Io ho trovato studiato gli 8 cap del libro!Leggendo l'annuncio della prof ho letto che le domande verteranno su argomenti dal 1 all'8 cap del libro e nell'esposizione di un case study...qualcuno sa che cos'è case study???![]()
Io ho trovato studiato gli 8 cap del libro!Leggendo l'annuncio della prof ho letto che le domande verteranno su argomenti dal 1 all'8 cap del libro e nell'esposizione di un case study...qualcuno sa che cos'è case study???![]()
Ultima modifica di saruccia84 : 11-12-2009 alle ore 21.05.49
Il libro è semplice?
Buongiorno a tutti!
Forse arrivo in ritardo,comunque i "case study" sono le ricerche sul campo effettuate da diversi autori che si trovano alla fine di ogni capitolo (tranne il 9).
Io vorrei sapere se qualcuno ha fatto l'esame ieri e se sì, che tipo di domande ha trovato..
grazie .. buona giornata![]()
ciao ragazze..anche io vorrei avere info sulle domande che ha messo la prof nel compito per coloro che devono integrare cfu di antropologia.....
quoto quanto scritto da un utente sulla bacheca si del sito della facoltà:
"Ciao!
Ieri sono andato. Per 6 cfu:
L'esame era fattibilissimo, quattro temi:
1 La costruzione culturale dell'identità.
2 La costruzione sociale e culturale della realtà.
3 Case Study su salute e diritti umani.
4 I padri fondatori della disciplina.
Per i 3 cfu erano due temi, Il primo era uguale al nostro, costruzione culturale dell'identità, l'altro a dire il vero non lo ricordo...mi spiace!
La prof per i primi due temi ha detto anche i titoli dei paragrafi del libro, li ha anche scritti alla lavagna
Del case study invece non ha detto nulla, ed io non ricordo completamente quale sia.
Ha detto che chi fa lo scritto e non lo passa può provarlo la volta successiva, chi lo passa decide se tenersi quel voto o chiederle un esame orale per aumentare! Ma in nessun caso se si passa lo scritto si può rifare lo scritto per aumentare il voto. Dopo questo ha detto chiaramente che chi credeva di non essere sufficientemente preparato poteva andar via così da far lo scrittto al prossimo appello, ed io ho fatto così.
Cmq lei era troppo tranquilla, almeno x i 20 minuti che sono rimasto io. Non avendo seguito non l'avevo mai vista ma mi ha fatto davvero un'ottima impressione.
PS= Ha ribadito 100 volte che l'esame è qualitativo e non quantitativo...cioè mi puoi risp così così a 4 domande e ti do 18, mi puoi risp benissimo a due e nn fai le altre e ti do 25 ( L'ultima frase è la mia interpretazione) =)
Ehm...se nn ricordo male per 3 cfu il secondo tema era sul case study: "La consulenza politica ed il potere della metafora!"
Aggiungo a ciò che ha quotato fumo l'altra parte che ho scritto,in risposta ad alcune domande e cmq se ne avete altre chiedete pure![]()
I vari paragrafi di approfondimento secondo me sono molto interessanti, ed oltre che soddisfare curiosità possono essere utili a capire meglio le varie teorie, ma non credo siano da citare nei riassunti...poi magari se durante lo scritto vi viene in mente qualcosa e li citate ok, ma non credo sia il caso di parlare per due ore dei galli o del cannibalismo dei Waari ihih
Non ha detto nulla sulla lunghezza dei temi, ma per il principio della valutazione "qualitativa e non quantitativa" suppongo si debba essere quanto più concisi e chiari possibili e non tediarla con 400 pagine =)
UN CONSIGLIO A TUTTI (per i 6 cfu)
Mentre leggete i vari capitoli iniziate a studiare l'ultimo, quella della storia, giusto per evitare di essere belli contenti e felici per 300 pagine e tagliarvi le vene per le altre 100.
Cercate di dividervi la parte storica durante lo studio degli altri capitoli, così diventa molto meno pallosa! =)
Ciaooo
Ultima modifica di Klaudioky : 15-01-2010 alle ore 22.11.46
ragazzi...in quanto tempo si può preparare??
io devo provare la materia per 6 cfu al secondo appello ho visto le domande che sono uscite al primo appello e mi chiedevo se mettera le stesse domande al secondo appello ma siccome penso che non sara cosi avevo pensato ad una strategia non studiare i paragrafi relativi alle esame del primo appello concetrandomi soltanto sugli altri capitolo secondo voi è efficace..? o sto facendo una cazzata..!?!? vi prego risp
potrebbe essere un ottima strategia!...ma questi argomenti corrispondono a dei capitoli interi? io ancora non ho aperto libro hihihi...
vorrei saperlo anche io .. avrei bisogno di chiarimenti a riguardo
i titoli dei temi da svolgere per l'appello del 14 Gennaio sono stati esattamente i titoli dei capitoli.
Avevo pensato anch'io la stessa cosa, ma potrebbe rivelarsi una stronzata, perchè non puoi sapere come se la pensa lei...io preparerei tutto. se hai altre domande...
ciaoooo volevo chiedervi se secondo voi visto che le domande hanno gli stessi titoli dei capitoli posso esercitarmi prima dell'esame a fare dei temi già a casa...secondo voi è una buona idea??
ho visto sulla pagina personale della prof. sul sito unipa il programma della materia ed i titoli dei capitoli fanno parte del programma ma nello stesso ci sono altri argomenti che non si rifanno ad interi capitoli quindi non capisco quali domande mettera se si riferiscono ad interi capitoli o no..!!?!?!?
si anche io me ne sono accorta però ha preso pure il titolo del case study dal libro...è identico quindi boh mmm
ragazzi e inutile farsi 3000 seghe mentali su cosa ci sara' o meno,farsi temi a casa ecc... il consiglio che posso darvi e quello di studiare il libro.
la materia e piacevole,scorrevole... se ci facciamo problemi anche per la prova scritta di antropologia culturale nn ne usciamo piu!!! ci aspetta ben altro! io sn del secondo anno.
Dopo avere dispensato saggezza... vengo alla mia domanda.
Volevo sapere se qualcuno mi sa dettare l'esatta procedura per iscriversi all'appello del3 febb.
Nn mi hanno caricato ancora il piano di studi.
La prof mi dice di seguire un percorso che nn ''esiste''...
Siamo alle solite....
jacko