• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 95 di 116 PrimoPrimo ... 45859394959697105 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,411 fino 1,425 di 1730
    Partecipante Esperto L'avatar di adrjcuja

Riferimento: [857-113-841]Teorie e tecniche dei test - Pedone

[QUOTE=micia89*;2279664]non vorrei confonderti ancora di più ma io ho letto che il coefficiente di affidabilità è un coefficiente di validità e questa è la sua definizione:
    rappresenta il grado di fiducia che si può riporre nel test come metodo di misurazione stabile e accurato.

e questa è la sua formula:
    rxy minore uguale: radice quadrata di rxx per ryy

il coeff. alfa di Cronbach io so che è un coefficiente di attendibilità: rappresenta un indice di attendibilità intesa come coerenza interna.

spero di averti aiutata e di non aver fatto altra confusione [/QUOT
    no anzi sei stata ultile, grazie

Partecipante Figo L'avatar di dyavolita

Citazione Originalmente inviato da miciamanumiao Visualizza messaggio
    raga ma la formula del coefficiente di validita' e' rxy maggiore e uguale alla radice di rxx per ryy mentre la formula del coefficiente di affidabilita e' rxy=rxy fratto radice di rxx per ryy giusto?
    la formula del coefficiente di validità è rxy MINORE E UGUALE alla radice quadrata di rxx per rxy
    ....piove ma io qualcosa farò per sentire ancora tutto il calore che ora non ho
    ed avere un pò di pace che ora non ho
    e la luce nei miei occhi che ora non ho
    e una direzione giusta che ora non ho......

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da dyavolita Visualizza messaggio
    la formula del coefficiente di validità è rxy MINORE E UGUALE alla radice quadrata di rxx per rxy
    anche io so così...ma voi alla domanda del coefficiente di validità per essere buono come rispondete??io sono una che sinceramente ha fatto solo le domande e un pò me ne vergogno ma è stata anche una questione di tempo..allora come si risponde? maggiore di .70 o nessuna delle precedenti???grazie

Partecipante Veramente Figo L'avatar di micia89*

Citazione Originalmente inviato da Serena26 Visualizza messaggio
    anche io so così...ma voi alla domanda del coefficiente di validità per essere buono come rispondete??io sono una che sinceramente ha fatto solo le domande e un pò me ne vergogno ma è stata anche una questione di tempo..allora come si risponde? maggiore di .70 o nessuna delle precedenti???grazie
    nella pagina precedente c'è appunto questa risposta. dovresti sfogliare un pò le pagine prima di scrivere
    comunque è nessuna delle precedenti perchè l'unica cosa è che dovrebbe essere abbastanza alto (maggiore di .80 )

Partecipante Affezionato L'avatar di Montblanc

Citazione Originalmente inviato da miciamanumiao Visualizza messaggio
    raga ma la formula del coefficiente di validita' e' rxy maggiore e uguale alla radice di rxx per ryy mentre la formula del coefficiente di affidabilita e' rxy=rxy fratto radice di rxx per ryy giusto?
    Il coefficiente di validità rxy è minore o uguale alla radice quadrata di (rxx)(ryy).

Il coefficiente di affidabilità rxx è uguale a Vv/Vx [oppure a Vv/(Vv+Ve)]

dove:

rxy è il coefficiente di validità;
    rxx è il coefficiente di affidabilità;
    ryy è il coefficiente di affidabilità del criterio;
    Vv è la varianza del punteggio reale;
    Vx (che equivale a Vv+Ve) è la varianza totale dei punteggi del test.

Partecipante Assiduo L'avatar di [e]LfeTta^

Io quoto in pieno Montblanc circa le formule di affidabilità e validità.

Per quanto riguarda quanto deve essere alto il coefficiente di validità ,neanche il libro in realtà è tanto chiaro.Ricordo di aver letto un .80,ma poniamo il caso che nelle risposte non ci sia,e non ci sia nemmeno l'opzione "nessuna delle precedenti"?
    Forse per questo si sono ostinati a rispondere "maggiore di 0.70"...

