• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 39 di 39

Discussione: Stalking

Partecipante Esperto L'avatar di missfreedom

Riferimento: Stalking

Da quello che mi pare di aver capito nelle ultime due settimane, leggendo di alcune notizie, c'è persino la possibilità di essere multati per stalking malgrado non vi sia intenzionalità; questa è una notizia di cui ho preso atto ma che non riesco più a recuperare perché relativamente minore rispetto a quello che effettivamente succede nel mondo. E ricordo il caso di una donna che ha denunciato il suo ex compagno per una telefonata notturna, o qualcosa di simile; l'uomo deve essersi difeso in qualche modo dicendo che non voleva importunarla; ma non c'è stata ragione. La multa gliel'hanno fatta lo stesso. Non ricordo esattamente quale fosse il contesto ma mi ha lasciata parecchio perplessa. Chiaramente ci saranno dei retroscena più complessi di una semplice telefonata.

Comunque io suppongo che la donna possa comunque esporre denuncia; e sinceramente penso che debba farlo. In relazione a questo, qualche volta, temo che lo stalker possa finanche "farla franca", ed è quello che si dovrebbe evitare. Dunque alla fine ci vorrebbe un po' più di coraggio da parte delle signore. Anche perché non è insolito trovare uomini che usano la violenza contro le donne e che poi chiedono scusa, sostenendo che non è affatto quello che volevano veramente fare...

Ecco, questa storia l'ho sentita un milione di volte, da donne in pena per i propri uomini, non solo violenti, ma alla fine persino vigliacchi. Ed è insopportabile.
    Siamo noi gli inabili che pure avendo a volte non diamo. R. Zero

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Hai ragione. Ma come in tutte le cose spesso è importante e difficile sviluppare una consapevolezza di quanto accade, e del fatto che certi fatti non sono normali eventi all'interno di relazioni di coppia ma atti che procurano fastidio o addirittura danno. Come avviene spesso la tutela legale in favore delle vittime di un fenomeno nasce solo dopo che si sono verificati eventi terribili. Quante donne hanno avuto occhi neri prendendo come pretesto una botta allo spigolo prima che si potesse addirittura concepire e dire di essere state essere picchiate dal marito o dal fidanzato? E quanto tempo è passato prima che questi fatti-noti a tutti ma coperti dal tabù-diventassero oggetto di discussioni a voce alta e non solo di commenti sussurrati tra le lacrime e compatiti da altre donne o svalutati da altri familiari o dalle stesse forze dell'ordine?
    Mi pongo queste domande....e non voglio stare nè a guardare nè girarmi dall'altra parte.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Citazione Originalmente inviato da Morgana-z Visualizza messaggio
    Quante donne hanno avuto occhi neri prendendo come pretesto una botta allo spigolo prima che si potesse addirittura concepire e dire di essere state essere picchiate dal marito o dal fidanzato? E quanto tempo è passato prima che questi fatti-noti a tutti ma coperti dal tabù-diventassero oggetto di discussioni a voce alta e non solo di commenti sussurrati tra le lacrime e compatiti da altre donne o svalutati da altri familiari o dalle stesse forze dell'ordine?

E mi trovi perfettamente d'accordo, ma c'è persino del peggio; altro che spigoli. C'è stato un periodo in cui ho fatto la volontaria presso un centro polifunzionale per bambini disagiati, era una zona piuttosto degradata, due volte a settimana si svolgevano alcune attività a cui erano pregate di partecipare anche le madri di questi bambini. Ricordo molto chiaramente che, queste donne, anche molto giovani, non avevano alcuna idea di che cosa fosse il rispetto, in generale. Molto spesso comunicavano di queste violenze ridendo, e quindi con un'alterata percezione di cosa fosse la violenza in sè, e di cosa fosse invece la normalità. Ossia, in questo contesto violenza e normalità erano perfettamente sovrapponibili. In quel momento cominciai a riflettere cercando di capire fino a che punto fosse una questione di paura, timore dell'uomo da parte di queste donne, e non piuttosto di ignoranza rispetto al concetto di civiltà. La seconda ipotesi vinse, perché quando continuarono gli incontri queste donne rivelarono di essere persino soddisfatte dei loro rapporti... e dei loro uomini. Chiaramente non era una situazione normale, molto spesso si trattava di prostitute i cui mariti erano stati periodicamente condannati per spaccio, stupro, omicidio e quant'altro. Quello che più mi sconvolge è che una donna di questo tipo subisce violenze nel quotidiano, con la convinzione di meritale per il semplice fatto che non ha mai conosciuto altro da quella violenza.

