Esattamente caro gieko! Per Jung è impossibile abitare un dato ''biologico'' nell'essenza: salvo alcune condizioni che si avvicinano spaventosamente al reale biologico (e quindi all'emergere disorganizzato di materiale grezzo, brutale) come la schizofrenia. In questa configurazione possiamo notare, nelle cosiddette cenestopatie per esempio, uno squilibrato emergere di materiale complessuale (radicato nel corporeo) che non passa sotto il filtro del complesso dell'Io per una traduzione 'segnica' e dunque 'trasmissibile' dell'esperienza. Per noi 'normali'(e per i nevrotici)è pressochè impossibile abitare il biologico (realtà plurisignificante, grezza,violenta...e qui l'ambiguità del pulsionale freudiano ci sta tutta) ma solo una immagine di esso come fornita dal complesso dell'Io che è quella interfaccia che regola, ''direziona'', ''significa'' i rapporti col mondo. Per cui, se nella psicosi c'è la disintegrazione del complesso dell'Io a favore di materiale (inconscio) disorganizzato, nella nevrosi abbiamo invece una atrofia (con successiva 'inflazione') del complesso dell'Io (che sempre più si allontana dall'ambivalenza dell'inconscio e si sclerotizza invece in un autoreferenziale ''significare statico''...nevrosi ossessiva?), un irrigidimento che non permette il normale fluire della vita sotterranea (inconscia).
Saluti,
Luigi

(e per i nevrotici)è pressochè impossibile abitare il biologico (realtà plurisignificante, grezza,violenta...e qui l'ambiguità del pulsionale freudiano ci sta tutta) ma solo una immagine di esso come fornita dal complesso dell'Io che è quella interfaccia che regola, ''direziona'', ''significa'' i rapporti col mondo. Per cui, se nella psicosi c'è la disintegrazione del complesso dell'Io a favore di materiale (inconscio) disorganizzato, nella nevrosi abbiamo invece una atrofia (con successiva 'inflazione') del complesso dell'Io (che sempre più si allontana dall'ambivalenza dell'inconscio e si sclerotizza invece in un autoreferenziale ''significare statico''...nevrosi ossessiva?), un irrigidimento che non permette il normale fluire della vita sotterranea (inconscia).