salve gente..... voelevo sapere se durante l esame i compiti sono uguali per tutti o se sono compiti diversi x fila...e se fa sedere vicini o adotta la solita storia - una fila si una no ... rispondetemmmiii grazie![]()
salve gente..... voelevo sapere se durante l esame i compiti sono uguali per tutti o se sono compiti diversi x fila...e se fa sedere vicini o adotta la solita storia - una fila si una no ... rispondetemmmiii grazie![]()
ragazzi ma quindi in totale le domande da imparare sono circa 30???non sono un pò pochine???
Grazie emangela =)
El pistu non so xo di certo non è pirla, le misure di sicurezza ci sono!quelle sempre presenti sono 1 fila si e 1 o 2 no...e i compiti diversi o uguali ma con disposizioni diverse delle domande e delle risposte!!
Serena26 si ripetono le domande..sono sempre quella trentina..dicono che alla fine l'esame verte su qst..le cose piu importanti ..validità e attendibilità..e quindi quelle sono!
Qui è racchiuso tutto.
-C'è del metodo nella mia follia.
-Chiunque consideri la propria e l'altrui vita come priva di significato è non soltanto infelice ma appena degno di vivere.
-Non v'e' rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l'intervallo.
raga scusate e per quanto riguarda il libro metedologia della ricerca, sapete quali capitoli sono più importanti??????? se si devono studiare tutti o c'è qlkn più imp??????????? risp xfavore
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
sto verificando le risposte e così mi faccio anche una ripetizione.. mi stanno venendo mille dubbi anche su quelle di cui ero certa.. forse è morte neuronale... ma vi espongo i dubbi man mano che mi vengono così ci confrontiamo:
1)La validità esteriore riguarda:
la risposta giusta sembra senza dubbio Le aspettative dei soggetti.
QUESTE ERANO LE ALTERNATIVE: (le ho trovate all'inizio di questo forum da pag 10 a 20 più o meno, non ricordo)
a)le aspettative del ricercatore/
b)le aspettative dei soggetti/
c)la validità di costrutto/
d)la validità di contenuto
ma ho letto che la validità esteriore fa parte della validità di contenuto... non è che la risposta giusta è validità di contenuto?!!
insomma se le domande con le risposte "giuste" girano da anni ma i voti son sempre bassi.. qualche errore ci sarà.. che ne pensate?
Adrjicuja ha centrato il punto.
E' mai possibile che siano sempre le stesse 30 domande?
E guarda un pò nessuno ha mai preso 30?
Forse dobbiamo ricontrollare qualche risposta...
Ad esempio proprio quella citata qui sopra :
La validità esteriore riguarda?
Le aspettative dei soggetti (ma dove lo dice?)
Io so solo che riguarda la generalizzabilità al di fuori del contesto sperimentale...
Insomma ,se abbiamo dei dubbi su risposte che non ci sembrano poi così esatte,esponiamoli!
Ah,eccone un'altra :
Quale tipo di validità è preferibile nella stima criteriale?
Validità predittiva.
E la validità concorrente no?
Sdubbiatemi.
Attendo risposte.
Certe cose succedono e basta
infatti anche su quest'altra ho lo stesso dubbio. perchè la predittiva è preferibile alla concorrente? nella stma criteriale si usano entrambe..
per quanto riguarda la validità esteriore è da non confondere con la validità esterna. (pg 187 del Pedrabissi) la validità esteriore riguarda in effetti in un certo senso le aspettative dei soggetti (nella misura in cui se ad un soggetto somministriamo un test incongruente che a lui sembra inutile egli lo svolgerà con superficialità e dunque il risultato sarà inaffidabile) però è anche vero che la validità esteriore fa parte della validità di contenuto... e dunque qual'è la risposta giusta? se non vi fosse il mistero dei voti bassi io istintivamente risponderei "le aspettative dei soggetti.. ma...
appena ho altri dubbi ve li posto... vediamo di uscirne con qualche voto decente!!!![]()
altri due dubbi:
1) leggendo gli appunti scaricati da ops leggo: "Un costrutto è sempre misurabile in quanto è quella caratteristica o concetto che il test intende misurare."
io ho sempre saputo che i costrutti non sono osservabili direttamente.. ma forse con gli adeguati strumenti psicologici sono misurabili? il punto è che spulciando i libri non riesco a trovare una risposta netta e non so quale sia la fonte di questi appunti... qualcuno mi può indicare un libro, una pagina che possa chiarirci le idee?
