• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 32 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 480

Discussione: prova orale

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: prova orale

la suddivisione delle aule la trovate in facoltà..all'entrata!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di aida1982

Ragazze, non so se ho capito bene: lo psicologo che riveste un ruolo in un pubblico servizio (poniamo in una ASL) è tenuto a denunciare un reato di cui viene a conoscenza (perseguibile d'ufficio) anche se questo reato espone il proprio cliente/paziente a procedimento penale; chi esercita la professione sanitaria (come un medico) lo stesso, ma solo se il reato non espone il proprio assistito a procedimento penale; lo psicologo che invece esercita la libera professione non è tenuto a denunciare...e lo psicologo-psicoterapeuta? Non è considerata una professione sanitaria forse, e quindi non è tenuto a denunciare?
    Spero di averci capito qualcosa, ma questo articolo 13 è piuttosto complesso!!

Partecipante Esperto

credo che l'articolo voglia dire che solo in caso di pericolo di vita si può infrangere il segreto professionale, negli altri casi in cui è necessario la denuncia bisogna cercare sempre di tutelare il paziente.
    dove haio letto la differenza tra psicologo che lavora in ambito sanitario e quello che non lavora?

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    la suddivisione delle aule la trovate in facoltà..all'entrata!
    grazias
    Vale

Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26

Citazione Originalmente inviato da sajonara Visualizza messaggio
    credo che l'articolo voglia dire che solo in caso di pericolo di vita si può infrangere il segreto professionale, negli altri casi in cui è necessario la denuncia bisogna cercare sempre di tutelare il paziente.
    dove haio letto la differenza tra psicologo che lavora in ambito sanitario e quello che non lavora?
    roby anche io ho capito così...una situazione diversa è quella in cui lo psicologo ha il mandato del giudice o del pm per la valutazione del soggetto (tutto il mio tirocinio ruota intorno a questo e infatti sono un tantino preoccupata)..in questo caso chiaramente l'utente deve essere informato che si relazionerà al giudice (e in genere lo sa prima di noi in quanto la notifica viene inviata pure a lui) e comunque ci si deve attenere a quanto richiesto (ad es. valutazione delle competenze genitoriali) senza divulgare indebitamente altre informazioni non pertinenti ed eventualmente emerse durante i colloqui.
    in poche parole eccezioni al segreto professionale si hanno in casi di invio coatto
    Vale

l'articolo 362 del codice penale dice che l'incaricato di un pubblico servizio che ometta o ritardi di denunciare all'Autorità Giudiziaria un reato perseguibile d'ufficio del quale abbia avuto notizia nell'esercizio o a causa del suo servizio è punito con la multa, e il 365 del codice penale afferma che chi nell'esercizio di una professione sanitaria ha prestato la propria assistenza in casi che possano presentare i caratteri di un delitto per il quale si debba procedere d'ufficio (purchè non esponga la persona assistita a procedimento penale) deve denunciare il reato all'autorità.
    Io quindi avevo capito quello che ho scritto sopra...ma forse mi sbaglio!! Aiutooooooo

Partecipante Esperto

scusa aida ma se si parla di delitto come fa a non esserci un provvedimento penale?

non andare a prendere il codice penale, altrimenti non se ne esce fuori, tanto loro ti chiederanno al massimo di spiegare quello che c'è scritto sul codice deontologico.

Delitto inteso come reato, non necessariamente omicidio, e "purchè non esponga la persona assistita a procedimento penale" si intende che magari si viene a conoscenza di reati di cui il proprio paziente non è colpevole (ma magari vittima). Comunque non ho intenzione di incasinarmi nel codice penale, l'ho citato solo per capire quando c'è questo benedetto obbligo di denuncia...

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da gabriellla Visualizza messaggio
    Ma a te cosa hanno chiesto all'orale? grazie
    1) se provenivo dalla Sapienza o dalla LUMSA e come mai ho scelto una anzichè l'altra

2) raccontami dell'esperienza di tirocinio

3) parlami della tua tesi di laurea (che nel mio caso era sperimentale e collegata al tirocinio)

4) se durante il mio tirocinio o lo svolgimento della tesi avessi "incontrato" qualche articolo del codice (la domanda era mirata perchè retorica, dato il tipo di tesi e di tirocinio il si era scontato, quindi ho elencato gli articoli di riferimento)

5) mi sono stati mostrati i compiti coi relativi voti, non mi è stato chiesto nulla perchè i voti erano altissimi e tra l'altro i compiti li aveva corretti proprio la Prof. che mi stava interrogando, quindi li conosceva bene

6) se avessi già scelto la scuola di specializzazione e/o eventuali progetti per il futuro

il tutto con la massima tranquillità, sorridente, gentile ecc... sarà durato al massimo 15 minuti e perchè io sono logorroica ...mi ha interrotta a metà discorso sull'ultimo punto, facendomi i complimenti e l'in bocca al lupo per la carriera

*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Esperto

buongiorno a tutti, in pratica del decreto bersani bisogna sapere che con la liberalizzazione non ci sono le tariffe minime,si possono publicizzare i titoli e le specializzazioni nonchè il prezzo delle prestazioni, il prezzo può dipendere dall'esito, si possono creare associazioni tra professionisti di diverso settore.

