Ragazzi anke io sto rovinata con gli esercizi perchè non ho seguito il corso...e quando l'ho fatto mi ha bocciata proprio per gli esercizi!!...per caso sapete se li spiega se uno va a ricevimento?...grazie.....ciaoooooooooooooooooooo
Ragazzi anke io sto rovinata con gli esercizi perchè non ho seguito il corso...e quando l'ho fatto mi ha bocciata proprio per gli esercizi!!...per caso sapete se li spiega se uno va a ricevimento?...grazie.....ciaoooooooooooooooooooo
ragazzi scusate.. ma l'infant observation è un osservazione partecipante... diretta o distaccata?? e poi come è l'osservatore? grazie![]()
Allora raga.Per esperienza personale posso dire che a me il fatto di non aver seguito il corso mi ha penalizzata e non poco. Dopo aver fatto tutto il libro degli esercizi... all'esame....il vuoto. Nonostante ricordassi le formule non sono riuscita ad applicarle, e confrontando alla fine i miei risultati con quelli degli altri ho avuto conferma di aver sbagliato tutti gli esercizi. Eppure il prof non mi ha bocciata, anche se ho preso un miserissimo 21, a cui io ovviamente non ho rinunciato. Questo solo per dire che l'alone di mistero riguado al metodo di valutazione di questo esame da parte del prof anzichè districarsi, si fa sempre più fitto.....Beh scusate lo sfogo e in bocca al lupo a tutti quelli che dovranno ancora sostenerlo.
Addà passà a nuttata
In base a quel poco che ricordo,dovrebbe essere una osservazione partecipante perchè l'osservatore si inserisce nell'ambiente familiare della coppia madre-bambino che assume come oggetto di studio...spero di non aver detto una cavolata,comunque se guardi qualche pagina indietro,lady luthien ha fatto un bello schema con i vari tipi di osservazione e relative applicazioni![]()
ma non si deve saltare nessun capitolo????????????
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
ma scusate quindi anche il libro degli esercizi va studiato???
Ciao a tutti, volevo fare una domanda a chi ha già sostenuto quest'esame.
Per quanto riguarda gli esercizi che mette nell'esame, fa domande del tipo "calcolare tutte le cose che sono ricavabili da questi dati" oppure domande specifiche del tipo "trova la k di cohen oppure trova la percentuale di accorso, ecc" ???
Grazie a chi risponderà![]()
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
L'infant observation è un metodo di osservazione DIRETTA, osserva direttamente il comportamento. L'oggetto d'osservazione è la diade madre-bambino (madre-cargiver).
L'osservatore assume un approccio simile all'approccio etnografico o a quello delle sedute psicoanalitiche....si parla di COINVOLGIMENTO EMOTIVO, per quest'osservazione si chiede all'osservatore di essere neutrale, obiettivo, ma contemporaneamente coinvolto.
QUINDI...L'osservatore è PARTECIPE. Ne sono sicura al 100%
C'è una cosa che però non mi è chiara...Ma qual'è la differenza tra un'osservazione distaccata e una dissimulata???
Mi fate magari degli esempi?
l'osservazione dissimulata è quando i soggetti osservati non sono consapevoli di essere osservati....
l'osservazione distaccata è quando l'osservatore registra in modo obiettivo il comportamento dei soggeti senza intervenire in alcun modo....
se ho detto qualcosa di errato vi prego correggetemi....![]()
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
è un basso grado di partecipazioneee...quindi si è partecipante...
sto compiendo una follia...dopo aver studiato come una matta e dopo essermi beccata una fastidiossissima bocciatura... con appunti, schemi e domande alla mano...sto tentando 2gg di ripetizione per fare l'esame...
magari vivendolo con meno ansia e zero aspettative...qualcosa si può fare...
il mio consiglioooo... imparate molto sulla parte in comune dei 2testi...mette delle domande veramente inceppose(per le possibili risp che usa) anche sul metodo ecologico...io ne beccai 3/4 una peggio dell'altra...
per gli esercizi io ancora non ho capito qualcosa inerente alla costruzione delle tabelle, e sul libro non sono riuscita a trovarloooo...
il mio esercizio chiedeva di mettere in tabella i dati raccolti dagli osser A e B... sembrava facile, ma a quanto pare doveva essere qualche eccezione alla normale regola...perchè non mi trovavo con i dati, anche perchè agli estremi delle probabili griglie c'erano dei dati che non erano ne totali e ne altro...
qualcuno sa indicarmi dove controllare queste cose, magari avete qualche spiegazione...
comunque le domande sulle tabelle ci sonoooo...
aiutiamoci!!!![]()