2) sempre leggendo gli appunti di ops:
"Misurazione:
a)è l’associazione tra una categoria (o un simbolo formale) e oggetti,eventi o
individui in base a regole di corrispondenza.
b)Viene assegnato un sistema numerico a persone in modo che alcune caratteristiche di queste siano ben rappresentate dalle proprietà del sistema numerico." (come è scritto anche ne pedrabissi)
la definizione A non l'ho trovata sui libri da nessuna parte, da dove salta fuori ?(pare che entrambe siano risposte alternative nel compito)
aiutooooooooooooooooooooooooooooo
Ultima modifica di adrjcuja : 18-02-2010 alle ore 13.51.21
Per il tuo dubbio N.1 posso risponderti con tutta sicurezza che
"il costrutto è un concetto astratto ed indica un complesso organizzato della vita psichica non osservabile direttamente.I costrutti non sono osservabili ma vengono inferiti dal comportamento"
cito Metodologia della Ricerca Psicologica (Gnisci)
Per il dubbio N.2 cito il Pedrabissi (pag.77) :
Misurare in ambito psicologico intende l'assegnazione di un sistema di numeri a persone in modo tale che alcune carattaristiche di queste siano ben rapprensentate dalle proprietà del sistema numerico (l'ho modificato un pò)
Comunque io ho capito quello che mi hai detto sulla validità Esteriore,ma non avendo trovato il termine "aspettative dei soggetti" mi era venuto il dubbio.
Ad ogni modo,un'altra domanda che mi è poco chiara è :
Da cosa è deciso il criterio?
Ok,dall'obiettivo della ricerca...ma dove la trovo questa risposta?
la risposta da cosa è deciso un criterio puoi trovarla a pagina 214 del pedrabissi.
per quanto riguarda il costrutto la domanda non vuole sapere se è osservabile direttamente, ma se è MISURABILE direttamente... se la risposta è no,allora i test psicologici a cosa servono?! io credo che la risposta sarà del tipo "solo a "tot" condizioni, ma non avendo le varie alternative e non trovando nulla sul libro rimango dubbiosa... anche se poi in effetti quel "direttamente" potrebbe essere la chiave di svolta per il no...... non lo soooooooooooo
Ultima modifica di adrjcuja : 18-02-2010 alle ore 18.14.39
a pg 218 del pedrabissi dice che la validità predittiva è preferibile... un dubbio risolto.. ma non c'è nessuno che deve fare quest'esameee?
oh! E' vero,la validità predittiva è preferibile per un problema di campionamento..
Comunque ho riflettuto un pò sul problema "costrutto" e ho pensato che la risposta è comunque .no. anche se parla di misurare direttamente.
Credo che intenda il fatto che per misurare un costrutto ci voglia un test psicologico e non sia rilevabile direttamente come per esempio le misure fisiche (lunghezza,altezza,ecc)
Ma questo è solo il mio modesto parere...se qualcuno ha altre teorie da esporci ve ne saremmo grati.
Ah,dimenticavo,ma quest'altra domanda :
Esempio di validità predittiva in ambito scolastico di test in ambito scolastico correlati con i risultati di fine anno
EH?
e soprattutto,perchè risponde così: "la validità predittiva è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando il criterio è misurato successivamente al test".
Ok,brillante definizione...ma non è quello che la domanda vuol sapere..o mi sbaglio?
ragazziiiiiiiii sn disperata hlp me...qlcn potrebbe passarmi le slide oppure i capitoli da fare bene del libro "test psicologici"....Grazie in anticipo.....