• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 83 di 124 PrimoPrimo ... 3373818283848593 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,231 fino 1,245 di 1849
    Partecipante Esperto L'avatar di libellula89

Riferimento: [857-841][4 CFU]Neuropsicologia Clinica - Conson

Citazione Originalmente inviato da reggy.costa Visualizza messaggio
    ovviamente ogni esame è sempre soggettivo, ma con tutte le voci che giravano su quest'esame io e le mie amiche eravamo spaventatissime nell'affrontare quest'esame... in realtà, abbiamo studiato solo 12 giorni, per noi l'esame scritto è stato molto semplice, ma l'orale richiede davvero un'ottima preparazione, perchè in pochi minuti ti giochi tutto... cmq risultato tutte 30 e 30 e lode... quindi ragazzi si può fare!!!
    Sì anche io ho trovato lo scritto molto semplice, il prof non vuole sapere le cose a memoria, vuole che ragioniamo. Lo scritto è tipo: se un paziente sbaglia a leggere le parole irregolari ma non commette errori quando legge le parole regolari e le non parole che tipo di dislessia ha? ( dislessia superficiale).
    Le domande sono tutte formulate così.
    L'orale penso che sia più soggettivo e sicuramente gli ultimi sono stati svantaggiati dal voto e dalla stanchezza del prof.
    Io partivo da 29 quindi sono stata tra le prime. Il prof non ama tanti giri di parole e ti interrompe passando da un argomento all'altro sempre secondo ragionamento.
    A me ha chiesto: cecità corticale, emianopsia, disturbo di produzione in quale afasia lo troviamo e perchè, sistema dorso-laterale dei lobi frontali( pag.148),
    se possiamo applicare la figura di Rey a un paziente frontale e perchè, span di cifre per quale memoria lo utilizziamo, se esiste una dissociazione tra MBT e MLT e perchè( tipo H.M aveva un risparmio della MBT enon per quella a LT), e se esiste una dissociazione opposta a questa( cioè se ci sono pazienti che hanno un risparmio della MLT e un danno a quella a BT, chiaramente sì.)
    Un consiglio: fatevi bene le dissociazioni, il professore sembra essere fissato. Fatevi quanto più esempi possibili di dissociazioni doppie. Ok? In bocca al lupo a tutti.

Partecipante Assiduo L'avatar di RenyLove

Io partivo da 28 e all'orale mi ha chiesto il neglet immaginativo..i test che si usano (le piazze e il disegno spontaneo) per valutarlo e quelli che invece servono di meno..e per quale altro deficit si usano..(oltre l'aprassia costruttiva) ed è l'unica a cui non ho risposto..mi ha detto agnosia associativa mi ha fatto dire cos'è, la lesione, poi mi ha detto una lesione e voleva sapere cosa causava e la descrizione e ho risposto bene..e me l'ha confermato..
    Comunque lo scritto non l'ho trovato difficile come credevo..e per tutto quello che avevo sentito..l'orale invece è un pò difficile..ma assolutamente fattibile..

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da savannah89 Visualizza messaggio
    Come vi è sembrato il prof all'esame orale?? Diciamo che superare il compito scritto (anche se con un 22) non è stato difficile per me.. avendo studiato per un mese tutto il programma e non solo!!! Ma l'orale per me è stato un mattone in fronte... Il prof non mi ha messo per niente a mio agio!!sarà stata la stanchezza di un'intera giornata a sentire sempre le stesse cose ma a me con due domande già mi ha mandato via... abbassandomi il voto (che io ho accettato perchè non ci sarei mai + tornata)!!! Mi è sembrato però da str.. valutare tutta la mia preparazione ( e veramente mi sono impegnata tantissimo!!!) in sole due domande: una riguardante la lettura (e qui ho risp benissimo) e un'altra mi chiedeva in modo specifico le sindrome frontali con lesioni dorsolaterali cosa comportava ma tutte le miei risp a riguardo non sembravano piacerle (sinceramente non l'ho nemmeno capito cosa voleva -.-") e qui mi sono un pò arrampicata sugli specchi.. Il prof non s'è nemmeno sforzato a tranquillizzarmi o che ne sò.. farmi un'altra domanda per confermarmi il voto dello scritto...!!! Lo sòche è questione di fortuna.. o che non sarà nè il primo nè l'ultimo... però volevo solo indagare un pò... Siete rimasti contenti del vostro orale con questo professore?

Ps scusate lo sfogo o il fuori thread!!
    il mio esame non è andato bene...ma per me è un prof normalissimo...ho visto tutti gli orali fino al mio, che avevo 20, e a me non è sembrato tutto sto prof acidooo che tutti descrivono...all'orale ho risp normalmente alle sue domande, io pensavo che alzasse qualcosina anke ai voti bassi, invece nooo...forse in qualche modo voleva ch noi non accetassimo il voto basso...comunque se non sono andata bene(allo scritto)la colpa è mia e non certo sua, io so di non aver studiato molto per come sono fatta io, poi invece c'è stato chi in tempi minori ha avuto risultati spettacolari, ma ciò vale poco perchè bisogna vedere anche come si è abituati a studiare... quindi lasciamo da parte il tempo...per certi tipi di argomenti associati a certi modi di apprendere neanche un mese può bastare... quindiiii non valutiamo la quantità ma la qualità...se le cose si sanno si sanno...la mia amica che ha preso 29 ed ha seguito tutti gli esami con me per farmi compagnia fino al mio...mi aiutava a risp a tutte le domande che il prof faceva e per lei era proprio automatico dare delle risp secche e precise, cosa che a me veniva già + difficile, dovevo pensarci e anche bene...io ho studiato 10gg e lei 8...
    la differenza forse consiste nei diversi modi che abbiamo di studiare??? penso proprio di si...
    quindi datevi da fare, quest'esame non impossibile...molto ragionato è l'aggettivo giusto, ma non per questo +complicato, anzi se non fosse stato così ragionato manco 20 avrei presoooo...ihihihihihihi

