• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 72 di 110 PrimoPrimo ... 2262707172737482 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,066 fino 1,080 di 1636
    Postatore Epico L'avatar di aurora77
    ho finito tutto d'un fiato "Il tempo che vorrei" di Fabio Volo e mi piaciuto tantissimo, anche se ho allagato il letto...forse è quello in cui mi ci son ritrovata di più, per via dei due legami importanti del protagonista. lo consiglio, non sarà un'opera da premio Pulitzer, però riesce ad emozionare, a creare un subbuglio di sentimenti ed emozioni, l'immedesimazione è istantanea.
    ed ora cosa leggere? credo che mi rimboccherò le maniche per finire l'ultimo episodio della trilogia Millennium, perchè l'ho lasciata dopo le prime 100 pagine, per problemi di spostamenti e, tra un libro prestato da restituire ed altri, non l'ho ripreso perchè si era spezzato l'incantesimo, mi auguro di rituffarmici.

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315

Riferimento: Che libro state leggendo?

Dunque

- ri-leggendo Se questo è un uomo di Levi.
    - ri-ri-leggendo Il corpo non mente di Marchino
    - Prima pagina di La voce del corpo di Lowen

mentre ho mollato spudoratamente Che fine ha fatto Mr. Y...valeva giusto i 4 euri spesi e mannaggia a me potevo utilizzarli meglio

Buona lettura

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Sto leggendo "Armi, acciaio e malattie". Che è una visione dello sviluppo delle civiltà abbastanza "controcorrente" e interessante. C'è da riflettere su quanto le condizioni ambientali possano influire sullo sviluppo umano.

E, a fianco: "80 poesie", di Osip Mandelstadt, un poeta russo degli anni '30, visionario ed arrabbiato quanto basta. Un po Majakowskji, un po' Guccini (sì, lo so, sembra strano accostare due personaggi così diversi, ma tant'è).

Poi, vediamo il mese prossimo se riesco a ritirare fuori la vecchia versione dell'Odissea (in prosa, non quella del Monti).

Buona vita
    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu

SOS amore di Federica Bosco.....belllllllllllooooooo

Postatore Epico L'avatar di michael sniper

Citazione Originalmente inviato da pecorellablu Visualizza messaggio
    SOS amore di Federica Bosco.....belllllllllllooooooo
    Posso chiedere, Pecorella, se è un libro di narrativa oppure no?
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Citazione Originalmente inviato da michael sniper Visualizza messaggio
    Posso chiedere, Pecorella, se è un libro di narrativa oppure no?
    narrativa? è un romanzo rosa ironico della miglior scrittrice italiana del genere
    "S.O.S. AMORE" DI FEDERICA BOSCO
    Ventuno sedute per un “In treatment” all’italiana, deliziosamente concreto e ironicamente disarmante

di Ilaria Falcone
    Pubblicato mercoledì 4 novembre 2009 - NSC anno VI n. 3
    Il dottor Folli è un Paul Weston nostrano, forse più empatico, un personaggio a cui il lettore si affeziona subito comunque. Chiara, ha 35 anni e, oltre ad essere la protagonista di questo romanzo, è una sua paziente, ed è un personaggio in cui il lettore si immedesima subito, in tutte o, comunque, in certe sfaccettature.

Attraverso le sedute settimanali dal suo analista, veniamo a conoscenza del passato di Chiara, dalle elementari in avanti, della sua vita, che lei definisce, con un’ ironia che vorrebbe struggente, tra Oliver Twist e Senza Famiglia; delle sue – letteralmente- avventure amorose; del suo rapporto con la famiglia e con gli amici.

Chiara è un personaggio tenero, preziosamente autoironico, talmente sensibile da essere facilmente vulnerabile, è una ragazza emotivamente fragile che ricerca continue conferme e sicurezze negli altri, e lo fa disperatamente. Situazione che non le rende la vita facile, anzi. Questo suo carattere positivo e insicuro tende a renderla sentimentalmente uno zerbino ponendola sull’opzione dell’ “accattonaggio affettivo”. Frequenta un uomo sposato; ha una sorella Sara, che non conosce mezze misure; una madre che le ricatta affettivamente; un padre, che ha fatto fortuna a Cuba, abbandonandole da piccole; e una sorellastra, Gaia Luna, che incarna l’esatto suo opposto. Chiara, oltre a nutrire una forte paura dell’abbandono, ha una visione distorta dell’amore, è addirittura convinta di non meritare un vero amore, sta addirittura accontentandosi. Ha paura. Il dottor Folli la accompagna in una crescita emotiva, che ha come destinazione capire, affrontare e, infine, abbandonare le sue paure, per poter finalmente “prendere in mano le redini della sua vita” e non far decidere più agli altri della sua vita.

