Non sono sicura di riuscire a spiegartela ma...ci provo!
Allora...nel secondo modello ogni gruppo è composto da soggetti diversi. Ad esempio: supponiamo di avere due gruppi (adulti e adolescenti), sottoposti a tre diversi trattamenti. Ciascuno dei due gruppi sarà diviso in altri tre gruppi ognuno dei quali sarà sottoposto a un trattamento.Per ogni trattamento ci saranno quindi soggetti diversi!
Tenendo lo stesso esempio, nel quarto esercizio succede invece che uno stesso gruppo di adulti sarà sottoposto ai 3 trattamenti. Allo stesso modo il gruppo di adolescenti verrà sottoposto ai tre trattamenti. In questo caso i soggetti sono gli stessi!
Ci ho provato...
scusate ma non mi fa fare il multiquote
per marianna:devi approssimare alla 6 cifra decimale
per quanto riguarda la storia del segno, nicotra aveva detto che in quel caso li, devi fare conto che ci sia il meno anche per il t crit, perchè come sai nella distribuzione ci sono i segni meno e i segni piu..quindi lo fai nella parte sinistra, dei meno, della curva..quindi dato che t è negativo lo devi contare...quindi t>tcrit e accetti H1!
quello che dice claclaudia dà lo stesso risultato però non è proprio esatto in quanto comunque il meno c'è e non lo puoi levare e i segni meno anche se nelle tavole non ci sono, nella curva ci sono e quindi è il tcrit che diventerebbe meno..
anto la differenza te la spiego appena posso perchè ora non sono a casa e non ho nulla![]()
Ultima modifica di kyoko226 : 08-01-2010 alle ore 22.22.10
http://www.youtube.com/watch?v=1MlfMOO2BkM
"Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"
"Ed è forte quello che ho dentro, distante dalla mediocrità, ho bendato i miei occhi da tempo per non vederla"
Scusate non ho capito molto bene... Il segno meno devo considerarlo solo nel grafico o anche per decidere se accettare o meno Ho? Se T calcolato è negativo ad esempio -5.146669 e tcrit è 2,17881 dobbiamo dire che Tcalc<tcrit e quindi accettare Ho oppure dobbiamo dire che Tcalc>Tcrit e quindi accettare H1?
![]()
MARY
Allora, io ricordavo che per accettare o rifiutare il t calcolato non si doveva considerare il segno meno e considerarli quindi come entrambi positivi. Kyoko dice invece che se il t calcolato è negativo devi confrontarlo con il t critico negativo. Però...mentre facevo gli esercizi mi sono capitati diversi casi del genere in cui il t calcolato era negativo. Provando a risolverlo come dice kyoko, mi succede che il risultato che ottengo (nel senso di rifiutare o accettare h0), non viene confermato con gli intervalli di confidenza.
Alla fine quindi ho ripreso a considerare il t senza segno. Nel caso che dici tu, io direi che il t calcolato è superiore al t critico per cui dobbiamo rifiutare l'ipotesi ho.
mi sta venendo un atroce dubbio (insieme a quelli strettamente connessi all'esame!)....ma per noi di analisi dei dati 2 l'esame consisterà in un esercizio a risoluzione matriciale e in un altro modello...giusto?
mi ricordate l'aula e l'orario dell'esame please?..
allora nicotra non è mai stato molto chiaro su questo puntoe diciamo che sia quello che ho detto io che quello che dice claclaudia è giusto...allora per capire se rifiutare o accettare ti conviene considerare come se il t crit avesse il segno meno, perchè comunque nelle tavole non trovi i tcritici negativi ma sappiamo bene che esistono perchè nella curva normale a sinistra abbiamo i meno e a destra abbiamo i +...quindi per capire cosa fare e non incasinarti puoi confrontare il t calc negativo col t crit negativo...oppure se ti viene meglio puoi togliere il segno meno al t calc e fare un confornto in positivo come dice claclaudia...infatti a tutt'è due come puoi notare dà che il tcalcolato è superiore al t crit e quindi accetti H1...quello che hai fatto tu marianna è sbagliato perchè appunto non deve dare che accetti Ho..non puoi confrontare il + e il -...vedi tu come ti viene meglio farlo...nicotra aveva spiegato il mio modo a lezione, ma poi ad un esame aveva detto fate finta di togliere il meno e considerateli positivi come dice claclaudia
si il primo modello in forma matriciale e un altro modello tra 2-3-4..
raga se arrotondiamo alla sesta cifra decimale, nel caso in cui la settima sia 5, come diventa la sesta?... ad esempio, 6, 3458745 come diventerebbe?...grazie!