qualcuno mi aiuta con questa domanda non l'ho capita:
i risultatti di un ANOVA a misure indipendenti con un fattori a due livelli ha fornito i seguenti risultati F=765.01 p minore0.001 possiamo affermare che :
i gruppi provengono da popolazioni diverse
i gruppi tutti provengono dalla stessa popolazione
grazie mille
ehiiiiiiiiiii ma non c'è nessuno nel treand
nessuno non deve fare questo esame???????????????
Ultima modifica di emangela : 26-01-2010 alle ore 09.04.07
salve ragazzi ma sapete se i compiti di senese sono tutti uguali?rispondete grazie
ragazziiiiiiiiiii aiutooooooooooo!!!!!!!!! questo esame è un vero incubo...odio la statistica mi aiutate a capire queste domande:
5) Se i parametri di normalità relativi alla distribuzione campionaria della variabile età sono:
asimmetria = 12.41 (d.s. = .7) e curtosi = 6.43 (d.s. = .3), cosa è lecito concludere:
a) La variabile età è distribuita normalmente
b) Non è possibile stabilire se la variabile è distribuita normalmente
c) La variabile non è distribuita normalmente
d) La variabile è sempre distribuita normalmente
9) Indaghiamo le differenze di atteggiamento fra individui di destra e sinistra sulla legalizzazione
delle droghe leggere. Quale delle seguenti è un’ipotesi alternativa monodirezionale.
a) La media dei soggetti di destra è più alta di quella dei soggetti di sinistra
b) Le medie di atteggiamento dei soggetti di sinistra è uguale a quella dei soggetti di dx
c) Le medie di atteggiamento dei soggetti di sx e di dx sono diverse
d) Nessuna delle precedenti
poi ke vuol dite ke se p maggiore di alfa allora accetto ipotesi nulla: ma scusate se p mi indica la percentuale di accadimento dedl fenomeno ed è una percentuale alta tipo 0.57 io la rifiuto l'ipotesi nulla...vi trovate?????????
vi prego aiutatemi a rispondere a queste domande
salve a tutti ho preso le domande di analisi da agostino..e nn riesco a rispondere agli esercizi relativi ad assimmetria e curtosi...mi potete spiegare il procedimento...perche la lega alla deviazione standard?? esiste una formula? grazie
Se i parametri di normalità relativi alla distribuzione campionaria della variabile età sono:
asimmetria = 12.41 (d.s. = .7) e curtosi = 6.43 (d.s. = .3), cosa è lecito concludere:
a) La variabile età è distribuita normalmente
b) Non è possibile stabilire se la variabile è distribuita normalmente
c) La variabile non è distribuita normalmente
d) La variabile è sempre distribuita normalmente
qualcuno di buona volontà ha capito qualche differenza in + tra i vari test che permette di rispondere alle domande con facilità?
Allora.. per quello che ho capito
CONFRONTO TRA MEDIE: t di Student (2 sole medie e campioni < 30) V quaNT
ANOVA (VI qualitativa; VD quantit.; PIU' di DUE medie)
REGRESSIONE : verificare l'effetto di x su y (solo V quaNTitative)
CHI QUADRO: confronto di FREQUENZE (V quaLItative)
TEST DI WILCOXON MANN WHITNEY: (confronto di ranghi o mediane) V Ordinale
CORRELAZIONE: indica il grado di associazione tra due V
quantitative: r di Pearson
ordinali: rs di Spearman
t (tau) di Kendall
nominali dicotomiche: f (phi) (detta anche di CONTINGENZA)
una nominale dicotomica,
una continua: r punto biseriale
panda1988 anche io ho studiato queste cose come te...mi trovo...ma per il resto nn posso aiutarti.....raga vi prego rispondete alle mie domande di prima...aiutatemi a capire cm si confrontano i risultati di una ricerca...so ke questo tipo di domande escono sempre...aiutatemi a capire il meccanismo.....help me!!!!!!!!!!!!!
allora,la risp alla domanda n.5 è che la distribuzione non è normale.Ho preparato questo esame in 5 giorni e preso giusto la sufficienza,quindi il mio grado di preparazione non è ottimale...ma la risp giusta è questa:basta già guardare che si tratta di una distribuzione normale,la quale assume media=0 e d.s.=1,quindi essendo=7 o 3 non è normale
La 9 è la A.
Un ipotesi può essere bidirezionale (cioè semplicemente diversa) o monodirezionale (magg o min).In questo caso l'unica opzione giusta è la A.
Per quanto rigurarda la p,è giusto come hai detto tu: p è la probabilità di "sbagliare" e lui ti da il valore. alfa,se non specificato,vale sempre .5 (?,controlla,non ricordo benissimo)
in questo caso,comunque sia, 0.57 è magg di 0.50,quindi P>a ossia rifiuto Ho.
spero di esserti stata utile e soprattutto di non aver commesso errori!![]()
scusa maddakkiona potresti rispondere alla mia domanda postata prima????Pleaseeeeeeeeeee
A quanto ho capito io (ma il mio non è un metodo ortodosso)
del valore di F in domande del genere non te ne pò fregà di meno.
L'importante è confrontare sempre la p con a,quindi in questo caso essendo p minore di a,accettiamo Ho e i gruppi provengono dalla stessa popolazione.
Spero che qualcuno confermi la mia tesi!![]()