• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 18 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 263
    Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

Riferimento: Giannini: test psicologici (magistrale)

SANTIPPA, ai fini dell'esame ti basta sapere come interpretare la semplice matrice: devi banalmente incrociare il tratto/costrutto richiesto (mono= con se stesso; etero= l'incrocio fra i due) nella parte del metodo richiesto (stesso discorso: mono= con se stesso; etero= l'incrocio fra i due).
    Nella tua domanda, mono-t etero-m per costrutto B: incroci costr.B con se stesso (mono-tratto) nella parte dove incrociano i metodi 1 e 2 (etero-metodo), quindi sarà nella colonna del [metodo 1/costrutto B] che incrocia con la riga del [metodo 2/costrutto B] che è .54 nel tuo esempio.
    E' più un esercizio di enigmistica che di concetti astratti...

Partecipante Affezionato L'avatar di elyforever

ciao a tutti???qualcuno mi può aiutare?
    quanti punti stanine corrispondono a 1.96 punti z??
    se ho media 50 e deviazione standard 10...posso fare 50+10X1.96???
    grazie a chi mi risponderà..elisa

ragazzi io e la matrice multi tratto proprio non andiamo d'accordo..non ho potuto frequentare le lezioni...ho guardato un po' su google..e di esempi ce ne sono ma non li capisco..cioè..io ho bisogno di una spiegazione dettagliata..se qualcuno mi potesse aiutare..o avesse materiale solo su questo mi farebbe un favorone...vi do anche la mia mail: [email protected]
    ciao a tutti e grazie

Allora, ci sono 2 metodi e 2 tratti o costrutti; ogni tratto correla con se stesso e con l'altro per ognuno dei 2 metodi, quindi verranno fuori un totale di 16 correlazioni (tabella 4x4). Queste correlazioni vengono riportate su una matrice, ovvero una semplice tabella. Vengono ovviamente omesse le correlazioni doppie (cioè già presenti in un altro incrocio) ma è come se ci fossero, infatti gli spazi bianchi non significano assenza del dato ma solo che è già presente nella matrice e sarebbe una ridondanza. Quindi abbiamo 10 correlazioni e 6 omissioni. Ovviamente la correlazione mono-tratto mono-metodo è sempre 1. Il nostro compito è semplicemente quello di trovare la correlazione richiesta andando all'incrocio corrispondente, come ho spiegato nel post precedente.

Ripeto: non c'è da sapere nulla di concettuale, è solo un mero esercizio di logica e enigmistica...

Partecipante Assiduo L'avatar di MartinaJ

ragazzi... ma darlo al secondo appello che sono 9 iscritti è rischioso? dite che al secondo vanno solo i migliori e quindi siccome giannini da i voti in base alla media conviene andare al terzo?

grazie consiglieri!!!

i migliori van al primo poi che discorsi sono, devi studiare mica basarti su quanto gli altri son scarsi -_- se nn sai, anche se la media è bassa, il voto rimane basso

guarda che la mia è una domanda meno assurda di quanto pensi...
    Ultima modifica di MartinaJ : 28-01-2010 alle ore 00.20.27

L'avatar di Duccio

In realta'... questo vale quando ci sono molte persone all'appello.. Fanno i punti z in modo tale da tarare il voto massimo sulla persona che ha fatto meno errori e poi scendono... In caso di un appello con poche persone...non lo fanno perche' ha meno senso.. anche come significativita'.. che fai calcoli i punti z su 8 persone... insomma non mi pare molto sensato..
    Ad ogni modo ... alla triennale faceva che su 60 crocette passavi con 18 se ne avevi fatte bene almeno 30... quindi insomma punti z o non punti z.... non era difficilissimo passare... certo prenderci un ottimo voto non e' semplice perche' ha un'impostazione piu' di ragionamento....

grazie per la spiegazione molto ragionata.
    volevo solo chiedervi che pensavate di queste teorie che girano sul suo esame, tutto qui...

(Allora, ci sono 2 metodi e 2 tratti o costrutti; ogni tratto correla con se stesso e con l'altro per ognuno dei 2 metodi, quindi verranno fuori un totale di 16 correlazioni (tabella 4x4). Queste correlazioni vengono riportate su una matrice, ovvero una semplice tabella. Vengono ovviamente omesse le correlazioni doppie (cioè già presenti in un altro incrocio) ma è come se ci fossero, infatti gli spazi bianchi non significano assenza del dato ma solo che è già presente nella matrice e sarebbe una ridondanza. Quindi abbiamo 10 correlazioni e 6 omissioni. Ovviamente la correlazione mono-tratto mono-metodo è sempre 1. Il nostro compito è semplicemente quello di trovare la correlazione richiesta andando all'incrocio corrispondente, come ho spiegato nel post precedente.

Ripeto: non c'è da sapere nulla di concettuale, è solo un mero esercizio di logica e enigmistica..)

QUINDI SE HO BEN CAPITO..PRENDENDO L'ESERCIZIO DI SANTIPPA..
    SE MI CHIEDESSE MONO METODO ETERO TRATTO SAREBBE 0, 43
    E...ETERO METODO. ETEROTRATTO SAREBBE 0.87???DIMMI DI Sììììììììììì

ELY, Le tue domande sono incomplete: Mono-Metodo, Etero-Tratto sarebbe 0.43 se lo chiede per il metodo 2, ma sarebbe 0.34 per il metodo 1.
    Qualcosa bisogna specificare, come nella seconda domanda, che detta così può essere .87 o .21...

ALLORA..vediamo se ho capito
    0, 34 è mono metodo etero tratto per il metodo 1, e 0, 43 lo è per il metodo 2
    0, 65 è mono tratto etero metodo per il tratto A e 0, 54 lo è per il costrutto b
    0, 21 è etero tratto etero metodo per ???
    0, 87 idem...so che sia etero ...etero ma per cosa?
    dai...ce la posso fare...

per la matrice multi tratto multi metodo fondamentalmente devi guardare gli incroci di ciò che ti chiede. è più facile di quanto sembra...

una domanda: a quanto ho capito dà domande aperte specifiche a seconda del corso di laurea a cui sei iscritto... quindi per quelli di generale (fatemi capire perchè l'anno scorso nn era così, alla triennale) nn chiederà mai una wisc-III o un MMPI-2?

Partecipante L'avatar di elettra86

ciao,il prof disse che per quelli di sviluppo chiede l'mmpi e la wisc III a quelli di clinica tutti e quattro i test per gli altri corsi non lo so..
    quanto tempo abbiamo per fare il compito??si può portare la calcolatrice per gli esercizi?grazie..

Citazione Originalmente inviato da elyforever Visualizza messaggio
    ALLORA..vediamo se ho capito
    0, 34 è mono metodo etero tratto per il metodo 1, e 0, 43 lo è per il metodo 2
    0, 65 è mono tratto etero metodo per il tratto A e 0, 54 lo è per il costrutto b
    0, 21 è etero tratto etero metodo per ???
    0, 87 idem...so che sia etero ...etero ma per cosa?
    dai...ce la posso fare...
    Sinceramente non mi è mai capitato nei compiti che chiedesse un etero-tratto etero-metodo, ma penso che in questo caso debba specificare almeno un metodo E un tratto.
    Cioè 0.21 è "etero-tutto" sia per metodo1-costrB che per met2-costrA. Viceversa 0.87 è met1-costrA oppure met2-costrB.

ELETTRA86: tempo totale 2 ore, non si può usare nulla che non sia il cervello, visto che il giannini ripete che per i calcoli da fare è sufficiente un QI di 80...

Pagina 11 di 18 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy