• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 39 di 56 PrimoPrimo ... 29373839404149 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 571 fino 585 di 832
    Ivana Ziva
    Ospite non registrato

Riferimento: statistica inferenziale-Nicotra - 4 cred.

Citazione Originalmente inviato da heika82^_^ Visualizza messaggio
    Andando a ripetizione me lo hanno spiegato come "confronto tra campioni dipendenti" boh
    Visto che sei così gentile io ne volevo approfittare chiedendoti:ma se nella tabella z non ho la tebellina di alfa (come nelle vecchie tabelle che dava lui nelle slide) come faccio a individuare il valore di alfa senza quella tabellina???
    Se me la fate avere "provo" a spiegarvela......
    Un consiglio: se seguite attentamente le sue slide, secondo me è molto più semplice... ve lo dico perchè anche io l'anno scorso ho fatto qualche ripetizione, ma non ritrovavo poi le cose come lui effettivamente le vuole! O vi fate spiegare le cose usando le sue slide come riferimento, o io personalmente esempio quando poi vedevo i compiti che metteva su internet o le esercitazioni, non mi ritrovavo! Poi ovviamente parlo per esperienza personale........

Partecipante Super Esperto L'avatar di heika82^_^

Citazione Originalmente inviato da Ivana Ziva Visualizza messaggio
    Se me la fate avere "provo" a spiegarvela......
    Un consiglio: se seguite attentamente le sue slide, secondo me è molto più semplice... ve lo dico perchè anche io l'anno scorso ho fatto qualche ripetizione, ma non ritrovavo poi le cose come lui effettivamente le vuole! O vi fate spiegare le cose usando le sue slide come riferimento, o io personalmente esempio quando poi vedevo i compiti che metteva su internet o le esercitazioni, non mi ritrovavo! Poi ovviamente parlo per esperienza personale........
    Mandata
    Si si le slide e le esercitazioni die prof. sono sacre però ci sono dei punti che non capico,come questo della tavola che abbiamo espresso in 3 mi pare

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Magda

scusate...ma nel programma c'è tutto questo da fare. Vi scrivo i nomi delle slides che ho:
    - PRINCIPI DI INFERENZA STATISTICA
    - ELEMENTI DI TEORIA DEI CAMPIONI
    - VERIFICA DI IPOTESI SULLA MEDIA
    - CONFRONTO tra media di due campioni indipendenti e non indipendenti
    - VERIFICA DI IPOTESI SULLA VARIANZA
    - Verifica di ipotesi sui parametri della binomiale

tipete
    Ospite non registrato

Mandata
    Si si le slide e le esercitazioni die prof. sono sacre però ci sono dei punti che non capico,come questo della tavola che abbiamo espresso in 3 mi pare
    FATEMI SAPERE

Ivana Ziva
    Ospite non registrato

Quei valori che dite voi sono per i valori di infinito ... nel senso: se voi notate ve li ritrovate nella tabella stessa alla fine, dove cioè rientrano quei valori che vanno oltre i numeri di zeta classificati nella tabella. Poi sinceramente io nenìmmeno l'ho presa in considerazione, perchè tanto i valori che si ricavano dai suoi problemi vi rientrano sempre! Sono sicura che questa volta non mi sono spiegata bene, ma non so proprio come farvelo capire! Dimenticatevi quel pezzettino della tabella.......è per i valori maggiori di quelli che rientrano nella tabella!
    Ultima modifica di Ivana Ziva : 08-02-2010 alle ore 16.05.36

tipete
    Ospite non registrato

UHM io non ho capito..ad esempio a pagina 17 della dispensa di ipotesi sulla media come ha trovato quei valori se lui non ti da la tavola bidirezionale??
    Ultima modifica di tipete : 08-02-2010 alle ore 16.28.36

Citazione Originalmente inviato da tipete Visualizza messaggio
    UHM io non ho capito..ad esempio a pagina 17 della dispensa di ipotesi sulla media come ha trovato quei valori se lui non ti da la tavola bidirezionale??
    Anch'io non ho capito
    Inoltre nel secondo esercizio che doveva essere confronto tra punteggi o campioni dipendenti...come si fa senza il valore alfa?Si applica 5% o 1% come valori alfa visto che il testo non li da?

tipete
    Ospite non registrato

Anch'io non ho capito
    Inoltre nel secondo esercizio che doveva essere confronto tra punteggi o campioni dipendenti...come si fa senza il valore alfa?Si applica 5% o 1% come valori alfa visto che il testo non li da?
    mi sembra di ricordare che, quando non da alfa è sempre 0.05

Si mi pare anche a me
    Tipete e tu sai se c'è differenza tra "un confronto di punteggi" e "campioni indipendenti"?O sono la stessa cosa?

Ivana Ziva
    Ospite non registrato

Esattamente!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Magda

pensavo di aver capito alcune cose invece provando a fare gli esercizi sono nel panico più totale e non riesco ad andare avanti..sicuramente non è così difficile, visto che molta gente passava inferenziale e non passava descrittiva...ma farlo da sola lo rende più che difficile, e per alcune cose ci devo andare ad intuito....che sconsolazione

tipete
    Ospite non registrato

no.heika non sono la stessa cosa nella differenza tra punteggi i campioni sono NON INDIPENDENTi..non puoi sbagliare hai due tabelle con i valori e ti ricavi le differenze
    Esattamente!
    ivana io ho un altro dubbio..nelle dispense relative alla differenza tra punteggi esempio 4 c'è un errore o nella formula o nel testo..perche nella formula mette al denominatore sommatoria di d ma poi mette la sommatoria di dal quadrato.. qual'è la formula corretta??

Ivana Ziva
    Ospite non registrato

no.heika non sono la stessa cosa nella differenza tra punteggi i campioni sono NON INDIPENDENTi..non puoi sbagliare hai due tabelle con i valori e ti ricavi le differenze

ivana io ho un altro dubbio..nelle dispense relative alla differenza tra punteggi esempio 4 c'è un errore o nella formula o nel testo..perche nella formula mette al denominatore sommatoria di d ma poi mette la sommatoria di dal quadrato.. qual'è la formula corretta??
    La formula esatta é: (∑▒D)/√(((n∙∑▒D^2 )-(∑▒D)^2)/((n-1) ))

Siccome non esce bene te la spiego:
    Sommatoria di D / ( n∙sommtoria di D^2 ) - ( sommatoria di D ) ^2
    Fratto n-1

La formula che c'è nella dispensa è corretta!
    n*sommatoria di D^2, è diverso da sommatoria di D elevato 2: devi fare attenzione alle parentesi; infatti, la sommatoria di D^2 è uguale a -10^2
    (n*D)^2 è uguale a 10*20^2.
    Intendevi questo?

tipete
    Ospite non registrato

La formula esatta é: (∑▒D)/√(((n∙∑▒D^2 )-(∑▒D)^2)/((n-1) ))

Siccome non esce bene te la spiego:
    Sommatoria di D / ( n∙sommtoria di D^2 ) - ( sommatoria di D ) ^2
    Fratto n-1

La formula che c'è nella dispensa è corretta!
    n*sommatoria di D^2, è diverso da sommatoria di D elevato 2: devi fare attenzione alle parentesi; infatti, la sommatoria di D^2 è uguale a -10^2
    (n*D)^2 è uguale a 10*20^2.
    Intendevi questo?
    si si grazie,gentilissima

Ivana Ziva
    Ospite non registrato

Non sono molto brava a spiegare... ma tu chiedi! Magari qualche volta ci riesco....

Pagina 39 di 56 PrimoPrimo ... 29373839404149 ... UltimoUltimo

Privacy Policy