Cara LaDy...la frase sui gatti è stata un'attrazione fatale!
Senti questa: chi non ama i gatti sicuramente in una vita precedente è stato un topo!
Scuasate l'intrusione ma non ho resistito....
Cara LaDy...la frase sui gatti è stata un'attrazione fatale!
Senti questa: chi non ama i gatti sicuramente in una vita precedente è stato un topo!
Scuasate l'intrusione ma non ho resistito....
Grazie per avere compilato il questionario online e grazie per aver segnalato l'errore. Una mia svista, ora dovrebbe essere corretto.
Per mCardux11: beh, potrebbe considerarla una iniziativa simile alle azioni positive!...ma se vuole può partecipare, basta che indichi che lei è maschio!
Per happymary e GossipGirl...beh, sociale del 10 è passato (come è andata?)...ma in ogni caso il questionario non avrebbe potuto rappresentare un bonus...però sto cercando di mettere in piedi una specie di "scambio crediti" per le partecipazioni alle ricerche...chissà...
Infine, nel caso foste interessate/i a una restituzione dei risultati e dei motivi della ricerca, una volta terminata e analizzati i dati, possiamo organizzare una "mini lezione"...se vi va, io sono disponibile.
Finito.
Grazie ancora per la partecipazione (e grazie a coloro che parteciperanno)
Anche io ho fatto il test, e trovo che sarebbe davvero una bella idea fare una "mini lezione" su questa ricerca, potrebbe esserci molto utile anche per imparare "in concreto" a fare una ricerca e per meglio comprendere la psicologia sociale...( e chi lo sa magari riuscire a superare l'esame!)
Dimenticavo di chiederle una cosa, se non sono troppo indiscreta naturalmente: ma lei l'esame di psico sociale, quando frequentava l'università, l'ha passato al primo tentativo? Era molto diverso da quello attuale?
Qualche consiglio "informale" per avere un buon risultato? :-)
Sa com'è, c'è n'è sempre bisogno!!
Ultima modifica di Silviaseptember : 12-02-2010 alle ore 21.31.59
Silviaseptember, grazie per aver compilato il questionario. Per quanto riguarda i miei trascorsi universitari, beh, sì, sociale l'ho passato al primo colpo, che però non era un tentativo...ahi ahi ahi...per tentativi sociale si passa difficilmente!![]()
Penso che allora l'esame fosse più difficile, nel senso che era molto più approfondito e corposo di come è ora, ma si aveva molto più tempo per studiare, cercare, documentarsi, approfondire ecc. Allora la durata del corso era di 5 anni con lo stesso numero di esami che oggi sono previsti nella triennale, dunque, anche se i programmi erano più impegnativi, il tempo era maggiore.
Consigli informali per aver un buon risultato a sociale?...mah...non saprei esattamente, oltre studiare e capire direi che sia una buona cosa riflettere sul fatto che dietro i tecnicismi linguistici, teorici e metodologici, c'è sempre un significato pratico, reale, che si applica a problemi reali e "normali", non patologici. Detto questo, che probabilmente è banale, posso dirle cosa non fare: studiare in maniera nozionistica e "per definizioni"...che forse è un'altra banalità. Ma, del resto, oggi è sabato...![]()
fatto,,,,,,,,,,,,,,,
Ho compilato il questionario! ormai sono un'affezionata delle sue ricerche, avevo già partecipato ad una in precedenza! Spero verrà tenuto in considerazione il 19 al mio esame di gruppi, visto che è il mio ultimo esame ed ho già consegnato la tesi!! Scherzi a parte, posso avere qualche consiglio sulla preparazione? perchè i tempi stringono e non posso permettermi di sbagliare! Grazie
Una mini-lezione per illustrare fini e risultati della ricerca sarebbe proprio una bella iniziativa!!
E trovo molto interessante la sua idea di "scambio crediti" per la partecipazione a ricerche, comunque crediti a parte, in genere a me piace molto partecipare ogni volta che c'è la possibilità
Ah mi associo anche io alla richiesta di qualche dritta per l'esame di gruppi del 19
ps. x valeriapsico: ihihihi, divertente invece la tua frase![]()
Se in paradiso non ci sono gatti e gattini mi rifiuto di andarci!
Oppss..mi ha beccato ( per quanto riguarda la parola "tentativo")...ma sa come si dice: "tentar non nuoce", in effetti ero quasi sicura di non passarlo ma ho voluto provare soprattutto per vedere come era l'esame...comunque grazie dei consigli sempre utili!!
fatto ! con mucho gusto ^_^
la vita è una continua ricerca di qualcosa da cercare
beh...cercherò di rispondere a quanti chiedono consigli sulla preparazione di sociale, ma mi dovrete scusare se sarò sommario. A parte quanto già detto in un post precedente, mi preme sottolinearvi che tutta la psicologia sociale (teorie, esperimenti ecc) sono un tentativo di fornire una spiegazione pratica a problemi reali. Quando studiamo il pregiudizio o la discriminazione non lo facciamo perchè ci piacciono, ma perchè vorremmo comprendere i meccanismi che ne stanno alla base e che ne permettono la diffusione e il mantenimento. Quindi, se cercate di trasporre quello che studiate a situazioni reali, lo studio dell'esame dovrebbe essere più agevole.
Per quanto riguarda l'orale, invece, vi consiglio di stare attenti al linguaggio che utilizzate e di essere il meno approssimativi possibile e, vi prego, non iniziate una risposta con l'espressione "è quando"...tipo, alla domanda "che cosa è l'identità sociale" non rispondente dicendo "l'indentità sociale è quando..."...sarebbe un pessimo inizio![]()
Sommario ma spero aiuti...in bocca al lupo!
tra un ripasso e un altro del copsicuo materiale di sociale mi sono concessa una pausa nella compilazione del questionario...e anch'io mi schiero a favore dell'eventuale possibilità di una lezione a riguardo!!! buono studio a tutti...ci aggiorniamo![]()
fatto anch'io....moooolto carino...
anche se ora mi sto scervellando per capire i "significati nascosti" della ricerca... mi raccomando per la mini lezione
meglio che torno su filosofia va...
dida
Il cambiamento nn ci piace..ci fa paura..ma nn possiamo evitare che arrivi..o ci adattiamo al cambiamento o rimaniamo indietro..Crescere è doloroso..chiunque vi dica il contrario sta mentendo..Ma la verità..è che qualche volta più le cose cambiano ..più restano le stesse..E qualche volta il cambiamento è bello..qualche volta il cambiamento..è TUTTO!