è tutto?

Citazione Originalmente inviato da mvalentina26 Visualizza messaggio
    roby anche io ho capito così...una situazione diversa è quella in cui lo psicologo ha il mandato del giudice o del pm per la valutazione del soggetto (tutto il mio tirocinio ruota intorno a questo e infatti sono un tantino preoccupata)..in questo caso chiaramente l'utente deve essere informato che si relazionerà al giudice (e in genere lo sa prima di noi in quanto la notifica viene inviata pure a lui) e comunque ci si deve attenere a quanto richiesto (ad es. valutazione delle competenze genitoriali) senza divulgare indebitamente altre informazioni non pertinenti ed eventualmente emerse durante i colloqui.
    in poche parole eccezioni al segreto professionale si hanno in casi di invio coatto
    ..in più..se sei preoccupata del tirconinio..fai come ho fatto io! (ti mando un messaggio pvt)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Memole, quindi (oltre al caso descritto da valentina e nel caso di rischio di pericolo per il soggetto e/o terzi) in quali casi lo psicologo ha l'obbligo di denuncia e di referto e può rompere così il segreto professionale? Scusate ma per me è un rompicapo!

a me invece hanno chiesto:

- come mai nella prima prova (che ricordo erano: emozioni)avevo messo la teorie biologiche e poi, negli struemnti avevo messo il rorschach...la risposta però..era che in realtà avevo specificato bene che oltre gli struemnti porpri dell'approccio biologico esistevano altri di approcci diversii come il rorschchach...(aveva fatto una domanda a trabocchetto..la str....a!..esi è pure messa a ridacchiare quando le ho risposto!)

- tirocinio (mi ha chiesto se nel svolgere il tirocinio avevo pensato a qualche riferiemnto al codice..) ovviamente si: privacy, rapporto fra colleghi......

- domanda : "quali persone hannod iritto ad iscriversi all'albo?" laureati in psi che hanno passato l'eds (sez a e b)

- progetti futuri (Ricordo che se qualcuna di voi ha già preso contatti con le scuole di spec di non dirlo...sareste punibili.....è illegale! prima si fa l'eds poi ci si iscrive alla spec!)
    .................

---------------------

Citazione Originalmente inviato da aida1982 Visualizza messaggio
    Memole, quindi (oltre al caso descritto da valentina e nel caso di rischio di pericolo per il soggetto e/o terzi) in quali casi lo psicologo ha l'obbligo di denuncia e di referto e può rompere così il segreto professionale? Scusate ma per me è un rompicapo!

questo è quello che un altro utente ha risposto in un altro 3d!

nel caso in cui in seduta si viene a conoscenza di una notizia di reato relativa ad un abuso su minori il segreto professionale viene a decadere perché il codice penale prevede che per tali reati vi sia l'obbligo di denuncia da parte di un pubblico ufficiale o di un esercente di pubblico servizio (si parla di reato perseguibile d'ufficio) e noi psicologi, essendo ritenuti dalla legge professione sanitaria, siamo appunto tali anche nel momento in cui lavoriamo privatamente presso il nostro studio (sebbene molti colleghi pensino il contrario). Questo per quanto concerne gli abusi sessuali su minori...la questione cambia quando invece viene presso di noi una persona maggiorenne e ci racconta che ha subito violenza sessuale. In questo caso la legge prevede che il reato sia "a querela della persona offesa", ovvero che sia soltanto la vittima a poter sporgere denuncia. Tale scelta giuridica è stata fatta per evitare che persone che già hanno subito un trauma si trovino costrette ad affrontare un possibile secondo trauma intraprendendo un percorso legale che non si sentono pronte a sostenere. Nel primo caso (abuso sessuale su minori) il segreto professionale decade, nel secondo (violenza sessuale su maggiorenne) permane.
    Anche nel primo caso tuttavia è necessario rispettare al massimo il segreto professionale, ovvero fornire solo le informazioni strettamente necessarie al procedimento penale.
    Gli articoli relativi all'obbligo di denuncia sono il 331 e 334 del codice di procedura penale, 361 362 365 del codice penale
    Infine, rispetto all'obbligo di referto da parte degli psicologi: la nostra professione, sebbene non inserita esplicitamente nell'elenco delle professioni sanitarie, viene di fatto richiamata quale professione sanitaria in altre normative come ad esempio il decreto IVA. certo, alcuni psicologi sollevano dubbi in merito, ma la giurisprudenza pare andare in questa direzione rispetto all'interpretazione delle norme (cosa confermata da diversi avvocati).
    dimenticavo: i maltrattamenti sono perseguibili d'ufficio, quindi anche per quel tipo di reato il professionista ha l'obbligo di referto.
    .................

---------------------

Partecipante Esperto

ricapitolando , le leggi da conoscere sono il codice, il decreto bersani, la legge 56/89

c'è altro?

Pagina 7 di 32 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy