scusate ragazzi, ma del captolo 9 del semi, quello "sulla valutazione dell'esito delle psicoterapie" voi che dite? in effetti io non ho proprio capito come vada argomentato...mi aiutate per favore?![]()
scusate ragazzi, ma del captolo 9 del semi, quello "sulla valutazione dell'esito delle psicoterapie" voi che dite? in effetti io non ho proprio capito come vada argomentato...mi aiutate per favore?![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 21-02-2010 alle ore 12.19.57
sto imparando a memoria i meccanismi di difesaaa sono tantissimiiiiiiiii
ma le differenze bisogna inferirle un pò da tutte le fonti, posso citarne qualcuna che mi viene in mente: 1) il colloquio in psicoterapia può essere più aperto, poichè gli incontri sono più numerosi e non c'è fretta 2) sempre grazie al tempo, al termine della terapia è possibile fare una vere e propria interpretazione, sconsigliatissima in assessment e consultazione dove sono invece indicate restituzioni e riformulazioni 3) il pagamento ha regole diverse (in psicoterapia c'è un vero e proprio contratto per cui di norma le sedute si pagano anche se il paziente è assente) 4) il fine è diverso: quello dei colloqui psicoterapeutici è curare, mentre quello dell'assessment è valutativo e serve a stabilire il tipo di intervento necessario.
questo è ciò che mi viene in mente al momento, se qualcuno ricorda altre differenze o vuole correggermi, ne sarei grata.
Ultima modifica di adrjcuja : 22-02-2010 alle ore 20.15.19
Mi date una definizione precisa di assessment,please?![]()
il report ,relazione psicologica e stesura scritta del colloquio,quali sono le differenze,per favore?
ragazzi ma qualcuno sa percaso domani in quale aula sarà l'esame??speriamo bene..secondo voi non c'è nessuna possibilità che lo farà scritto???
Cmq in fase di valutazione si fa anche diagnosi, altrimenti come puoi indirizzare il paziente verso un collega in grado di effettuare l'intervento più adatto?
da un punto di vista descrittivo forse no, ma dal punto di vista clinico o psicopatologico si.
What da hell am I doing drinking in L.A at 26?
Spero francamente di no... odio gli esami scritti dal profondo del cuore!!
Comunque per vedere di volta in volta dove si svolgeranno gli esami basta andare sul sito dell'Università nella sezione "Presidenza"!
Questo si terrà domani alle ore 9:00 in Aula C o,meglio,ci sarà l'appello perchè poi la prof.ssa ci dividerà in base a quanti siamo quindi se saremo in tanti non riusciremo a farlo tutti domani!
In ogni caso IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!!!!!!!![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 23-02-2010 alle ore 21.51.10
per favore ditemi che scherzate quando pensate che sia meglio l'orale con la cantone(oggi in aula era,irragionevole,intransigente,fredda da incubo ci ha sbattuti cortesemente fuori,e non ho potito assistere,piacevole come un debito...mah,io spero che molti le chiedano la prossima sessione di farlo scritto,non ci voglio proprio avere a che fare....mamma mia,e poi che cos'è sta cavolata del biglietto aere,ferroviario,io per privacy non ti voglio far vedere un gran cavolo di niente ,anche perchè posso farmi un m...zo così anche a 100 metri da casa mia,(portandomi il pc dietro ,per vedre novità sul sito,altrimenti sta facoltà e qualche docente mette avvisi ,libri al''ultimo secondo) per portare qualcosa di soldi a casa,ma guarda che tipa...mah!sono arrabbiatissima.Che sia scritto ,ma quale orale dei miei stivali!che sia scritto per carità,ma non esiste proprio,purtroppo c'ero il giorno in cui lo propose di fare elaborati scritti,ma alcuni,molto meno di quelli che oggi fuori imprecavano per la modalità orale,di sta rottura di tenere la gente impegnata per giorni e giorni,Ah,mi sono sfogata,spero non a vuoto
Ultima modifica di Green Jade : 24-02-2010 alle ore 11.45.51
Mi correggo perchè nella fretta sono stato impreciso: valutazione e diagnosi sono due componenti compresenti nel colloquio inteso come insieme di incontri( che sia uno solo o più d'uno) e quindi si, in fase di valutazione non si fa diagnosi. (successivamente si spera proprio di si)
Cmq le fotocopie vanno prese con le molle. Anche il libro; del resto il mio supervisore mi ha avvisato con un sibillino: "ricordati che Semi è un freudiano". Mi riferisco al fatto che nella pratica e in approcci anche lievemente diversi da questo molte cose sono diverse. Nel counselling cambia molto e infatti non vorrei essere penalizzato all'esame dato che su certe cose vado ad esperienza invece che seguire pedissequamente il libro, cosa che forse sarebbe più sana per la maggior parte dei casi
What da hell am I doing drinking in L.A at 26?
il mio pensiero sulla prof è meglio ke non lo esprimo...penso sia davvero una persona negativa e cattiva ,e meno male ke doveva essere disponibile...stamattina io non ho potuto sostenere l'esame,il motivo mi vergogno anke per lei a scriverlo..non ci sono parole...NON CI SONO PAROLE
Jade,la prof.ssa aveva specificato già nell'avviso sul sito che chi era fuori sede(quindi di Roma,Latina o di qualsiasi altra città non campana)presentando un biglietto avrebbe potuto fare l'esame questo giorno stesso... in questi casi penso che un po' di empatia ci voglia:personalmente io essendo della provincia di Napoli ci metto mezz'ora per arrivare a Caserta,ed è niente rispetto a chi deve venire da altre parti dell'Italia!![]()
Riguardo invece il suo esame... beh... io sono una di quelle persone che preferisce di gran lunga gli orali!Comunque stamattina la prof.ssa alle prime persone che ha interrogato ha fatto due/tre domande inerenti al programma(e su questo mi è piaciuta),poi dopo... boh,forse s'è scocciata,fatto sta che ha cominciato a fare domande fuori programma mandando in panico i ragazzi...
Comunque domani dovrebbe far uscire l'elenco di coloro che lo faranno dopodomani oppure la settimana prossima,spero di capitare nel gruppo di coloro che lo sosterranno dopodomani così sto in pace!![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 14-06-2011 alle ore 00.22.50