Ma ragazze, perchè siete così agitate? Avete (e ho hihihih) superato le 3 prove scritte che sono uno scoglio incredibile e siete spaventate da un orale? Non c'è nessun bisogno di essere specifiche, a me sembra così facile questa prova! E poi la mole di studio è talmente inferiore alle altre prove che mi fa sorridere
E poi ricordiamoci che oltre al codice deontologico chiedono anche di noi, del tirocinio, eventualmente della tesi e dei progetti futuri, quindi, in fondo, potrebbe essere anche piacevole, no?
Per quel che mi riguarda io sto studiando il codice deontologico (limitando a leggere più volte gli articoli senza impararli a memoria con i corrispettivi numeri) e a pensare per aree: minorenni, privacy, consenso informato, segreto professionale... così se mi chiedono "cosa faresti se..." so rispondere! In fondo noi dobbiamo dimostrare di sapere come comportarci se in ambito lavorativo ci capitano determinate situazioni... COME COMPORTARCI... non il CD a menadito come se fossimo avvocati!
Per quel che riguarda il decreto Bersani... beh... articolo 23 e 40, e basta! (e mi sembra sufficiente).
Per la legge n.56 dell'89 mi sembra inutile studiare, non dice nulla di trascendentale mi pare...
Tirocinio, tesi, etc l'abbiamo vissuti in prima persona, sarà una passeggiata!!!
Perciò, per favore, state tranquille, sarò ottimista ma secondo me sarà più facile di quanto pensiamo!!!
PS conosco diversi psichiatri e psicologi, nemmeno loro sanno di preciso come comportarsi per il segreto professionale, è una questione ancora aperta e dubbiosa, quindi basta rispondere con intelligenza e immedesimarsi nella situazione che ci presentano