• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 95
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Riferimento: dubbio sui test e la loro affidabilita'

Citazione Originalmente inviato da serevisc Visualizza messaggio
    il test, per essere un test ( ergo un esame) visto che va ad essere usato anche in cause penali , non deve essere falsificabile.
    trovo superficiale dire fai un test ponendoti per quello che sei... se mi devi giudicare io faccio il test ma assolutamente faro' di tutto per avere vantaggio dalla mia parte.La scatta la non scientificita', chi puo' dimostrare che il test e' stato fatto con onesta' "interiore"?
    poi ne riparliamo
    In ambito giuridico, il vantaggio sarebbe probabilmente quello della riduzione della pena o della scelta di una misura alternativa.

In ambito clinico, barare significa tirarsi la zappa sui piedi. Non che ci siano pazienti che non tendono a farlo, anzi! Tuttavia, nei colloqui successivi, un clinico sufficientemente abile è in grado di capire cosa stia succedendo e di utilizzarlo ai fini della terapia (o della diagnosi).
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Pizzicologa
    Ospite non registrato

il test, per essere un test ( ergo un esame) visto che va ad essere usato anche in cause penali , non deve essere falsificabile.
    trovo superficiale dire fai un test ponendoti per quello che sei... se mi devi giudicare io faccio il test ma assolutamente faro' di tutto per avere vantaggio dalla mia parte.La scatta la non scientificita', chi puo' dimostrare che il test e' stato fatto con onesta' "interiore"?
    poi ne riparliamo

E' chiaro quello che vuoi dire... ma non hai risposto alla mia domanda... Lo hai mai fatto un test senza documentarti prima e cercando di essere autentico?

Johnny
    Ospite non registrato

poi ne riparliamo
    forse saprai che nei test esiste una scala che misura il grado in cui il soggetto tenta di dare un'imagine di sé che non corrisponde alla realtà e che se questa scala risulta alta il test non risulta più valido
    Ultima modifica di Johnny : 25-02-2010 alle ore 18.05.12

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    forse saprai che nei test esiste una scala che misura il grado in cui il soggetto tenta di dare un'imagine di sé che non corrisponde alla realtà e che se questa scala risulta alta il test non risulta più valido

i test sono risultati validissimi ( le scale controllo sono talmente ovvie.... visibili e pilotabili, specie l'MMPI2)

la prima volta che feci l'mmpi ( non il 2) nel 1989 mi accorsi di tutte le domande che facevano riferimento alla scala di controllo .
    ribadisco che i test sono una gran cazzata

poi... NESSUN tes e' mai eseguito , specie se fatto per ottenere qualcosa ( dimostrare se si e' sani, trans, depressi, ecc ecc ecc) in modo onesto....
    ergo non mi si venga a dire che sono utili, sono precisi ed indicativi, sono solo una gran fregnaccia, alterabili, pilotabili, ergo e de facto non indicativi di un bel nulla.
    stesso dicasi anche del colloquio con il professionista... sapeste come e' facile convincere qualcuno.... e con me e' successo non una volta ma DIVERSE volte.Dal mio punto di vista ho ottenuto cio' che volevo, una conferma sulla assoluta inutilita' sia dei test che di valutazioni, e di quanto sia pèericolosissimo, specie nelle selezioni del personale, mettere in rilievo l'augusto parere dello psicologo di turno.

Johnny
    Ospite non registrato

la prima volta che feci l'mmpi ( non il 2) nel 1989 mi accorsi di tutte le domande che facevano riferimento alla scala di controllo .
    secondo me sei sprecata qui, dovresti lavorare per la CIA o l'FBI

Partecipante Leggendario L'avatar di crimson981

nella scala L dell'MMPI non e' emerso nulla.
    anche perche' ho scelto di indirizzare i picchi verso altri aspetti.i test li ho definiti facili da falsare, in realta' sembrano scritti per analfabeti ( eppure c'e' gente che ci mette ore a fare un MMPI2 quando bastano non piu' di 40-50 minuti).
    il colloquio e' la parte piu' divertente da falsare, visto che lo diluiscono con 8-12 incontri di un'ora ciascuno.costruite un test psicodiagnostico e' un lavoro , vero, ma che si basa su teorie, non certezze, ecco perche' a mio avviso, di sceientifico c'e' poco.vedo molto nervosismo appena si dichiara che qualcuno ha barato nelle psicodiagnosi, mi sarei aspettata , magari, piu' risposte tese a cercare soluzioni all'imbroglio, piuttosto che insistere su assolutistiche bonta' di metodi che , e' dimostrato, hanno voragini enormi sulla validita' scientifica.
    ...insomma hai ragione, ma basta sprecare energie a farsi beffe dei poveri mezzucci degli psicologi...visto il talento passerei all'attacco di una scienza vera...perchè non scardinare l'armamentario diagnostico dei medici....ti sottoponi ad una tac cranio per esempio, però, magari mettendo i piedi al posto della testa, sai come li freghi!....(sta attenta però, m'è venuta voglia di emulare, ti occupi di informatica giusto? potrei presentarmi da te per una riparazione al computer, ma recando con me il tostapane al posto del pc...)...
    Ultima modifica di crimson981 : 05-03-2010 alle ore 12.11.37
    John Coltrane-"Acknowledgement" (A Love Supreme part 1)
    http://www.youtube.com/watch?v=pcG7Vk_rzcA

Andrew Hill-"Refuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=cJSdceL1qA4

