allora nel primo esercizio sigma non è nota! Ricordati che sigma corrisponde al parametro della popolazione. Invece tu hai le varianze dei CAMPIONI ( e non della popolazione). Quindi essendo sigma ignoto devi per forza usare una T di student per campioni indipendenti, ammettendo che la varianze siano omogenee, con la formula:
X1 -X2 /radice quadrata di n1s1+n2s2/n1+n2-2 per n1+n2/n1n2
OK??![]()
Una curiosità.. ma voi le formule le sapete tutte a memoria? Io sto diventando pazzo.. ogni tanto mi confondo..
E sopratutto.. qualcuno sa dirmi come faccio a rendermi conto della differenza tra varianze omogenee o non omogenee se non me lo dice il testo?
Grazie..![]()
Io non voglio una firma. Tutti hanno una firma. Io vado contro la politica delle firme.
Tutti ci vogliono uniformare facendoci usare delle stupide firme in qualsiasi forum. Io no, io sono diverso. Io non lo farò.
Io combatto la dittatura delle firme dall'interno. Perchè io sono Shpalman!
RAgazze perche per il terzo esercizio ipotesi 4 e non 5??io metterei la 5?![]()
ragazzi dubbioooo
quando nell ipoetsi ho uguale o inferiore(IPOTESI SCIENTIFICHE) il critico è sempre negativo???
io per il terzo metterei la sesta..perche' chiede (da quello che ho capito) se il livello dell'ipocondria dopo il trattamento e' diminuito..quindi il liv. dell'ipocondria dopo il trattamento e' inferiore rispetto a prima del trattamento?...ossia il liv. dell'ipocondria prima del trattamento e' maggiore rispetto a dopo il trattamento?..quindi ipotesi 6.. la quarta no perche' dice che e' diverso..la quinta invece afferma che il liv. dell'ipocondria prima del trattamento e' inferiore rispetto a dopo...non so se ho spiegato bene..puo' darsi anche che mi stia sbagliando..
qualcuno ha fatto anche gli esercizi del sito di nicotra?..esattamente per il 4 esercizio quello dell'acquisto delle autovetture i campioni sono indipendneti o non indipendenti?
sii io ti ho capito perchè anch'io avevo pensato a quel ragionamento...Invece tu devi pensare solo che 01 e 02 simboleggiano SOLO i due campioni (non devi distinguere tra prima e dopo). Cioè 01 non significa prima della terapia e 02 dopo la terapia capito? Quello delle autovetture vendute prima e durante ha detto Nicotra che è una T di student per campioni indipendenti (ammettendo che le varianze siano omogenee).
Ultima modifica di Magda : 13-02-2010 alle ore 10.59.03