non sono neanche capace di leggere i valori z nelle tavole con alfa..............................oi oi...come fare???
non sono neanche capace di leggere i valori z nelle tavole con alfa..............................oi oi...come fare???
l'unica cosa che mi è chiara è che se sigma è noto uso Z test, se è ignoto uso T di Student. Invece in questi casi cosa uso:
1. se ho 2 campioni differenti?
2. se devo valutare degli effetti prima e dopo?
3. se ho vari dati?
Allora,partiamo dal presupposto che la regola "uso sempre z se sigma è noto,uso sempre t se sigma è ignoto" vale per il confronto tra campione e popolazione
Per il punto 1. due campioni differenti intendi indipendenti?
2. per effetti prima e dopo intendi 2 campioni dipendenti?
3.che intendi per "se ho vari dati" ???
Raga ma cosa si intende per "differenza tra i punteggi"?
Ero convinta fosse il confronto tra campioni dipendenti ma mi sa che sto prendendo aglio per cipolla![]()
Innanzittutto hai un solo campione! e la differenza dei punteggi è intesa come stesso campione in due differenti prove; esempio:
20 pazienti; punteggi prima di effettuare una terapia; punteggi dopo aver effettuato una terapia.
Oppure:
10 studenti; punteggi prima delle ripetizioni e punteggi ottenuti nella verifica ( prima e dopo le ripetizioni ).
Sono stata spiegata???![]()
Altrimenti.chiedi pure!
Ultima modifica di heika82^_^ : 07-02-2010 alle ore 19.35.15
Ultima modifica di Ivana Ziva : 07-02-2010 alle ore 20.41.10
Andando a ripetizione me lo hanno spiegato come "confronto tra campioni dipendenti" boh
Visto che sei così gentile io ne volevo approfittare chiedendoti:ma se nella tabella z non ho la tebellina di alfa (come nelle vecchie tabelle che dava lui nelle slide) come faccio a individuare il valore di alfa senza quella tabellina???![]()