• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24
    Partecipante Esperto

Riferimento: esame Psicologia dinamica 2 professoressa giannone

ciao stallinamo, del self e lapolis io i concetti più importanti li ho scritti su, se ti interessa sisi...ma come te vorrei sapere se qualcuno potrebbe segnalare qualche domanda che è stata fatta, magari giusto x capire il tipo di domande.
    Degli altri libri: Stern - ci sono tanti concetti, secondo me, per questo lo trovo più complesso, per esempio non capisco se "il momento emergente", "gli involucri protonarrativi" possano essere potenziali domande buuuuh.
    Beebe e Lachmann - regolazione interattiva, autoregolazione, i 3 principi di salienza, questi sono i concetti fondamentali del libro
    Fonagy: lo sviluppo della mente, come si arriva al concetto di mentalizzazione. Più o meno questo.
    Ma Stern?? Sicuramente le nozioni di unità di interazione e rappresentazione con le corrispettive organizzazioni formali (momenti V, momenti M, momenti R; scenari V, scenari M, scenari R) e di contenuto (MOI e modelli narrativi); qualche altro importante è come concepisce lui il senso del sè, con le relative fasi e l'importanza del Sè narrativo; il concetto di imitazione e sintonizzazione affettiva;la differenziazione Sè - altro. e poi??? secondo voi, quali altri concetti sono importanti?
    Vediamo di darci un aiuto....all'esame manca poco

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da EmyLaStrega Visualizza messaggio
    ciao stallinamo, del self e lapolis io i concetti più importanti li ho scritti su, se ti interessa sisi...ma come te vorrei sapere se qualcuno potrebbe segnalare qualche domanda che è stata fatta, magari giusto x capire il tipo di domande.
    Degli altri libri: Stern - ci sono tanti concetti, secondo me, per questo lo trovo più complesso, per esempio non capisco se "il momento emergente", "gli involucri protonarrativi" possano essere potenziali domande buuuuh.
    Beebe e Lachmann - regolazione interattiva, autoregolazione, i 3 principi di salienza, questi sono i concetti fondamentali del libro
    Fonagy: lo sviluppo della mente, come si arriva al concetto di mentalizzazione. Più o meno questo.
    Ma Stern?? Sicuramente le nozioni di unità di interazione e rappresentazione con le corrispettive organizzazioni formali (momenti V, momenti M, momenti R; scenari V, scenari M, scenari R) e di contenuto (MOI e modelli narrativi); qualche altro importante è come concepisce lui il senso del sè, con le relative fasi e l'importanza del Sè narrativo; il concetto di imitazione e sintonizzazione affettiva;la differenziazione Sè - altro. e poi??? secondo voi, quali altri concetti sono importanti?
    Vediamo di darci un aiuto....all'esame manca poco
    quindi tu ancora non hai fatto l'esame??? in linea generale ti posso dire che lei chiede molto stern perchè come autore gli piace particolarmente, ma nn ricerche e quant'altro ma solo i concetti..poi chiede il self e la polis e poi chiede sempre come prima domanda un argomento a scelta... di fonagy non fa tantissime domande ma cmq capita che viene chiesto qst autore e con la sfiga che c'ho lo chiede proprio a me.....io del self e la polis ho fatto i riasunti ma mi mancano gli ultimi due capitoli e ancora devo cominciare tutti gli altri... senza contare che sto preparando pure 1 altro esame cmq teniamoci aggiornate. Hai msn? ti mando un messaggio privato...

Partecipante Esperto

Ciao stallinamo, se non ti dispiace preferirei che rimanessimo aggiornate qui, penso che i nostri discorsi su concetti e quant'altro possa aiutare chi in futuro dovesse avventurarsi nello studio di questa materia, anche perchè msn non lo uso mai (quindi collegarci contemporaneamente risulterebbe abbastanza difficile) e fb non l'ho.