Esistono delle realtà che escono completamente fuori da ogni logica.

La morale è che anche in questo caso abbiamo a che fare con un tipo di stalker, e che rimane persino impunito.
    Paradossalmente, però, non perché abbia voglia di farla franca.

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

La notizia di cui parli tu è questa:
    Cassazione, telefona ex moglie dopo mezzanotte: condannato per molestia | Donna Fanpage
    come spesso capita le notizie non sono chiare, perchè se davvero quest'uomo ha cercato di mettersi in contatto con il figlio e per preoccupazione ha chiamato l'ex moglie dopo mezzanotte mi sembra assurdo condannarlo a pagare la multa, tuttavia voglio sperare e credo che la Cassazione abbia avuto ulteriori motivi per ritenere che si trattasse di una molestia, e che la notizia sia stata data in modo superficiale.

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    La notizia di cui parli tu è questa:
    Cassazione, telefona ex moglie dopo mezzanotte: condannato per molestia | Donna Fanpage
    come spesso capita le notizie non sono chiare, perchè se davvero quest'uomo ha cercato di mettersi in contatto con il figlio e per preoccupazione ha chiamato l'ex moglie dopo mezzanotte mi sembra assurdo condannarlo a pagare la multa, tuttavia voglio sperare e credo che la Cassazione abbia avuto ulteriori motivi per ritenere che si trattasse di una molestia, e che la notizia sia stata data in modo superficiale.
    Se leggi l'articolo però spiega molto bene che non si può considerare una premura del padre telefonare a mezzanotte e la Cassazione infatti riporta: “l’ora in cui era stata effettuata la chiamata, intorno alle 24, dimostrava sia l’obbiettiva molesta intrusione in ore riservate al riposo sia l’evidente intenzione di importunare la moglie piuttosto che di sapere del figlio, che a quell’ora certamente dormiva”.Utilizzare le "preoccupazioni di padre" (e dunque utilizzare il figlio) per esercitare una forma di controllo sulla ex moglie è a tutti gli effetti una molestia. Se le molestie si ripetono, il reato si può trasformare in stalking, arrivando pure al maltrattamento (psicologico).

Si, era proprio l'articolo a cui mi riferivo, tuttavia avrebbero dovuto specificare che questa cosa si è ripetuta nel tempo - per i non addetti ai lavori - cosa che al tempo non fu fatta. Contrariamente si farebbe passare una semplice telefonata in seconda serata come una possibile molestia... e mi pare anche un po' eccessivo. La reiterazione delle molestie non è una cosa sottovalutabile.

Dunque, una telefonata a mezzanotte non è indice di stalking.
    Né il fatto che quello sia orario di riposo; checché se ne possa dire io credo che quella frase sia formulata molto male.

benedetta14
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da missfreedom Visualizza messaggio
    Si, era proprio l'articolo a cui mi riferivo, tuttavia avrebbero dovuto specificare che questa cosa si è ripetuta nel tempo - per i non addetti ai lavori - cosa che al tempo non fu fatta. Contrariamente si farebbe passare una semplice telefonata in seconda serata come una possibile molestia... e mi pare anche un po' eccessivo. La reiterazione delle molestie non è una cosa sottovalutabile.

Dunque, una telefonata a mezzanotte non è indice di stalking.
    Né il fatto che quello sia orario di riposo; checché se ne possa dire io credo che quella frase sia formulata molto male.

