anch'io vorrei sostenere questo esame,come credito libero..qualcuno potrebbe darci una mano?
anch'io vorrei sostenere questo esame,come credito libero..qualcuno potrebbe darci una mano?
Ciao DèsirèeM!!!
L'esame di psicologia dell'adolescenza base di Petter si basa su una tesina su un'esperimento su un'argomento della prima parte del libro o la somministrazione di un questionario su un argomento della seconda parte...
La stesura della relazione è piuttosto semplice, io avevo somministrato con un'altra ragazza ad un gruppo di ragazzi della scuola secondaria inferiore e ai ragazzi di un liceo (diviso quindi tra prima e tarda adolescenza) il questionario sulla relazione con i genitori. Le scuole le abbiamo scelte secondo comodità, ovviamente!!!!
La relazione era impostata in questo modo:
-un'introduzione generale sul rapporto tra genitori e figli, in particolare nell'adolescenza;
-perchè abbiamo scelto proprio quel tema;
-come è stato impostato il lavoro (target età scelto, scuole scelte...e perchè);
-introduzione del questionario (abbiamo trattato le aree coinvolte con esempi di item ed eventuali variazioni al questionario di base) e modalità di somministrazione;
-analisi dei dati raccolti. Noi li abbiamo suddivisi secondo le aree già specificate in esso. Per ogni domanda poi abbiamo fatto grafico con dati percentuali e tabelle con dati grezzi (numeri). Poi abbiamo messo alcune risposte date, quelle più significative;
-infine abbiamo sottolineato gli spunti nuovi che noi abbiamo aggiunto al questionario (tipo emozioni sulla sua compilazione) e le differenze sui linguaggi utilizzate nelle risposte in base all'età e al sesso;
-conclusione: note sull'esperienza (pregi e difetti!!).
Devo dire che è stato un lavoro piuttosto impegnativo, ma interessante...e poi il voto è stato mooolto alto!!!
La prova orale riguarda la correzione della relazione, eventuali domande su perchè si è scelto il tema e qualche considerazione personale e generalmente una domanda sul libro (uno dei temi generali), non sono mai domande specifiche (o almeno di solito!!!).
Diciamo che se la relazione va bene e si sa rispondere alla domanda anche senza entrare tanto nei particolare il voto è comunque alto...
Spero di esserti stata utile!!!
Buono studio!!!![]()
ciao ragazze..non spaventatevi xò ho sostenuto l'esame nell'appello di dicembre e se l'orale lo fate con lui è buonissimo..ma se capitate con la sua assistente attenti..xkè entra nello specifico e fa diverse dmande..sembra incredibile ma ha pure BOCCIATO..con me ke ho portato la tesina sulla seconda parte ha chiesto in modo particolareggiato la parte sulla natura dell'attodi decisione...e chiede gli esperimenti!!in bocca al lupo!!!