Però...
    In tal caso ci sia l'opzione "nessuna delle precedenti" è questa la risposta esatta?

[ho spulciato il post indietro e questa cosa proprio non l'ho trovata,perdonatemi se ripeto cose già dette]

Ah,e l'Alfa di Cronbach è un coefficiente di attendibilità : indica la media di tutte le intercorrelazioni di tutte le possibili divisioni a metà degli item di un test.

Ps : L'esame si terrà nelle aule E2 - F2 , palazzina C
    Ultima modifica di [e]LfeTta^ : 22-02-2010 alle ore 10.37.11
    Certe cose succedono e basta

Partecipante L'avatar di BimbaStilosa

Citazione Originalmente inviato da [e]LfeTta^ Visualizza messaggio
    Io quoto in pieno Montblanc circa le formule di affidabilità e validità.

Per quanto riguarda quanto deve essere alto il coefficiente di validità ,neanche il libro in realtà è tanto chiaro.Ricordo di aver letto un .80,ma poniamo il caso che nelle risposte non ci sia,e non ci sia nemmeno l'opzione "nessuna delle precedenti"?
    Forse per questo si sono ostinati a rispondere "maggiore di 0.70"...

Però...
    In tal caso ci sia l'opzione "nessuna delle precedenti" è questa la risposta esatta?

[ho spulciato il post indietro e questa cosa proprio non l'ho trovata,perdonatemi se ripeto cose già dette]

Ah,e l'Alfa di Cronbach è un coefficiente di attendibilità : indica la media di tutte le intercorrelazioni di tutte le possibili divisioni a metà degli item di un test.

Ps : L'esame si terrà nelle aule E2 - F2 , palazzina C
    scusami...potresti dirmi dove hai letto le aule dell'esame???io sul sito dell'università non riesco a trovarlo da nessuna parte

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da BimbaStilosa Visualizza messaggio
    scusami...potresti dirmi dove hai letto le aule dell'esame???io sul sito dell'università non riesco a trovarlo da nessuna parte
    devi vedere negli avvisi della presidenza

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da micia89* Visualizza messaggio
    nella pagina precedente c'è appunto questa risposta. dovresti sfogliare un pò le pagine prima di scrivere
    comunque è nessuna delle precedenti perchè l'unica cosa è che dovrebbe essere abbastanza alto (maggiore di .80 )
    grazie micia...è vero a volte siamo un pò ripetitivi

