ciao,
volevo metterlo tra i crediti liberi....mi sapete dire com'è il corso ed il prof??
grazie mille!!
ciao,
volevo metterlo tra i crediti liberi....mi sapete dire com'è il corso ed il prof??
grazie mille!!
Ciao, io non so se ti riferisci all'esame del secondo anno di psicologia dinamica..beh..in ogni caso il prof. balndino è un gran figo, nel senso che le sue lezioni sono davvero originali ed interessanti; diciamo che è un piacere seguirlo. Poichè, pero', non ho ancora dato l'esame (progr. x gennaio) ti devo dire che ho sentito che all'esame è mooooolto esigente. Tra l'altro questo è un esamone da 10 crediti e te li fanno sudare alla grande visto che i testi (soprattutto "leggere freud") sono impegnativi.
Come credito libero io al tuo posto sceglierei qualcosa di meno difficile.
Ciao!
Buongiorno a tutti, oggi c'è stata la prima lezione, mi date info sull'esame?
I libri sono quelli della guida?
c'è l'esonero per i frequentanti?
cosa comporta la frequenza ai seminari del corso?
Grazie...
ciao allora i libri sono gli stessi messi sulla guida, non è previsto nessun esonero per i frequentanti. per quanto riguarda i laboratori il professore ha detto che non danno nessun credito in più ma che ne terrà conto in sede d'esame
Ciao ragazzi, qualcuno che ha sostenuto l'esame oggi o negli scorsi appelli può dare informazioni sull'esame?
C'è lo scritto prima e se si com'è?
All'orale le domande sono generali o molto particolareggiate?
Grazie mille dell'aiuto...
Ciao,
ho sostenuto l'esame questa mattina. Niente scritto.
Il professor Blandino ha un sacco di corsi e di conseguenza ci sono molti altri professori/ricercatori ad interrogare insieme a lui (Dott.ssa Ernandez, Dott.ssa Iatta, ecc.). Per prima cosa fa l'appello di tutti e chiede ad ognuno se ha frequentato o meno le sue lezioni. Se si ha frequentato si passa interamente da lui oppure dalla collega che fa metà interrogazione, ti scrive un voto provvisorio e poi comunque passi sempre da lui per il voto finale. Se non si ha frequentato si viene "smistati" tra le varie professoresse le quali quindi ti interrogano interamente loro (e Blandino firma soltanto).
Nel complesso domande difficili ma generali, se non dici cavolate ti lasciano parlare tranquillamente e poi magari si entra un po' di più nel dettaglio.
Io ti posso riportare alcune domande del Professor Blandino che ha fatto a me e a quella prima di me (se hai portato i 3 libri): cosa è la diagnosi psicoanalitica secondo Macwilliams, Bion e i gruppi (assunti di base, contenimento, ecc.), Le posizioni kleiniane, concetto di Reverie, ecc. Se hai portato il PDM domanda d'obbligo: come è strutturato e quali sono le differenze con il DSM, più altre domandine varie che non sono riuscito a sentire. Voti in generale abbastanza buoni (tra il 25 e il 30 direi). Ne hanno bocciato una. Cerca di essere precisa e concisa senza divagare.
Un saluto,
Miky![]()
grazie mille...sei stata gentilissima...io lo darò il 12 e sono nel panico più totale..![]()
gentilissimO :-)
Michele
Ops..chiedo perdono!!
Anche io dovrò darlo il 12 e sono angosciatissima... :S
Innanzitutto grazie per le informazioni, che saranno molto utili anche x me...volevo chiederti una cosa: c'è differenza tra frequentanti e non? Intendo, lui è più "buono" con i frequentanti oppure viceversa è più esigente?
Grazie mille!
Sonia.
Non ho notato differenze in termini di "altezza dei voti" :-D tra lui e le colleghe. Tuttavia mi era sembrato che le colleghe facessero più domandine (4-5 spaziando un po' su tutto), lui ne faceva 2-3, quindi anche in termini di tempo lui "teneva" di meno.
Ciao
Grazie mille!! ^_^
domande più specifiche sul PDM? Tipo chiedono dsturbi in particolare o domande in generale sugli assi?
El'ultima parte con gli articoli?