a che ora c'è l'esame ???
a che ora c'è l'esame ???
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
ragazzi una domanda...ma il corso di caviglia inizierà al secondo semestre?
si è un corso del II semestre!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
grazie ragazzi![]()
loewald considera il linguaggio non come una traduzione dell'esperienza ma come una forma di esperienza sensoriale.Nel mondo preverbale il bambino e che si prende cura di lui condividono dei significati privati che dipendono dal fatto che sono sintonizzati sulla stessa lunghezza d'onda. Loewald definisce il linguaggio secondo due modalità: la prima è definita processo primario ed è corporea e di immersione; la seconda è definita processo secondario ed è generalizzabile e differenziata. I processi patologici sono dovuti a una scissione tra questi due processi che invece in una mente sana lavorano sempre in uno stato di conciliazione e interpenetrabilità.
Nella reinterpretazione di freud loewald afferma che Freud aveva subito un cambiamento radicale nel modo di concepire la pulsione. Prima aveva affermato che le pulsioni premono per la scarica; poi in "Al di la del principio del piacere" aveva descritto la pulsione come qualcosa che cerca di stabilire legami per ricreare la perduta unità originaria tra il se' e l'atro. Questa revisione richiede una riformulazione di tutti i concetti psicoanalitici classici. Per esempio, nella teoria freudiana l'es non ha mai un contatto diretto con la realtà perchè c'è la mediazione dell'io.Per loewald invece l'es è il prodotto dell'adattamento e quindi è interattivo per natura.
Per quanto riguarda la sublimazione, Freud la considerava come una rappresentazione simbolica che consente alle pulsioni una gratificazione che è socialmente accettabile.DI conseguenza Freud considera tutta la cultura come un prodotto della sublimazione. Loewald non considera il simbolo la versione camuffata di qualcosa che esiste già, ma lo considera come un'esperienza nuova di livello più elevato che è intrinsecamente legata alle esperienze infantili e primitive.
Spero di essere stata chiara...non mi piacciono per niente i revisionisti![]()
Grazie mille misskatryn.Anche io odio i revisionisti.
Ho dovuto leggerli più di una volta per afferrare qualche concetto...
Spero sinceramente che non me li chiedano all'esame.
Se qualcuno che farà l'esame lunedì ha qualche domanda da fare o ha bisogno di confrontarsi io ci sono!![]()
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
imperfect girl come ti sei regolata tu con il libro teorie della mente?? io la prima parte l'ho trovata un po' noiosa anche perchè sembra che ripete sempre le stesse cose...da bowlby in poi si fa un po' più interessante...
Regolamento Opsonline
io invece sto trovando difficoltà a sistemare i primi capitoli...mi sembra di leggere sempre le stesse cose![]()
ragazze ma voi state studiando anche dagli appunti??io darò questo esame prossimamente,ho dato un'occhiata veloce al manuale mi sembra un pò arcano in certi puntivoi come avete impostato lo studio??ho una fifa..
![]()
ragazzi io ho studiato dai libri non avevo alcun appunto del corso e l'esame è andato benissimo (30 e lode)
forse l'unica cosa che vi conviene vedervi sono le due teorie sull'angoscia mi sembra che sono l'unica cosa che non trovate sul libro...
prima teoria: angoscia legata alla rimozione, nel processo nevrotico che prevede la rimozione dell'idea intollerabile (pulsione ecc) la quota d'affetto ad essa associata non viene rimossa e si trasforma in angoscia che verrà poi investita attraverso l'applicazione di un meccanismo di difesa in sintomo nevrotico (conversione - isteria di conversione, fobia - spostamento, nevrosi ossessiva - spostamento formazione reattiva isolamento ecc...)
teoria finale sull'angoscia:
L'Angoscia non è il risultato della rimozione ma è il fattore che determina la rimozione
l'idea intollerabile viene percepita dall'Io comme una minaccia, c'è l'attivazione dell'angoscia (che in questo caso diventa angoscia segnale o d'allarme), l'angoscia provoca la rimozione dell'idea...
Freud arriva a questa seconda teoria sulla base del complesso edipico e dell'angoscia di castrazione (vedi caso del piccolo hans)
più o meno queste sono le due teorie... le so perchè sto studiando clinica dove vengono riprese in ogni caso onde evitare date uno sguardo su internet o su qualche altro libro su freud se non le trovate sui libri di dinamica!
in bocca al lupo!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
grazie seer..senti queste due teorie le trovo sul libro di clinica allora???perchè li preparerò insieme..oppure dovrei cercare anche altrove??