salve,per favore qualcuno è riuscito a capire cosa intende la prof di colloquio nella consultazione nella valutazione e nella psicoterapia,ci sono differenze?é scritto nel programma.Inoltre lei cosa intende per assessment.Le ho scritto e mi ha risposto che ha spiegato che per maggior parte al corso il colloquio nella consultazione(psicologica medica,che intende per consultazione).Ora mi chiedo all'esame queste differenze le chiede e quali sono?In effetti il Semi,parla del primo colloquio,poi la dispensa sulle teorie e tecniche...cioè è tutto lo stesso argomento,il colloquio psicologico(sul semi non parla di onorario nel lerner si ) e l'assessment non hanno la stessa cornice? mah...help.Sono tante domande ,ma se nessuno mi aiuta mi esaurisco ancora di più,non ho seguito...grazie
Ultima modifica di Green Jade : 04-02-2010 alle ore 22.01.16
Allora... Premettendo che non ho ben chiari quali siano i tuoi dubbi, spero di rispondere alle domande che ti sei posta.
La consultazione (suppongo ti riferisca ai primi colloqui) serve per capire se il soggetto è adatto o meno ad una psicoterapia. Ciò ovviamente dipende da una serie di elementi che il terapeuta dovrà esaminare (es. esame della realtà, capacità di mentalizzazione ecc..).
Una differenza fondamentale, invece, riguarda l'approccio della psichiatria psicodinamica rispetto a quello della psichiatria descrittiva (valutazione psicodinamica del pz, articolo gabbard).
Riguardo all'assessment, non è altro che la valutazione, e di conseguenza, così come il trattamento, necessita di una cornice specifica.
Spero di esser riuscita a darti una mano!
Ultima modifica di ShadeMg49 : 05-02-2010 alle ore 12.37.33
grazie shade,ragazzi comunque qualunque altro chiarimento è ben accetto anche per ripetere assieme
Avviso della prof.ssa Cantone:
esame teoria e tecnica del colloquio clinico
Il giorno 24 alle ore 9,00 ci sarà l'appello per i prenotati a sostenere l'esame. Chi intende realmente sostenere l'esame deve essere presente (con documento di riconoscimento - C.I. e/o libretto) per rispondere al suddetto appello. Non sarà possibile sostenere l'esame se non si risponde all'appello. Il calendario degli esami verrà stilato, successivamente, sulla base dei soli presenti.
Di comune accordo con gli altri docenti con esami negli stessi giorni, la calendarizzazione sarà fatta in ordine alfabetico (dalla A alla Z). Ognuno, di conseguenza, conoscerà il giorno esatto in cui dovrà sostenere l'esame. Il giorno di convocazione è l'unico possibile per sostenere l'esame.
Non si accetteranno richieste di cambio nè è consentito scambiare con colleghi il giorno di convocazione.
Per gli studenti fuori sede e lavoratori fuori sede (attenzione bisogna essere lavoratore fuori sede e non solo lavoratore)che ne facciano richiesta, limitatamente al fatto che alle 15,00 cominceranno le sedute di laurea, sarà possibile sostenere l'esame il giorno stesso dell'appello (24).
Occorre che lo studente fuori sede e lavoratore fuori sede dimostrino di esserlo (esibendo biglietto aereo, ferroviario, di trasporto marittimo, con validità giornaliera). Se si è nati fuori regione ma si risiede in Campania non si può essere considerati fuori sede.
Lo studente lavoratore in Campania dovrà rispettare il giorno di convocazione, dopo aver risposto all'appello il 24.
Chiunque, verificato il giorno di convocazione, non potrà essere presente all'esame, per qualsivoglia motivo, anche serio, dovrà rinunciare a sostenere l'esame in questo appello e potrà farlo dal prossimo in poi. Non sarà presa in consederazione alcuna richiesta di deroga da quanto stabilito, pertanto è inutile l'invio al docente di email.
Grazie.
Ragazzi,però non mi è chiara una cosa:il 24 febbraio farà solo l'appello e stilerà la lista oppure farà anche gli esami?? E fino alle ore 15:00?![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 10-02-2010 alle ore 22.53.25
credo che il 24 farà l'appello ed inizierà gli esami dalla lettera A. Mi sembra di intuire che la Prof è stata tartassata di e-mail, quindi cerchiamo di non stressarla!!
qualcuno saprebbe dirmi cosa vuol sapere la prof dell'articolo di Lerner,bisogna saltare qualcosa?No perchè l'inizio è un pò noioso.Inoltre ha fatto esempi di domandeper l'esame?Grazie
Ragazzi,il prof.Genovese sul sito ha messo l'elenco di coloro che risultano idonei al suo laboratorio!Eccolo:http://www.psicologia.unina2.it/avvi...id_avviso=1809
Ha scritto inoltre che l'idoneità non necessita di alcuna convalida e che l'elenco verrà trasmesso alla prof.ssa Cantone affinchè prenda visione di quali studenti possono sostenere l'esame. Ma sbaglio o all'ultima lezione disse che avrebbe stabilito un giorno per farcelo convalidare perchè questa cosa non si poteva fare?
Ha cambiato idea? Beh,meglio così!
![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 11-02-2010 alle ore 11.31.38
mi togliete una curiosità a proposito di stranezze varie ,ma è vero come ho sentito dire che al prossimo appello probabilmente l'esame sarà scritto?Chi ha parlato con la prof ha lasciato intendere questo tra i corridoi di sfuggita cosi' mi pare di aver capito,oltre al fatto di essere stufa delle nostre mail...
Ah,sì?!Beh,se fosse vero spero che la prof.ssa non decida all'ultimo minuto di farlo così anche in questo appello visto che siamo tanti... odio gli esami scritti!
Dipendesse da me li farei TUTTI orali,li preferisco di gran lunga!
Comunque anche a me era giunta una voce del genere... qualcuno ne sa di più? Io spero solo non cambi idea per l'appello di febbraio...
![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 12-02-2010 alle ore 15.22.29
ragazze volevo sapere come vi siete comportate con i libri consigliati dalla cantone durante il corso tipo i casi di freud
grazie
ps ho una paura incredibile perchè al corso faceva interpretare i casi![]()
E dopo aver fatto l'esame di Bacchini...sotto con quello della Cantone!!
![]()
Sul sito già c'è scritto che si terrà mercoledì alle ore 9:00 in Aula C.Nessuno sa come si comporta la prof.ssa all'orale?
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 29-08-2010 alle ore 15.56.07