Da quello che mi pare di aver capito nelle ultime due settimane, leggendo di alcune notizie, c'è persino la possibilità di essere multati per stalking malgrado non vi sia intenzionalità; questa è una notizia di cui ho preso atto ma che non riesco più a recuperare perché relativamente minore rispetto a quello che effettivamente succede nel mondo. E ricordo il caso di una donna che ha denunciato il suo ex compagno per una telefonata notturna, o qualcosa di simile; l'uomo deve essersi difeso in qualche modo dicendo che non voleva importunarla; ma non c'è stata ragione. La multa gliel'hanno fatta lo stesso. Non ricordo esattamente quale fosse il contesto ma mi ha lasciata parecchio perplessa. Chiaramente ci saranno dei retroscena più complessi di una semplice telefonata.
Comunque io suppongo che la donna possa comunque esporre denuncia; e sinceramente penso che debba farlo. In relazione a questo, qualche volta, temo che lo stalker possa finanche "farla franca", ed è quello che si dovrebbe evitare. Dunque alla fine ci vorrebbe un po' più di coraggio da parte delle signore. Anche perché non è insolito trovare uomini che usano la violenza contro le donne e che poi chiedono scusa, sostenendo che non è affatto quello che volevano veramente fare...
Ecco, questa storia l'ho sentita un milione di volte, da donne in pena per i propri uomini, non solo violenti, ma alla fine persino vigliacchi. Ed è insopportabile.