allora riguardo la domanda di prima su r=.093 ha ragione tu renylove, ho sbagliato a vedere.. essendo molto poccolo la relazione è quasi nulla...le variabili sono indipendenti....poi per quanto riguarda l'ipotesi nulla e alternativa nella correlazione mi trovo cn la tua spiegazione...speriamo bene!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di @ngel1988 : 29-01-2010 alle ore 15.37.38
Che le domande sono simili ma sono poste diversamente,del tipo ti puo' chiedere due cose diverse sulla variabile titolo di studio oppure su asimmetria e curtosi
salve raga! ho letto dell'asimmetria e curtosi...ma dove sono nel libro???io non li ho trovati!
le trovi nelle slide e sul libro di pedone
salve raga...come risp a questa domanda:
se il t-test che confronta le medie m1 e m2 è pari a 12.43, p= 0.06 posso inferire che:
A. m1 è più grande di m2
B. m2 è più grande di m1
C. le due medie sono uguali
D. dovevo applicare un test diverso basato su chi2
raga valutiamo insieme questa domanda perchè se capiamo questo l'esame diventa molto + facile...se qualcuno sa almeno dirmi dove posso trovare a livello teorico qualcosa che mi spieghi precisamente che cos'è questa "p" ovviamente riferita proprio a questo tipo di eserciziooooo...
baci baciiiii
in questa domanda devi confrontare p con alfa p=0.06 è maggiore di alfa 0.05 accettiamo H0 con una probabilità inferiore al 5% che la statistica è dovuta al caso(p) le medie sono uguali e provengono dalla stessa popolazione. attenzione a non confonderti non devi guardare in questo tipo di esercizi il valore della statistica!!!!!!!!
Quando p è maggiore di alpha accettiamo h0,non vi è ralazione tra le variabili le medie provengono dalla stessa popolazione
quando p è minore di alpha rifiutiamo h0 accettiamo h1,vi è relazione tra variabili, le medie provengono da una popolazione diversa da quella che il ricercatore aveva ipotizzato
potete confermare????????
Ultima modifica di emangela : 29-01-2010 alle ore 19.15.59
Per verificare l'effetto di una V.I. nominale dicotomica su una V.D. ad intevalli cosa si usa?
E per l'effetto tra una V.I. a rapporti e una V.D. a intervalli invece??
scusa... ma quando p> alfa significa che la variabile indipendente produce l'effetto sulla variabile dipendente...quindi:
si rifiuta H0
le medie dei 2gruppi sono diverse
i gruppi provengono da pop diverse
è l'esatto opposto di quello che hai detto tu...o almeno questo è quell che ho trovato io...
e quindi in base alla teoria che ho trovato io...questa domanda non so risponderla...se fosse come dici tu...sarebbe perfetto!!
qualcuno che confermi....è urgente!!!
anche qui...scusate...ma p< alfa... significa che non c'è differenza...ma uguaglianza...quindi accetto H0 e i gruppi provengono dalla stessa popolazione...
qualcuno che può confermare quale dei due modi è esatto per ragionare???
riapondente raga...è importante...
cerchiamo di non confonderci...
da quanto ho capito.. se alfa è minore di 0.001 sta ad indicare che la probabilità di sbagliare è 1 su 1000 quindi si rigiuta Ho e si accetta H1 x cui le popolazioni sono diverse.. giusto??
ah un'altra domanda..quando c'è il pretest trattamento post test sugli stessi soggetti si utilizza L'Anova o il t test x campioni dipendenti??
e la VD è la risposta dei soggetti??
"stai tranquilla.. non è niente è solo vita che ti entra dentro...il fuoco che ti brucia il sangue: quella è l'anima!"