Originalmente inviato da
giorgia1985
ciao donzelle! io ho sostenuto qst esame a luglio con un assistente malefico di Di Giulio,ma tt sommato ..è andata! comincio col dirvi che questo fondamenti,per quanto sia lungo e intricato nei suoi concetti,è fattibilissimo! e nn è una tragedia come dicono,nella maniera più assoluta! io presi 22 ma sl perchè la sfiga volle che l assistente mi chiese un argomento che nn avevo studiato granchè bene e si incaponì come che,tanto che dopo i miei terrificanti 20 minuti in cui (penosamente) ho cercato di arrampicarmi sugli specchi,mi mandò cmq a casa con quel voto!! quando feci l esame,di giulio chiedeva SISTEMA LIMBICO,LINGUAGGIO E LE AREE AD ASSO CONNESSE e le afasie,qualche nervo crancio (per la maggiore andava il trigemino e il facciale o faciale che è ugale)la via spinotalamica,anatomia del cervelletto e dove si trova + le sue funzioni(motorie) potrebbe capitare qualche domanda sul potenziale d'azione e a riposo (a qualcuno lo chiesero) le sinapsi (elettriche e chimiche e ve le chiedono matematicamente) + giunzione neuromuscolare,i neurotrasmettitori ,quali sono qlli eccitatori e quali quelli inibitori,e quindi la sintesi e l'immagazzinamento del neurotrasmettitore, i recettori (canali ionici trasmettitore-dipendenti e i recettori accoppiati alle proteine g) l anatomia del midollo spinale,i motoneuroni,e le varie aree nn tanto a che servono ma più che altro dove sn localizzate o in che altro modo vengono chiamate (ad esempio, L'Area motoria primaria sta nel frontale ed è anche definita Area 6 ecc ecc)e PPSI e PPSE! a me chiesero le sinapsi e la trsduzione del segnale acustico (e li fu la tragedia). spero di esservi stata utile... io sono stata un'intera giornata ad assistere agli orali e queste furono le domande che andarono per la maggiore! ricordate sempre che ogni orale è a sè,e che quando si studia,la fortuna c'entra poco! quindi in bocca al lupo,e se avete bisogno di un maggiore chiarimento,chiedete pure!! zaooo