Partecipante Assiduo

Ragazzi io riscrivo tutte le domande che ho trovato in modo tale che facciamo il punto della situazione:-)
    1) la validità esteriore riguarda:
    le aspettative dei soggetti (su questa sembra non esserci dubbi)
    2) definizione di validità esteriore:
    generalizzazione delle conclusioni ad individui e contesti diversi da quelli che il ricercatore aveva considerato (anche questa credo che va bene)
    3) minacce alla validità interna:
    storia attuale,mortalità,maturazione,regressione statistica,effetto delle prove
    4) come può essere intesa la validità di contenuto:
    campionamento della popolazione degli item di un test
    5) validità di contenuto e di Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test:
    dell’universo degli item o comportamenti possibili
    6) un costrutto può mai essere misurato direttamente:
    no
    7) fasi di esplicazione del costrutto (trovare l’intruso):
    intruso: calcolare gli indici di affidabilità
    8) definizione di validità di costrutto:
    riflette il grado in cui uno strumento misura effettivamente il costrutto. Permette di dare un giudizio sull’appropriatezza di deduzioni effettuate a partire dai punteggi del test che misura una determinata variabile
    9) nella validità predittiva quando si ottengono le misure del criterio:
    dopo i risultati di un test o dopo un periodo di tempo
    10) da cosa è deciso il criterio:
    dall’obiettivo della ricerca
    11) la validità predittiva per essere efficace che campione deve avere:
    il più possibile ampio e rappresentativo
    12) esempio di validità predittiva in ambito scolastico….(credo si sia capita quale domanda è)
    ci devono essere le correlazioni tra i risultati di oggi e quelli della fine dell’anno scolastico
    13) definizione di validità concorrente:
    è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando test e criterio sono rilevati nello stesso momento
    14) quando validità concorrente e predittiva sono diverse:
    quando quella concorrente è calcolata su un campione preselezionato
    15) definizione di validità convergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    è un importante aspetto della validità di costrutto e riguarda quante misure diverse di uno stesso costrutto danno gli stessi risultati, ovvero sono tra loro in accordo nel misurare lo stesso costrutto. Lo scopo è riscontrare un coefficiente alto tra due strumenti di misura diversa per dimostrare che entrambi misurano lo stesso costrutto
    Ma da come ho letto la risposta esatta è :nessuna delle precedenti giusto?
    16) definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    è un aspetto importante della validità di costrutto e riguarda quante misure di costrutti differenti sono tra loro effettivamente differenti. Permette di differenziare i punteggi in test che misurano diversi costrutti. A differenza della validità convergente si devono riscontrare bassi livelli di correlazione tra i punteggi di un test
    17) quali valori si prendono in considerazione nell’analisi fattoriale:
    quello uguali o maggiori di 1
    18) che tipo di validità misura l’analisi fattoriale:
    validità di costrutto
    19) quali operazioni si fanno nell’analisi fattoriale:
    correlazioni
    20) riconoscere la formula del coefficiente di validità:
    rxy minore uguale alla radice quadrata di zxx*ryy
    21) quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere buono:
    molti hanno detto maggiore di .70 ma da come abbiamo capito è nessuna delle precedenti o se c’è maggiore di .80
    22) quale tipo di validità è preferibile nella stima criteriale:
    validità predittiva (c’era il dubbio che poteva essere anche concorrente ma sembra di no)
    23) quando un test è considerato valido:
    quando permette di assegnare ai diversi soggetti dei valori numerici che riflettono il grado in cui essi possiedono un tratto particolare
    24) l’errore casuale tende ad annullarsi:
    quando su un soggetti si fanno infinite misurazioni
    25) cosa si intende per misurazione:
    assegnare numeri ad oggetti o persone in modo tale che le caratteristiche di questi siano rappresentate dalle proprietà del sistema numerico
    26) se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata:
    la validità di costrutto
    27) cos’è la meta-analisi:
    è un approccio quantitativo che ha lo scopo di integrare i risultati di numerose ricerche precedenti relative alla stessa tematica. Permette di stimare la media dei coefficienti di validità ottenuti da autori diversi sullo stesso test
    28) che tipo di validità misura la matrice multi-tratto multi-metodo:
    la validità di costrutto
    29) effetto mortalità:
    quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppo abbandonando la ricerca
    30) “la maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia io”:
    frase ambigua ma semanticamente corretta
    31) se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione, che tipo di campionamento abbiamo:
    campionamento casuale e senza ripetizione o reimissione
    32) costrutto psicologico cosa si intende:
    categoria astratta e riferita ad un comportamento
    33) validità:
    il grado in cui uno strumento misura ciò che deve misurare (coincide con la validità di costrutto)

Ragazzi spero di aver fatto un lavoro che servirà per tutti…ma soprattutto se ci sono delle correzioni rispondete o se bisogna aggiungere altre domande..grazieeee :-)))

