• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 180

Discussione: psichiatria (di ninni)

Partecipante Esperto L'avatar di kim_1979

Riferimento: psichiatria (di ninni)

Grazie Mr., finalmente qualcuno che risponde!!Si ricordo il caso di Bianca, mi sembra fosse la ragazza che aveva paura del contagio dell'Aids...Approfitto della tua gentilezza per chiederti: che tu sappia la prof utilizza sempre le prime tre domande oppure le cambia??... e quando chiede le relazioni prevalenti con il terapeuta e con i familiari si riferisce alle neoemozioni agite predominanti nella richiesta,analizzate nel qui ed ora confronto al là e allora? scusate ma sono ancora un po confusa sull'argomento e credo lo sarò per molto tempo
    Ultima modifica di kim_1979 : 01-02-2010 alle ore 18.37.23
    What the advantage of talking to yourself ?
    You know at least somebody's
    listening.

Partecipante Esperto

scusate, ma se la prof. vuole l'analisi della domanda per questo esame perché non la mette tra i libri necessari? che roba è questa delle relazioni prevalenti? come potrei dedurla dal solo gabbard?

Partecipante Assiduo L'avatar di Gioregiore

grazie mille MR oM MR!!! Ragazzi sui trattamenti combinati cosa bisogna dire che è sempre preferibile il trattamento combinato in linea di massima.....voi che dite?

@Vertigoz: sono nella stessa tua situazione e ti capisco: da quanto ho capito ormai l'analisi della domanda la considerano una base acquisita...
    Ultima modifica di Gioregiore : 04-02-2010 alle ore 23.21.48

Partecipante Esperto

> grazie mille MR oM MR!!! Ragazzi sui trattamenti combinati cosa bisogna dire che è sempre preferibile il trattamento combinato in linea di massima.....voi che dite?

c'è un paragrafo sul gabbard sui trattamenti combinati (pp. 151-153)

> @Vertigoz: sono nella stessa tua situazione e ti capisco: da quanto ho capito ormai l'analisi della domanda la considerano una base acquisita...[/QUOTE]

beh, considerato che quest'anno diversi iscritti alla magistrale di psicologia clinica vengono dalla triennale di valutazione e consulenza non credo sia una buona idea considerarla una base acquisita. facciamo quantomeno presente alla prof. che noi di analisi della domanda non sappiamo un ciufolo, è probabile che ne tenga conto in sede di valutazione.

Grazie Vertigoz! Sono andato a vedere il par a pag 151 che avevo completamente saltato.

Cmq non sceglierò l'analisi della domanda ma l'approccio psicodinamico. Per il resto stamane ho recuperato il DSM IV TR visto che bisogna portarlo all'esame...(che si avvicina inesorabilmente!)
    Ultima modifica di Gioregiore : 05-02-2010 alle ore 13.30.21 Motivo: errore ortagrafico;)

Partecipante Esperto

per curiosità dove lo hai rimediato il dsm? io ho provato persino alla nazionale ma non lo davano in prestito e l'ho dovuto comprare (una esperienza che in linea di massima non consiglio).

ma si può scegliere anche l'approccio psicodinamico? io avevo capito che si poteva scegliere psicologia del sè, teoria delle relazioni oggettuali e psicologia dell'io, non approccio psicodinamico in genere.

e ti sei preparato una specie di "schema" per affrontare il caso? o ti limiti a improvvisare andando per "libere associazioni"?

Citazione Originalmente inviato da Vertigoz Visualizza messaggio
    per curiosità dove lo hai rimediato il dsm? io ho provato persino alla nazionale ma non lo davano in prestito e l'ho dovuto comprare (una esperienza che in linea di massima non consiglio).

ma si può scegliere anche l'approccio psicodinamico? io avevo capito che si poteva scegliere psicologia del sè, teoria delle relazioni oggettuali e psicologia dell'io, non approccio psicodinamico in genere.

e ti sei preparato una specie di "schema" per affrontare il caso? o ti limiti a improvvisare andando per "libere associazioni"?
    Il DSM IV TR l'ho comprato anche io (130 euro!!!) e devo dire che me lo aspettavo diverso (il tuo è con la copertina grigia e un riquadro al centro blu?)Cmq l'ho voluto comprare anche perchè poi tornerà utile nel prosieguo del nostro percorso e anche per l'esame di stato se non sbaglio.
    Si può scegliere l'approccio psicodinamico in genere ad esempio nel caso di Bianca mi sembra venissere messe in evidenza il meccanismo difensivo dell'idealizzazione (non ricordo se anche la scissione e l'idealizzazione).
    Non mi preparo uno schema cerco di leggermi bene il caso clinico ed individuare quali meccanismi di difesa sono utilizzati...

Partecipante Esperto

sì, ho la stessa edizione. dovrebbe tornare utile o almeno è quello che mi dico (razionalizzazione?).
    dici che per l'analisi secondo l'approccio psicodinamico basta l'individuazione dei meccanismi di difesa? speriamo...

Ahahahah razionalizzazione!!! Verissimo (la stessa cosa che ho fatto io!)
    Sinceramente non ho mai fatto -approcci psicodinamici- pensavo ci si riferisse perlopiù all'analisi dei meccanismi di difesa... tu cosa analizzeresti?