Cmq...fammi sapere come trovi gli altri due libri, personalmente quello di Beebe e Lachmann, e il Fonagy li ho trovati abbastanza piacevoli e scorrevoli, anche se ancora devo ripassarli!!! A me è proprio questo su Stern che mi turba parecchio fammi sapere che nel pensi del capitolo 17, perchè io non capisco fino a che punto è importante...i concetti non mi entrano in testa, mi riferisco a quelli di "momento emergente", "forme temporali affettive", "involucro protonarrativo" e "schemi di essere con" ...sempre in riferimento a come sono trattati in questo capitolo, in particolare c'è questo concetto di involucro protonarrativo che non riesco a capire cosa diamine sia!Cmq penso che fondamentalmente dal 16 ° capitolo in poi non ci siano concetti di chissà quale importanza...tu che dici?

Invito, come sempre, a chi avesse sostenuto già quest'esame di donarci ulteriori delucidazioni.

A presto
    Ultima modifica di EmyLaStrega : 16-02-2010 alle ore 00.01.27 Motivo: errori e aggiunzioni

Partecipante

Ciao stallinamo, se non ti dispiace preferirei che rimanessimo aggiornate qui, penso che i nostri discorsi su concetti e quant'altro possa aiutare chi in futuro dovesse avventurarsi nello studio di questa materia, anche perchè msn non lo uso mai (quindi collegarci contemporaneamente risulterebbe abbastanza difficile) e fb non l'ho.

Cmq...fammi sapere come trovi gli altri due libri, personalmente quello di Beebe e Lachmann, e il Fonagy li ho trovati abbastanza piacevoli e scorrevoli, anche se ancora devo ripassarli!!! A me è proprio questo su Stern che mi turba parecchio fammi sapere che nel pensi del capitolo 17, perchè io non capisco fino a che punto è importante...i concetti non mi entrano in testa, mi riferisco a quelli di "momento emergente", "forme temporali affettive", "involucro protonarrativo" e "schemi di essere con" ...sempre in riferimento a come sono trattati in questo capitolo, in particolare c'è questo concetto di involucro protonarrativo che non riesco a capire cosa diamine sia!Cmq penso che fondamentalmente dal 16 ° capitolo in poi non ci siano concetti di chissà quale importanza...tu che dici?

Invito, come sempre, a chi avesse sostenuto già quest'esame di donarci ulteriori delucidazioni.

A presto
    ciao scusami ma non avevo visto che mi avevi risposto allora io sono ancora un pò messa male perchè mi mancano stern e fonagy anche se l'esame è tra pochi giorni ho fatto bene il libro sulla polis e sto terminando qll sull'enfant research... penso che di qst due libri farò solo le cose più importanti con la speranza che mi chieda solo questi ...cmq appena leggo/studio gli altri due libri possiamo riparlarne di questi concetti.
    Mi associo alla tua richiesta di ulteriori delucidazioni da chi ha già fatto questo esame!!!!
    a presto e buona continuazione ... ciaooooo

Partecipante Esperto

ok allora aspetto che tu completi lo studio, oggi ho ripetuto il libro sull'infant research ed è molto semplice, come ho scritto prima i concetti su cui si bassa tutto il libro sono l'autoregolazione, la regolazione interattiva e i 3 momenti salienti... sisi tu che ne pensi di questo libro?

Partecipante

[QUOTE=EmyLaStrega;2275343]ok allora aspetto che tu completi lo studio, oggi ho ripetuto il libro sull'infant research ed è molto semplice, come ho scritto prima i concetti su cui si bassa tutto il libro sono l'autoregolazione, la regolazione interattiva e i 3 momenti salienti... sisi tu che ne pensi di questo libro?[/QU

penso che sia davvero semplice, i concetti gira e rigira sono sempre quelli menomale anche perchè i libri sono veramente tanti.... invece tu che mi dici del libro su stern e su fonagy? sono semplici? io ho l'impressione che non siano tanto discorsivi...