Partecipante L'avatar di BimbaStilosa

Citazione Originalmente inviato da Serena26 Visualizza messaggio
    Ragazzi io riscrivo tutte le domande che ho trovato in modo tale che facciamo il punto della situazione:-)
    1) la validità esteriore riguarda:
    le aspettative dei soggetti (su questa sembra non esserci dubbi)
    2) definizione di validità esteriore:
    generalizzazione delle conclusioni ad individui e contesti diversi da quelli che il ricercatore aveva considerato (anche questa credo che va bene)
    3) minacce alla validità interna:
    storia attuale,mortalità,maturazione,regressione statistica,effetto delle prove
    4) come può essere intesa la validità di contenuto:
    campionamento della popolazione degli item di un test
    5) validità di contenuto e di Bausell. Di cosa sono rappresentativi gli item di un test:
    dell’universo degli item o comportamenti possibili
    6) un costrutto può mai essere misurato direttamente:
    no
    7) fasi di esplicazione del costrutto (trovare l’intruso):
    intruso: calcolare gli indici di affidabilità
    8) definizione di validità di costrutto:
    riflette il grado in cui uno strumento misura effettivamente il costrutto. Permette di dare un giudizio sull’appropriatezza di deduzioni effettuate a partire dai punteggi del test che misura una determinata variabile
    9) nella validità predittiva quando si ottengono le misure del criterio:
    dopo i risultati di un test o dopo un periodo di tempo
    10) da cosa è deciso il criterio:
    dall’obiettivo della ricerca
    11) la validità predittiva per essere efficace che campione deve avere:
    il più possibile ampio e rappresentativo
    12) esempio di validità predittiva in ambito scolastico….(credo si sia capita quale domanda è)
    ci devono essere le correlazioni tra i risultati di oggi e quelli della fine dell’anno scolastico
    13) definizione di validità concorrente:
    è un tipo di validità rispetto al criterio che si ha quando test e criterio sono rilevati nello stesso momento
    14) quando validità concorrente e predittiva sono diverse:
    quando quella concorrente è calcolata su un campione preselezionato
    15) definizione di validità convergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    è un importante aspetto della validità di costrutto e riguarda quante misure diverse di uno stesso costrutto danno gli stessi risultati, ovvero sono tra loro in accordo nel misurare lo stesso costrutto. Lo scopo è riscontrare un coefficiente alto tra due strumenti di misura diversa per dimostrare che entrambi misurano lo stesso costrutto
    Ma da come ho letto la risposta esatta è :nessuna delle precedenti giusto?
    16) definizione di validità divergente e caratteristiche delle relative correlazioni:
    è un aspetto importante della validità di costrutto e riguarda quante misure di costrutti differenti sono tra loro effettivamente differenti. Permette di differenziare i punteggi in test che misurano diversi costrutti. A differenza della validità convergente si devono riscontrare bassi livelli di correlazione tra i punteggi di un test
    17) quali valori si prendono in considerazione nell’analisi fattoriale:
    quello uguali o maggiori di 1
    18) che tipo di validità misura l’analisi fattoriale:
    validità di costrutto
    19) quali operazioni si fanno nell’analisi fattoriale:
    correlazioni
    20) riconoscere la formula del coefficiente di validità:
    rxy minore uguale alla radice quadrata di zxx*ryy
    21) quanto deve essere il coefficiente di affidabilità per essere buono:
    molti hanno detto maggiore di .70 ma da come abbiamo capito è nessuna delle precedenti o se c’è maggiore di .80
    22) quale tipo di validità è preferibile nella stima criteriale:
    validità predittiva (c’era il dubbio che poteva essere anche concorrente ma sembra di no)
    23) quando un test è considerato valido:
    quando permette di assegnare ai diversi soggetti dei valori numerici che riflettono il grado in cui essi possiedono un tratto particolare
    24) l’errore casuale tende ad annullarsi:
    quando su un soggetti si fanno infinite misurazioni
    25) cosa si intende per misurazione:
    assegnare numeri ad oggetti o persone in modo tale che le caratteristiche di questi siano rappresentate dalle proprietà del sistema numerico
    26) se il concetto teorico è scorretto quale validità è inficiata:
    la validità di costrutto
    27) cos’è la meta-analisi:
    è un approccio quantitativo che ha lo scopo di integrare i risultati di numerose ricerche precedenti relative alla stessa tematica. Permette di stimare la media dei coefficienti di validità ottenuti da autori diversi sullo stesso test
    28) che tipo di validità misura la matrice multi-tratto multi-metodo:
    la validità di costrutto
    29) effetto mortalità:
    quando i soggetti si ritirano da uno dei gruppo abbandonando la ricerca
    30) “la maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia io”:
    frase ambigua ma semanticamente corretta
    31) se ogni soggetto di una popolazione ha la stessa possibilità di essere estratto e questa probabilità aumenta dopo ogni estrazione, che tipo di campionamento abbiamo:
    campionamento casuale e senza ripetizione o reimissione
    32) costrutto psicologico cosa si intende:
    categoria astratta e riferita ad un comportamento
    33) validità:
    il grado in cui uno strumento misura ciò che deve misurare (coincide con la validità di costrutto)