S.O.S Amore è il nuovo libro, il settimo, di quella che è stata definita, dal Corriere della Sera, la regina della chick lit italiana, cioè Federica Bosco, autrice, tra l’altro di Mi piaci da morire, 101 modi per trovare il tuo principe azzurro senza dover baciare tutti i rospi e Cercasi amore disperatamente. Difficilmente si riesce a trovare, in questa dimensione letteraria italiana, una scrittrice giovane che riesca con leggerezza e, allo stesso tempo, con profondità, senza sprofondare nel banale o nell’agonizzante –già letto - “harmony”, a tinteggiare e sdrammatizzare con ironia e autoironia le emozioni, dalla paura all’amore, che poi abbiamo tutti, chi prima chi dopo, portato nel cuore.

S.O.S. Amore è diverso dagli altri libri di Federica Bosco, da quelli della disinvolta e contagiante saga di Monica, per itenderci (Mi piaci da morire, L’amore non fa per me, L’amore mi perseguita). Questo nuovo romanzo si avvicina per delicatezza e introspezione a Cercasi Amore Disperatamente. S.O.S. Amore si sviluppa in una narrazione matura e consapevole; è dotato di una scrittura scorrevole, brillante e briosa, che sa mantenere un ritmo costante e sa sorprendere con eleganza, senza inutilità complesse o esasperanti. E poi c’è l’ironia, fresca e diretta, il filo che "orla" la vita di Chiara nel romanzo, tessuta con giusta trama, senza intoppi ed eccessi.

Federica ha avuto il merito, con i suoi romanzi, e con questo soprattutto, di sdoganare quel clima imbarazzante, pesantemente roseo e fiabesco, che si respira nella versione italiana della chick lit. E se anche alcuni risvolti possano sembrare eccentricamente femminili, S.O.S Amore mette in scena anche un altro sguardo: un punto di vista maschile, nudo, acuto, concreto e, soprattutto, realistisco, ingrediente che aromatizza di peculiarità e vivacità questo romanzo. S.O.S. Amore è un’armonia di spensieratezza, è un libro che regala un’intensa riflessione, come l’autrice stessa ha detto "ho amato molto scriverlo e mi sono emozionata nel rileggerlo, e man mano che i personaggi prendevano corpo, cresceva in me la necessità di trasmettere il messaggio che la realizzazione dei nostri desideri è solo nelle nostre mani e che solo noi siamo in grado di cambiare radicalmente il corso della nostra esistenza. Perchè quello che conta davvero è fare della nostra vita la più bella storia d’amore mai raccontata." In uno dei suoi ultimi libri, il manuale 101 modi per dimenticare il tuo ex, la scrittrice ha fatto suo un motto, che dovrebbe essere di tutti "andrà tutto bene alla fine, e se non va bene non è la fine!"

Grazie mille
    Il filone "Chick lit" riguarda i romanzi su Bridget Jones giusto?
    Ultima modifica di michael sniper : 30-01-2010 alle ore 23.57.58
    Se qualcuno/a conosce donne in gravidanza, dal sesto mese compreso in poi, della provincia di Cagliari, è gentilmente pregato/a e invitato/a a contattarmi tramite messaggio privato. Grazie mille a tutti

Grazie mille
    leggilo è divertente ciauuu

Inutile dire che mi hai reso curioso
    Sarà oggetto di una delle mie future visite in biblioteca

Grazie mille
    Il filone "Chick lit" riguarda i romanzi su Bridget Jones giusto?
    sì il filone è quello ma la Bosco è molto più diretta e schietta....troppo carini i suoi libri!

Partecipante Assiduo

Sto leggendo il gioco dell'angelo....Ma il mio cuore è rimasto all'ombra del vento e a Daniel...Daniel dove seiiiiiiiiiiii?????

Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Blog Entries
    62

dopo aver finito "la ragazza che giocava con il fuoco" ho cominciato subito a leggere "la regina dei castelli di carta"

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

Ragazzi aiutatemi! Ho a casa 4 libri da leggere e non so da quale cominciare:
    1)Baricco, Castelli di rabbia
    2)Pennac, la prosivendola
    3)Arundhati Roy, Il dio delle piccole cose
    4)La vita di Benvenuto Cellini

che facciooooooo?!

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Io una volta leggevo, senza fare una particolare fatica, più libri in una volta

Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835

no no, io devo lavorare a compartimenti stagni! uno alla volta o non riesco a gustarmelo appieno!
    e comunque più che altro volevo dei pareri da chi li avesse già letti...

Pagina 72 di 110 PrimoPrimo ... 2262707172737482 ... UltimoUltimo

Privacy Policy