insegnamenti a lei affidati vedrai che magicamente "Qualità dell'intervento" non c'è più...temo che non ci saranno appelli per questo esame nella prossima sessione. La Squarcia nel frattempo non mi ha risposto!!
posto la risposta della Dott.ssa Squarcia
"Gentile studente,
nel secondo semestre saranno attivate altre discipline nell'ambito delle attività a scelta dello studente (ad esempio sarà tra queste Clinica della psicodinamica).
Cordiali saluti"
da dove esce questa CLINICA DELLA PSICODINAMICA ora??![]()
A me ancora non ha risposto. Comunque questo esame non esiste...ma ho un brutto presentimento..se tu digiti "clinica della psicodinamica" su Google la prima cosa che ti esce fuori è un libro di Grasso e Lombardo (Noooooooooooo!!!!!!!!!)..solo il pensiero mi preoccupa..quindi se io voglio anticipare il modulo mi attacco?? Mi sa che mi farò Disagio adolescenziale che è l'unico rimasto..tanto ho già capito che sarà sempre la solita roba di Carli pure questo nuovo modulo..con l'aggiunta di Lombardo che peggiora assai la situazione.
Ma ragazzi non vi preoccupate! avevo ricevuto la mail anche io della Cavalieri che mi informava della cancellazione del corso ma noi l'esame lo possiamo dare lo stesso! io ho iniziato oggi a leggere gli articoli e l'esame è il 19 gennaio.. ve lo consiglio, tanto pare sia tranquillissima.. la prenotazione parte da lunedì quindi chiunque voglia fa in tempo tranquillamente.. Bacioni
P.s. vi sconsiglio disagio adolescenziale perchè chi non segue parte molto svantaggiato per passarlo.. io ho studiato benissimo i due libricini ma non c'è stato verso, per due volte! no comment.. a volte pare che ci vogliano far perdere tempo, come se non avessimo già i nostri bei scogli!
Ultima modifica di Kamilko84 : 06-01-2010 alle ore 19.54.25
Ho scritto alla Cavalieri e mi ha risposto dicendomi quali sono i testi d'esame. Sono solo 3 cose da fare: 1 articolo di 15 pagine e 2 capitoli di 2 libri che in tutto saranno altre 30 pagine...mi sembra pochissimo. Meglio così...mi sa che lo faccio anche io il 19!
Ciao
Qualcuno sa se questi seminari hanno un SETTORE DEFINITO????
....tipo M-PSI 08/07 ecc....????
Anche l'anno scorso e' andata così: fino all'ultimo non si sapeva cosa ne sarebbe stato di questi seminari!
Io ho fatto Disagio Adolescenziale, ma lo sconsiglio a chi non può seguire. Sapevo che non c'era stato il corso, ma il giorno dell'esame vengo a scoprire che le lezioni sono state fatte a maggio, non so con chi, visto che nessuno lo sapeva! Comunque il Prof era piuttosto scocciato e ha permesso di fare l'esame ai non frequentanti in via eccezionale e non e' stata una passeggiata! Non so neanch'io come ho fatto a superarlo..
Ho sentito parlare molto bene di Processo Formativo..
Spero di esservi stata d'aiuto!
Questi sono i testi che mi ha indicato la Prof:
1. P. Cavalieri, Il laboratorio sulla qualità in psicologia clinica, In La
formazione alla psicologia clinica. Pensare emozioni, (a cura di R.Carli, M.
Grasso, R.M. Paniccia) Franco Angeli editore, 2007
2. Cavalieri P. et al. (2007), Scuola e mandato sociale: il senso del
produrre entro la scuola in La scuola e i suoi studenti. Un rapporto non
scontato (a cura di R. Carli), versione e-book in italiano, francese e
spagnolo, Franco Angeli Editore, Milano
3. R. M. Paniccia, A. Di Ninni, P.Cavalieri, 2006 "Un intervento in un
Centro di Salute Mentale" in Rivista di Psicologia Clinica, RPC - numero
1/2007 - Rivista di Psicologia Clinica
Il primo sono 10 pagine..l'ho preso in Biblioteca e ho fotocopiato le 10 pagine.
Il secondo è un e-book che acquisti on line sul sito della Franco Angeli..sono da fare solo 10 pagine.
Il terzo è un articolo che puoi scaricare sul sito indicato..15 pagine.
Totale: 45 pagine!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)
Per Valeps1: come vedi dai testi è tutta roba della scuola di Carli...suppongo il settore disciplinare sia PSI 08.
Ciao
Si infatti sono pochissime cose e comunque l'importante è capire e farsi una propria opinione sulla qualità, da quello che mi hanno detto... in più crearsi nella mente un esempio di qualità nel nostro settore, magari in base ad una nostra esperienza.. ;-)
Ci vediamo il 19 allora ;-)
Ciao a tutti, vorrei sapere se bisogna scegliere uno SOLO dei seminari possibili.
Grazie!!!