Ragazzi spero di aver fatto un lavoro che servirà per tutti…ma soprattutto se ci sono delle correzioni rispondete o se bisogna aggiungere altre domande..grazieeee :-)))
    ragazzi ank'io ho queste domande...però per quanto riguarda la seconda domanda secondo me non è validità esteriore...ma validità esterna .. che sono due tipi di validità diversa... poi non so... baci

Se la validità esterna è la generalizzabilità ad altri contesti,

e

Se la validità Ecologica si differenzia da quest'ultima perchè l'Ecologica deve tener conto anche della percezione soggettiva del soggetto sperimentalen sia verso il compito sia verso l'ambiente.
    Cioè,per definizione : il grado in cui l'ambiente del quale i soggetti hanno esperienza in una determinata immagine scientifica ha proprio le carattestiche che il ricercatore suppone o assume.

La validità ESTERIORE cosa indica ?
    Ultima modifica di [e]LfeTta^ : 22-02-2010 alle ore 17.49.12

Partecipante Assiduo

la validità di facciata

validità di facciata è solo un sinonimo -.-'

Ma comunque c'è una cosa che non mi torna (sì lo so sono rompo un sacco) :
    nella domande di Agostino la

n.1) La validità esteriore riguarda ? Le aspettative dei soggetti.
    E fin qui ci siamo

Ma la n.25) Definizione di validità esteriore : Generalizzabilità delle conclusioni ad individui e contesti differenti da quelli che il ricercatore ha considerato .
    Non può essere questa la risposta,perchè questa definizione appartiene alla Validità Esterna.

Poi,un'altra cosa :
    La frase "La maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia io" : siamo daccordo che è una formulazione Ambigua,ma dove sta scritto che è anche Semanticamente corretta?
    Cioè il libro parla solo di ambiguità...

Uffa.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da [e]LfeTta^ Visualizza messaggio
    validità di facciata è solo un sinonimo -.-'

Ma comunque c'è una cosa che non mi torna (sì lo so sono rompo un sacco) :
    nella domande di Agostino la

n.1) La validità esteriore riguarda ? Le aspettative dei soggetti.
    E fin qui ci siamo

Ma la n.25) Definizione di validità esteriore : Generalizzabilità delle conclusioni ad individui e contesti differenti da quelli che il ricercatore ha considerato .
    Non può essere questa la risposta,perchè questa definizione appartiene alla Validità Esterna.

Poi,un'altra cosa :
    La frase "La maggior parte delle persone sembra aggressiva e più sicura di quanto lo sia io" : siamo daccordo che è una formulazione Ambigua,ma dove sta scritto che è anche Semanticamente corretta?
    Cioè il libro parla solo di ambiguità...

Uffa.
    vabbè ma è semanticamente corretta perchè ha un senso..cioè in italiano è scritta in modo corretto

Pagina 95 di 116 PrimoPrimo ... 45859394959697105 ... UltimoUltimo

Privacy Policy