Partecipante Esperto

non ho idea, ne so praticamente quanto te. ovvero, anch'io analizzerei i meccanismi di difesa, ma perché è l'unica cosa che saprei fare, non perché credo che sia l'unica cosa che la di ninni voglia. hai presente i casi analizzati dal gabbard? immagino voglia una cosa del genere, che è più di quanto saprei fare io. cioè a parte i meccanismi di difesa che diciamo?

forse i transfert??...Kim aiutaci tu!!!

Eccomi qui, a pochi giorni dall'esame,cerchiamo di ricapitolare cosa considerare per un approccio e cosa per un altro...secondo il mio (inutile) parere, quando si chiede di analizzare le relazioni prevalenti ci si riferisce:
    1- al tipo di attaccamento rilevato, nei confornti del genitore di riferimento e se viene ripetuto lo stesso pattern nell'iniziale relazione con il terapeuta;
    2- la modalità di vivere le relazioni in riferimento al senso di stabilità, coesione e idealizzazione del Sè e degli oggetti-Sè ;
    3- valutazione delle relazioni oggettuali che sottostanno alle relazioni prevalenti, (capacità di interiorizzarle, tendenza alla scissione) ;

Spero che possiate aggiungere qualcosa perchè così è davvero povera....
    E per l'analisi della domanda in sostanza esaminare le relazioni significa individuare e valutare (in qualche modo che non mi è ancora ben chiaro) le neoemozioni agite nel sistema di appartenenza (credo siano la pretesa, il controllo, il diffidare e le sottocategorie del lamentarsi, provocare etc etc) che hanno portato ad un eventuale fallimento collusivo (che paroloni eh?!?),come queste hanno influito in qualche modo sulle relazioni ed individuare in che modo esse si ripetono nella relazione con il terapeuta('sto famoso "qui ed ora"), che invece deve stimolare nuovi modelli di collusione ed un modo di riflettere sul problema,che viene emozionalmente agito....(mi sforzo di non usare queste parole ma è impossibile!!! )

...per il resto restano molte domande e poche risposte, siccome nessuno di noi tre è stato a lezione nè aveva mai sentito parlare fino a due mesi fa di analisi della domanda O_O
    In tutto questo non sappiamo nè se riuscirà la domanda dei meccanismi di difesa nè tantomeno quella delle relazioni....vi saluto con un grande punto interrogativo ^:^
    listening.

Partecipante Esperto

credo che messa così - in teoria - dovrebbe andar bene, però poi applicare questo schema al caso specifico - in pratica - è tutt'altro paio di maniche. molto dipende da come è esposto il caso clinico, se è esposto in dieci righe non credo si possano sempre fare inferenze sensate sulle rappresentazioni oggettuali interne, sulla coesione del sè, e compagnia briscola a meno di non avere una fantasia sbrigliata (ovviamente è una critica alla di ninni, non a kim).

io cercherò di improvvisare, di scrivere tutto quello che mi viene in mente e che potrebbe avere un senso. e poi se l'esame mi dovesse andar male chiederò alla professoressa lumi su cosa e come devo studiare, visti che i testi da lei indicati sono chiaramente insufficienti. visto che quest'anno ci sono molti iscritti alla magistrale di psicologia clinica che vengono da valutazione e consulenza è bene che iniziamo a entrare nell'ordine delle idee che forse dovremmo "pretendere" che i testi di esame siano sufficienti per passare l'esame stesso.

per quanto riguarda psichiatria del territorio, l'ho comprato (sciaguratamente) ma mi sono subito reso conto che è del tutto inutile per l'esame. almeno se le domande sono quelle che sono state qui proposte.

Citazione Originalmente inviato da Gioregiore Visualizza messaggio
    ..Si può scegliere l'approccio psicodinamico in genere, ad esempio nel caso di Bianca mi sembra venissere messe in evidenza il meccanismo difensivo dell'idealizzazione (non ricordo se anche la scissione e l'idealizzazione)...
    ma il caso di Bianca era quello della ragazza con la paura del contagio dell'Aids? Se non sbaglio venva evidenziato che si lavava spesso riducendo i contatti con l'esterno per paura del contagio e che si dava al ragazzo pur non volendolo, quindi abbiamo annullamento retroattivo e isolamento affettivo...giusto?? What a mess!!!

Vertigoz anche io farò così, cercherò di scrivere il piu possibile tenendomi la domanda sul'analisi della domanda (che brutto gioco di parole) per ultima...ho dato un'occhiata a tutte le domande uscite, non ce n'è neanche una sul DBP o dissociativi...mmm...sarà il caso di ripassarli?
    Ultima modifica di kim_1979 : 06-02-2010 alle ore 18.50.13
    listening.

Partecipante Esperto

[QUOTE=kim_1979;2266862]ma il caso di Bianca era quello della ragazza con la paura del contagio dell'Aids? Se non sbaglio venva evidenziato che si lavava spesso riducendo i contatti con l'esterno per paura del contagio e che si dava al ragazzo pur non volendolo, quindi abbiamo annullamento retroattivo e isolamento affettivo...giusto?? What a mess!!!

sì, all'isolamento affettivo non ci avevo pensato. l'annulamento retroattivo c'è senz'altro, perché dopo il rapporto sessuale si lava le mani. io ci avevo visto anche una (possibile) formazione reattiva quando diceva che la sua famiglia era stupenda e altri meccanismi di difesa che ora non ricordo. la diagnosi più probabile era quella di disturbo ossessivo compulsivo, ma anche altri disturbi d'ansia erano possibili. m

Pagina 10 di 12 PrimoPrimo ... 89101112 UltimoUltimo

Privacy Policy