Non mi sono spiegata bene. La reiterazione è stalking. La molestia può essere anche un atto non reiterato, ma sempre reato rimane (di entità minore, ma sempre reato è). Il maltrattamento è un reato ancora più grave, con condanne e termini a querela differenti.
    La condanna è per molestia, nel caso in questione.
    Che sia un orario di riposo emerge anche da altre realtà...per esempio gli schiamazzi notturni quando sono tali? Non a mezzanotte? Esistono dei precedenti in merito, delle ordinanze comunali, ...

Io non credo sia formulata male, credo che non siamo abituati a considerare certi atti come intrusivi di un'intimità altrui. E' lo stesso motivo per il quale in molti casi molte donne non arrivano a denunciare i propri maltrattatori: perché non considerano certi atteggiamenti del compagno come maltrattanti, ma rientranti in un rapporto normale. Ad esempio sfugge spesso la svalorizzazione, la ristrettezza economica ed il controllo delle amicizie e degli affetti, tutte cose che (sulla carta!!!!!)possono arrivare a qualificare un comportamento maltrattante. La legge c'è, l'applicazione molto meno, la sensibilizzazione quasi per niente.
    Ma credo sia importante per tutti considerare che rimandare una telefonata al giorno dopo, se non dettata da urgenza, come nel caso, sia indice di rispetto verso quella persona. E penso che sia giusto che sia la persona stessa ad esigere rispetto.
    Nessuna persona denuncerà mai un'altra per una telefonata fuori orario, se non avvertirà in tale atto una sopraffazione.
    Ed allora credo che sia importante la sensibilizzazione, specie negli ambienti psicologici, anche verso chi si sente di esprimere un legittimo stato di timore.
    E' solo una mia opinione.
    Ultima modifica di benedetta14 : 21-01-2010 alle ore 14.52.33

Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4

il fatto che nessuno denuncia un altro per una telefonata fuori orario è un'affermazione discutibile, perchè capita spesso che l donna divorziata cerchi di mettere in cattiva luce l'ex marito esagerando le cose, magari per avere l'affidamento esclusivo del figlio etc.
    Io penso che se per un'intera giornata non riuscissi ad avere notizie di mio figlio, non darei per niente per scontato che a mezzanotte stia dormendo, e mi preoccuperei molto.

Comunque ripeto che se la Cassazione lo ha condannato avrà avuto le sue ragioni, però secondo me la notizia è stata data male.

Citazione Originalmente inviato da benedetta14 Visualizza messaggio
    Non mi sono spiegata bene. La reiterazione è stalking. La molestia può essere anche un atto non reiterato, ma sempre reato rimane (di entità minore, ma sempre reato è). Il maltrattamento è un reato ancora più grave, con condanne e termini a querela differenti.
    La condanna è per molestia, nel caso in questione. Che sia un orario di riposo emerge anche da altre realtà...per esempio gli schiamazzi notturni quando sono tali? Non a mezzanotte? Esistono dei precedenti in merito, delle ordinanze comunali, ...

Io non credo sia formulata male, credo che non siamo abituati a considerare certi atti come intrusivi di un'intimità altrui.
    Perdonami Benedetta, non volevo andare contro quello che affermi, piuttosto tentavo di dire che una certa informazione, nello specifico quella di cui stiamo parlando - a mio avviso pessima - dovrebbe essere più cauta nelle modalità. Non a caso si è commesso lo stesso errore in uno dei tg, dove l'orario di riposo è stato identificato come possibile indice di stalking, forse ho dimenticato di specificarlo, negli stessi termini e senza alcuna nota di approfondimento; ecco perché mi riferivo ai "non addetti ai lavori", è per loro che bisognerebbe essere più meticolosi nelle definizioni. Quel concetto può essere chiaro a me o anche a te e forse in questo contesto è chiaro a molti (tant'è che io stessa ho dato per scontato che il retroscena fosse più complesso). Ma quanti di quelli che siedono davanti a un televisore, l'hanno presente? Temo davvero pochi. Dunque il dubbio non era inerente a cosa fosse una molestia, o anche una telefonata. Ma a cosa non fosse per la precisione...

Poi, certamente, anche quello che afferma chiocciolina,
    non è certo da sottovalutare! Certe donne, quando vogliono[...].

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy