Originalmente inviato da
Antonio N.
Salve, mi chiamo Antonio e questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum.
Mi auguro di poter condividere con voi esperienze e materiale.
Colgo l'occasione per mostrarvi uno strumento valido ed attendibile per la rilevazione degli stili di Leadership (vi posto solo alcuni item).
Lo uso spesso poichè lo reputo un ottimo test.
---------------------------
STILI DI LEADERSHIP
Nelle pagine seguenti sono descritte dodici situazioni che il responsabile di un gruppo di collaboratori si può trovare a dover affrontare.
Per ogni situazione sono indicati quattro possibili tipi di comportamento che il responsabile può attuare.
Il suo compito è di identificare le due risposte, rispettivamente la più adeguata e la meno adeguata ad affrontare la situazione da parte del responsabile.
Scrivere:
SI a fianco della risposta che corrisponde al comportamento più adeguato del responsabile.
NO a fianco della risposta che corrisponde al comportamento meno adeguato del responsabile.
Tempo a disposizione: 15 minuti
Nome e Cognome:
Data:
SITUAZIONE 1
I collaboratori non rispondono più al suo comportamento cordiale, né al manifesto interesse per il loro benessere. Il loro rendimento sta rapidamente calando.
1. Dispongo l’utilizzo di nuove procedure di lavoro e sottolineo l’esigenza di portare a termine i compiti.
2. Garantisco la mia disponibilità alla discussione senza spingere oltre il mio coinvolgimento.
3. Discuto con i collaboratori per poi stabilire in proprio gli obiettivi.
4. Non intervengo intenzionalmente.
In totale ci sono 12 situazioni.
Se desiderate chiarimenti, scrivetemi pure.
-----------------------------------------------------