Partecipante Esperto

Si infatti quello dell'Infant Research è il più semplice, non fa altro che parlare di co-costruzione tra regolazione interattiva e autoregolazione. Comunque... il Fonagy lo trovo molto interessante, non ho avuti problemi a studiarlo, però è abbastanza pesante, nel senso che se non hai la mente lucida capirlo è un pò difficile forse, perchè i concetti sono abbastanza particolari, ma lo trovo ben scritto (anche se la maggior parte si lamenta su questo testo, ma non ne capisco il motivo!). Mentre quello di Stern proprio studiarlo, per quanto mi riguarda è stata una tortura! Ho capito il discorso generale, però non è che sia scritto così semplice, è un linguaggio molto molto specifico. La prima parte delle ricerche è però abbastanza semplice, l'ultima parte invece è più ostica. Infatti poi fammi sapere appena lo fai, su quali concetti ti concentri, perchè come ti ho scritto in precedenza ci sono alcuni concetti che non ho ben compreso.
    Ultima modifica di EmyLaStrega : 17-02-2010 alle ore 17.05.12

Partecipante

Si infatti quello dell'Infant Research è il più semplice, non fa altro che parlare di co-costruzione tra regolazione interattiva e autoregolazione. Comunque... il Fonagy lo trovo molto interessante, non ho avuti problemi a studiarlo, però è abbastanza pesante, nel senso che se non hai la mente lucida capirlo è un pò difficile forse, perchè i concetti sono abbastanza particolari, ma lo trovo ben scritto (anche se la maggior parte si lamenta su questo testo, ma non ne capisco il motivo!). Mentre quello di Stern proprio studiarlo, per quanto mi riguarda è stata una tortura! Ho capito il discorso generale, però non è che sia scritto così semplice, è un linguaggio molto molto specifico. La prima parte delle ricerche è però abbastanza semplice, l'ultima parte invece è più ostica. Infatti poi fammi sapere appena lo fai, su quali concetti ti concentri, perchè come ti ho scritto in precedenza ci sono alcuni concetti che non ho ben compreso.
    ciao emylastrega io sto cominciando a leggere stern e penso che stasera possiamo parlare dei concetti e degli argomenti più importanti da fare..io invece ti volevo chiedere cosa hai fatto tu di fonagy... se puoi darmi qualche dritta su cosa fare e su cosa non fare.. ti sei fatta per caso qualche riassunto di questo libro??? ti spiego: quando ho avuto le lezioni di dinamica 2 c'era la questione della riforma gelmini per cui la professoressa non ha fatto tutte le lezioni e questo autore non lo ha spiegato per niente, per cui io non so da dove cominciare ...!!!!
    di conseguenza accetto qualsiasi consiglio... a stasera

Partecipante Esperto

Ciao stellinamo, allora per quanto riguarda Fonagy, la cosa principale da sapere è il concetto in sè di mentalizzazione e come questa viene a formarsi, tutto il libro praticamente si basa su questo. La prof quest'anno ha dedicato a Fonagy solo una lezione, e ha trattato in maniera molto vaga l'importanza di mentalizzare, che è caratteristica distintiva delle specie umana.
    Il capitolo più importante secondo me è il terzo e il quarto. Il primo e il secondo non mi sembrano rilevanti. Prova magari a leggere questi due. La parte clinica comunque è interessante, molto piacevole da leggere, ma dato che c'è poco tempo penso che puoi saltarla, non penso ci chieda di parlare del disturbo di personalità borderline insomma!! Comunque puoi sicuramente saltare i casi clinici, capisci quali sono perchè il paragrafo riporta il nome del soggetto in analisi, sicuramente è qualcosa che non può chiedere.
    Ci sentiamo stasera e vediamo di fare chiarezza su Stern... grrr...
    Ultima modifica di EmyLaStrega : 18-02-2010 alle ore 15.19.53

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy