• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 48 di 122 PrimoPrimo ... 3846474849505898 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 706 fino 720 di 1829
    Partecipante Super Esperto L'avatar di gattosilvestro

Riferimento: [857][A.A. 2008/09]Psicologia Clinica - Cotrufo

ciao da quanto so agostino dovrebbe avere domande e non vorrei ricordare male il riassunto dell'anoressia,...cmq dinamica aiuta un bel po anche perchè i libri erono piu comprensibili
    Perché, senza l'amaro, amico mio, il dolce non è tanto dolce...

Partecipante Assiduo L'avatar di giùgiù1726

Citazione Originalmente inviato da gattosilvestro Visualizza messaggio
    ciao da quanto so agostino dovrebbe avere domande e non vorrei ricordare male il riassunto dell'anoressia,...cmq dinamica aiuta un bel po anche perchè i libri erono piu comprensibili
    e lo so me ne sto redendo conto infatti sto cercando di andarmi a rileggere quando occorre qualcosina da dinamica.spero di farcela perchè ormai mi mancano pochi esami e questo è l'unico che mi posso infilare in questo periodo con più faciltà.grazie mille e speriamo bene veramente se no addio laurea a novembre

Partecipante Figo

qualcuno che ha seguito la lezione sulla nevrosi ossessiva mi sa dire in linee generali su cosa si è soffermato di piu il prof????
    Ultima modifica di federia111 : 28-01-2010 alle ore 17.54.03

Partecipante Figo

raga ho un dubbio!!! il conflitto che caratterizza la nevrosi ossessiva è ubbidienza/ribbellione????
    poi un' altra domanda l ambivalenza nello stadio anale a cosa è dovuta???
    Ultima modifica di federia111 : 28-01-2010 alle ore 19.44.10

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

il prof dice che i conflitti riguardano:
    piacere / dispiacere
    ordine disordine
    sicuramente c'è anche ubbidienza e ribellione già riscontrabile nella triade caratteriale di freud (ostinazione ordine e parsimonia)

l'ambivalenza è legata alla capacità di controllo sfinterico se ti riferisci aòl bambino.. al fatto che deve imparare a controllarsi e a trattenere dentro qualcosa di brutto e sporco

se invece vuoi sapere perchè l'ossessivo ritorna all'ambivalenza del bambino tipica della fase anale è perchè c'è stata una fissazione a quella fase e quindi una successiva regressione che porta il soggetto a risolvere i suoi conflitti riprendendo quelle modalità di funzionamento psichiche usate dal bambino in quella fase (in questo caso l'ambivalenza circa il trattenersi / perdere il controllo)...
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

cmq ilprof nella lezione spiega:
    criteri diagnostici del disturbo ossessivo compulsivo
    criteri diagnostici del disturbo ossessivo di personalità
    precesso nevrotico alla base del'ossessivo
    rimozione
    dissociazione idea affetto
    affetto investito con meccanismi di difesa
    annulamento retroattivo
    isolamento
    formaizone reattiva
    spostamento (differenza con spostamento nelle fobie)

regressione alla fase sadico anale
    angoscia dell'ossessivo
    Super Io rigido...

più o meno dice questo!

poi spiega il caso dell'uomo dei topi (se non sbaglio)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Figo

grazie seer.......

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    cmq ilprof nella lezione spiega:
    criteri diagnostici del disturbo ossessivo compulsivo
    criteri diagnostici del disturbo ossessivo di personalità
    precesso nevrotico alla base del'ossessivo
    rimozione
    dissociazione idea affetto
    affetto investito con meccanismi di difesa
    annulamento retroattivo
    isolamento
    formaizone reattiva
    spostamento (differenza con spostamento nelle fobie)

regressione alla fase sadico anale
    angoscia dell'ossessivo
    Super Io rigido...

più o meno dice questo!

poi spiega il caso dell'uomo dei topi (se non sbaglio)

sembri molto praparato...e allora ne approfitto x chiederti una cosa: la fissazione nel trauma? cioè so che i criteri x stabilire un trauma sono eccesso di stimoli- incapacità di elaborarli - fissazione (in che senso? che ruolo ha?)
    grazie

guarda la fissazione nel trauma non mi è chiarissima... perchè in effetti il libro la spiega in rapporto al fatto che l'io cerca di interpretare sempre lo stimolo traumatico allo stesso modo, cioè data la sua immaturità ed incapacità tuttavia è come se cercasse di dare a questo sempre lo stesso significato psichico in effetti c'è una fissazione nella modalità psichica di interpretazione...
    cmq c'è un paragrafo sul libro che parla della fissaizone nel trauma... mi ricordo che l'ultima parte del paragrafo spiega bene questo meccanismo...

cmq la fissazione è sempre legata al trauma, ed in effetti il trauma è quello che porta anche alla fissazione ad una fase di sviluppo psicosessuale... laddove è presente come una modalità rigida di funzionamento psichico usato in effetti come difesa per cercare di interpretare lo stimolo "traumatico" tant'è che successivamente di fronte a un nuovo evento traumatico l'io regredisce nuovamente a quel funzionamento psichico precedentemente utilizzato ed iperinvestito.