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da libellula89 Visualizza messaggio
    Sì anche io ho trovato lo scritto molto semplice, il prof non vuole sapere le cose a memoria, vuole che ragioniamo. Lo scritto è tipo: se un paziente sbaglia a leggere le parole irregolari ma non commette errori quando legge le parole regolari e le non parole che tipo di dislessia ha? ( dislessia superficiale).
    Le domande sono tutte formulate così.
    L'orale penso che sia più soggettivo e sicuramente gli ultimi sono stati svantaggiati dal voto e dalla stanchezza del prof.
    Io partivo da 29 quindi sono stata tra le prime. Il prof non ama tanti giri di parole e ti interrompe passando da un argomento all'altro sempre secondo ragionamento.
    A me ha chiesto: cecità corticale, emianopsia, disturbo di produzione in quale afasia lo troviamo e perchè, sistema dorso-laterale dei lobi frontali( pag.148),
    se possiamo applicare la figura di Rey a un paziente frontale e perchè, span di cifre per quale memoria lo utilizziamo, se esiste una dissociazione tra MBT e MLT e perchè( tipo H.M aveva un risparmio della MBT enon per quella a LT), e se esiste una dissociazione opposta a questa( cioè se ci sono pazienti che hanno un risparmio della MLT e un danno a quella a BT, chiaramente sì.)
    Un consiglio: fatevi bene le dissociazioni, il professore sembra essere fissato. Fatevi quanto più esempi possibili di dissociazioni doppie. Ok? In bocca al lupo a tutti.

scusa ma ke c'è da dire sul sistema dorso-laterale dei lobi frontali?ne fa appena 1 accenno..grazie per l'eventuale risposta..

Citazione Originalmente inviato da siren984 Visualizza messaggio
    scusa ma ke c'è da dire sul sistema dorso-laterale dei lobi frontali?ne fa appena 1 accenno..grazie per l'eventuale risposta..
    Io ho detto che il sistema dorso-laterlae secondo il modello di Stuns e Benson prevede il giro frontale superiore e medio ed è coinvolto nei compiti di pianificazione di azioni sequenziali ed elebarazione di strategie intengrandoli un comportamnto mirato( quello che c'è scritto praticamente ). Dopodichè lui mi ha chiesto se posso utilizzare la figura di Rey. In effetti lui non vuole il papiello o i discorsoni, voleva sapere semplicemente queste due frasi del libro e tra l'altro al corso lui precisò che queste due frasi la maggior parte degli studenti dimentica di studiarle. Il libro va fatto praticamente tutto, c'è da imparare anche le cose scritte tra parentesi.
    Spero di averti aiutata.

scusami ma intendeva se potesse essere usata la figura di Rey per i soggetti che hanno una lesione al sistema dorso-laterale?

[QUOTE=per sempre;2283029]scusami ma intendeva se potesse essere usata la figura di Rey per i soggetti che hanno una lesione al sistema dorso-laterale?[/QUO

Lui mi ha chiesto se userei la figura di Rey per un paziente frontale.

scusami la risposta è si ?

Citazione Originalmente inviato da per sempre Visualizza messaggio
    scusami la risposta è si ?
    Chiaramente sì.... la figura di Rey è una figura complessa per disegarla bisogna prima pianificare per decidere la strategia migliore ( che è quella di partire dal rettangolo).

Lo avevo immaginato non avendo studiato ancora le sindromi frontali ma avendo studiata la figura di Rey nei dusturbi visuo-spaziali. Grazie mille per la risposta.

Partecipante Affezionato

Ragazzi ma per fare questo esame e` necessaario aver fatto prima psicologia fisiologica?cioe` il professore si informa se questo lo hai gia` sostenuto oppure no?

Partecipante Affezionato

no non è necessario e il prof non si informa

Ragazzi ma a voi l'esame non l'hanno ancora messo nella pagina personale di ceda??

Partecipante Esperto L'avatar di cherry89

Citazione Originalmente inviato da RenyLove Visualizza messaggio
    Ragazzi ma a voi l'esame non l'hanno ancora messo nella pagina personale di ceda??
    No speriamo lo mettano presto che ci serve anche per la domanda per il tirocinio.

Citazione Originalmente inviato da cherry89 Visualizza messaggio
    No speriamo lo mettano presto che ci serve anche per la domanda per il tirocinio.
    Eh si esattamente..speriamo per lunedì

Pagina 83 di 124 PrimoPrimo ... 3373818283848593 ... UltimoUltimo

Privacy Policy