Scusatemi ma l'amenorrea è un sintomo psicosomatico successivo al calo di peso o una condizione clinica che deriva dallo stato di mal nutrizione?
Scusatemi ma l'amenorrea è un sintomo psicosomatico successivo al calo di peso o una condizione clinica che deriva dallo stato di mal nutrizione?
raga ma del primo capitolo del trattato quali sono le cose davvero importanti da ricordare??? qualcuno mi sa aiutare??? ce la farò in un mese a preparare questo esame??
allora il ciclo mestruale si interrompe nell'anoressica per poter preservare riserve proteiche dato che cmq la ragazza non mangiando piu non riesce piu ad avere...quindi diciamo che l'amenorrea sarebbe una sorta di difesa automatica che l'organismo mette in atto allor quando le riserve che normalmente da l'alimentazione,vengono meno... non a caso il ciclo ritorna non appena la ragazza riprende la sua normale alimentazione...spero di averti aiutato![]()
forse la parola clinica deriva dal fatto che è un criterio diagnostico necessario alla formulazione della diagnosi
oggi c è stata l ultima lezione??? è stato detto qualcosa di importante???
ragazzi ma che voi sappiate sul sito non girano le domande dei precedenti appelli? io non le ho trovate... Agostino le ha?
salve a tutti,avrei bisogno di tutti gli appunti del corso di clinica,in cambio offro vari appunti per uno scambio equo(dinamica matr.dispari, inglese matr.pari, pedagogia generale matr. pari (Schettini), psicologia clinica dello scorso anno per confrontare,arrikkire,controllare eventuali dubbi, ed altri appunti ancora.)
inoltre volevo sapere se le lezioni sono terminate...grazie mille a kiunque mi risponderà!!!
salve a tutti...per favore qualcuno ha i riassunti del trattato di psicoanalisi a cura di antonio alberto semi.....da studiare per l'esame di clinica con cotrufo????
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite..
Insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arruginisca il ferro che c'è in te.
Fai in modo che invece che compassione,
ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre,
cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!!!
a gennaio chi fa l'orale??? vi prego c'è qualke buon anima che risponde!!! poi volevo chiedervi se il prof terrà qualche altra lezione vi prego rispondete!!!