anoressia - fissazione e regressione fase orale (l'incapacità del soggetto di gestire la pulsione sessuale si manifesta attraverso il rifiuto alimentare)

isteria - fissazione e regressione alla fase fallica; l'isterica presenta quella stessa ambivalenza psichica che caratterizza la bambina in questa fase, caratterizzata dalla scoperta dei genitali e dall'invidia del pene (complesso di castrazione superato attraverso il complesso di mascolinità, ossia il diniego della castrazione)... porta l'isterica a rivivere nuovamente quell'ambivalenza nei confronti della sessualità (sessualità onnipresente ma allo stesso tempo assente)

fobia - in rapproto alla fobia nevrotica non c'è una modalità di fissazione e regressione precisa diciamo che però questa riflette sempre l'angoscia di castrazione, intesa come paura di perdere qualcosa che fa parte di sè, nel quale si è investito parecchio (vedi piccolo hans)

nevrosi ossessiva - regressione e fissazione alla fase sadico anale, (come ho già detto)

uff devo fare bene ancora borderline psicosi e depressione...

ragazzi se avete qualche dubbio o ritenete che abbia sbagliato qualcosa non esitate a correggermi!!!!! =)
    Ultima modifica di seer dreamer : 28-01-2010 alle ore 22.49.08

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    guarda la fissazione nel trauma non mi è chiarissima... perchè in effetti il libro la spiega in rapporto al fatto che l'io cerca di interpretare sempre lo stimolo traumatico allo stesso modo, cioè data la sua immaturità ed incapacità tuttavia è come se cercasse di dare a questo sempre lo stesso significato psichico in effetti c'è una fissazione nella modalità psichica di interpretazione...
    cmq c'è un paragrafo sul libro che parla della fissaizone nel trauma... mi ricordo che l'ultima parte del paragrafo spiega bene questo meccanismo...

cmq la fissazione è sempre legata al trauma, ed in effetti il trauma è quello che porta anche alla fissazione ad una fase di sviluppo psicosessuale... laddove è presente come una modalità rigida di funzionamento psichico usato in effetti come difesa per cercare di interpretare lo stimolo "traumatico" tant'è che successivamente di fronte a un nuovo evento traumatico l'io regredisce nuovamente a quel funzionamento psichico precedentemente utilizzato ed iperinvestito.

anoressia - fissazione e regressione fase orale (l'incapacità del soggetto di gestire la pulsione sessuale si manifesta attraverso il rifiuto alimentare)

isteria - fissazione e regressione alla fase fallica; l'isterica presenta quella stessa ambivalenza psichica che caratterizza la bambina in questa fase, caratterizzata dalla scoperta dei genitali e dall'invidia del pene (complesso di castrazione superato attraverso il complesso di mascolinità, ossia il diniego della castrazione)... porta l'isterica a rivivere nuovamente quell'ambivalenza nei confronti della sessualità (sessualità onnipresente ma allo stesso tempo assente)

fobia - in rapproto alla fobia nevrotica non c'è una modalità di fissazione e regressione precisa diciamo che però questa riflette sempre l'angoscia di castrazione, intesa come paura di perdere qualcosa che fa parte di sè, nel quale si è investito parecchio (vedi piccolo hans)

nevrosi ossessiva - regressione e fissazione alla fase sadico anale, (come ho già detto)

uff devo fare bene ancora borderline psicosi e depressione...

ragazzi se avete qualche dubbio o ritenete che abbia sbagliato qualcosa non esitate a correggermi!!!!! =)

nessun dubbio....la tua spiegazione è stata chiarissima! ma corpo e psicoanalisi lo hai già fatto? no perchè a me sembra più incomprensibile del trattato....grazie ancora

Partecipante Figo

la scissione tra amore e odio si trova nella nevrosi ossesiva o nei cas limite???

nei casi limite!!!

oddio se dici così mi sento male io non ho iniziato ancora a studiarlo... madò sto inditreissimoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo

ragazzi il prof dovrebbe anche chiedere la teoria della seduzione generalizzata in rapporto all'anoressia...
    sia nell'articolo che nell'anoressia per l'appunto si parla della iniziale inermità del bambino allorchè viene al mondo ,quindi ciò rende inevitabile un'intromissione degli adulti significanti con consecutivo "pervetimento"del rapporto...quindi il bambino riufiuta questa condizione di passività nei confronti delle cure genitoriali perchè egli accosta questa passività alla femminilità ......
    allora dopo questo io non riesco a capire come collegarlo con l'anoressica!nel senso che da quanto detto l'unica connessione che traggo è il bambino rifiuta la passività di fronte alle cure materne e se ne vuole automatizzare divenendo attivo mediante il rifiuto ad alimentarsi.....
    secondo voi è questa la connessione tra seduzione generallizzata ed anoressia????

Citazione Originalmente inviato da federia111 Visualizza messaggio
    la scissione tra amore e odio si trova nella nevrosi ossesiva o nei cas limite???
    beh il conflitto amore odio si trova nella melanconia dove infuriano,intorno all'oggetto, l'amore e l'odio una contro l'altro...l'uno inteso a svincolare la libido dall'oggetto,l'atro che invece vuole mantenere quest'investimento libidico sull'oggetto nonostante però l'oggetto si sia già perso ...

non so è un po ingarbugliato come l'ho detto,spero di averti aiutato cmq

il boderline svilupperebbe un conflitto che riguarda il suo intreseco bisogno di attacarsi all'oggetto,contrapposto alla paura della vicinanza con esso

il nevrotico ossessivo invece sviluppa conflitti che si rifanno sempre alla triade anale cioè il voler espellere che si scontra con il dover ritenere,tra desiderio di essere cattivo e bisogno di essere buono ecc ecc

spero di avermi fatta capire ahahah
    Ultima modifica di gattosilvestro : 29-01-2010 alle ore 11.53.48

Partecipante Figo

qualcuno ha domande che riguardano la perversione???

Pagina 48 di 122 PrimoPrimo ... 3846474849505898 ... UltimoUltimo

Privacy Policy