Andrew Hill-"Subterfuge":
    http://www.youtube.com/watch?v=ssVVhb0ILcM

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Pizzicologa Visualizza messaggio
    E' chiaro quello che vuoi dire... ma non hai risposto alla mia domanda... Lo hai mai fatto un test senza documentarti prima e cercando di essere autentico?
    ed a quale scopo?
    io vado a fare una TAC, una RMN, una semplice RX o un ematochimico e posso documentarmi ma non potrei per i FAMOSISSIMI , FALLACI e RIDICOLI "test psicologici"?
    e tu credi nella onesta' dei soggetti esaminati? o credi nella "bravura" dell'"operatore" che invece viene beffato regolarmente? non solo e' facile alterare i test ma anche "fregare" l'operatore che si basa su poci e semplici concetti di "analisi", se hai buona memoria e se sai cosa dire per portare chi vuoi verso cosa vuoi ottieni il risultato: una bella diagnosi errata.
    Se vado dal medico, mi documento, e faccio di tutto per simulare mi trovera' solo lo zero assoluto e mi dira' che sono, GIUSTAMENTE, una simulatrice o persona da manicomio.....
    e' il test che non deve essere aggirato, non basarsi su cose come "non sapere" ed essere onesti.Che fesserie!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da crimson981 Visualizza messaggio
    ...insomma hai ragione, ma basta sprecare energie a farsi beffe dei poveri mezzucci degli psicologi...visto il talento passerei all'attacco di una scienza vera...perchè non scardinare l'armamentario diagnostico dei medici....ti sottoponi ad una tac cranio per esempio, però, magari mettendo i piedi al posto della testa, sai come li freghi!....(sta attenta però, m'è venuta voglia di emulare, ti occupi di informatica giusto? potrei presentarmi da te per una riparazione al computer, ma recando con me il tostapane al posto del pc...)...
    se tu mettessi i piedi al posto della testa direi al tecnico di rmn ed al radiologo che devono andare a zappare le patate e se mi porti un tostapane ( ma io i pc n o0n li riparo... mi occupo di modelli di simulazione matematica) mi metterei a ridere e ti manderei al mercatone con 20 euro per comprartene uno nuovo

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    secondo me sei sprecata qui, dovresti lavorare per la CIA o l'FBI
    cosa ti da fastidio?
    che qualcuno anziche' rispondere alle "domandine" le analizzi?
    e' cosi' difficile categorizzarle ( anche se mischiate) ed e' cosi' difficile vedere quali sono quelle tese alla verifica di validita' e su che argomento specifico dovrebbero indagare?

ma fammi il piacere, l'MMPI2 e' un test per imbecilli, basta soltanto leggerlo per falsarlo, se te lo studi ci fai quello che vuoi, per non parlare degli altri

Pizzicologa
    Ospite non registrato

ed a quale scopo?
    io vado a fare una TAC, una RMN, una semplice RX o un ematochimico e posso documentarmi ma non potrei per i FAMOSISSIMI , FALLACI e RIDICOLI "test psicologici"?
    e tu credi nella onesta' dei soggetti esaminati? o credi nella "bravura" dell'"operatore" che invece viene beffato regolarmente? non solo e' facile alterare i test ma anche "fregare" l'operatore che si basa su poci e semplici concetti di "analisi", se hai buona memoria e se sai cosa dire per portare chi vuoi verso cosa vuoi ottieni il risultato: una bella diagnosi errata.
    Se vado dal medico, mi documento, e faccio di tutto per simulare mi trovera' solo lo zero assoluto e mi dira' che sono, GIUSTAMENTE, una simulatrice o persona da manicomio.....
    e' il test che non deve essere aggirato, non basarsi su cose come "non sapere" ed essere onesti.Che fesserie!

Forse non ti rendi conto, ma tu hai provato che i test sono validi perchè nel momento in cui tu decidi di dare una certa immagine di te e alla fine del test lo psicologo ti descrive secondo l'immagine che tu volevi mostrare, il test ha effettivamente misurato ciò che doveva misurare.
    Hai fatto la scoperta dell'acqua calda dicendo che studiandoti prima il test puoi falsificarlo.. se tu giustamente paragoni il test ad un esame, basta trovare le risposte alle domande ed ecco che il tuo esame è falsato e superato. E' per questo che dovrebbe essere vietato mettere in rete troppe informazioni sui test... E' ovvio che se so che una certa tavola del Rorschach ha un certo significato posso pilotare la mia risposta in un senso piuttosto che in un altro.. e poi che cosa vuoi sentirti dire? che sei brava...?
    BRAVA!
    Ma è il tuo scopo che non capisco, perchè sicuramente ci sono tanti psicologi da strapazzo, come tanti medici, avvocati ecc.
    Ma tanti sono bravi, e i test hanno fornito loro degli spunti in più per aiutare le persone. I test non sono gli unici strumenti a disposizione, ma sono una risorsa aggiuntiva che permette allo psicologo di farsi un quadro della persona.
    Ma ricordiamoci che lo psicologo è un essere umano e può sbagliare.
    E visto che ci sono tanti psicologi da strapazzo, lo faccio anche io dicendoti che il tuo atteggiamento, senza averti mai visto, mi dice qualcosa.
    Prova a fare un test mostrandoti per quella che sei e poi ne riparliamo ancora.
    Ciao e buona serata.

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da Pizzicologa Visualizza messaggio
    Forse non ti rendi conto, ma tu hai provato che i test sono validi perchè nel momento in cui tu decidi di dare una certa immagine di te e alla fine del test lo psicologo ti descrive secondo l'immagine che tu volevi mostrare, il test ha effettivamente misurato ciò che doveva misurare.
    Hai fatto la scoperta dell'acqua calda dicendo che studiandoti prima il test puoi falsificarlo.. se tu giustamente paragoni il test ad un esame, basta trovare le risposte alle domande ed ecco che il tuo esame è falsato e superato. E' per questo che dovrebbe essere vietato mettere in rete troppe informazioni sui test... E' ovvio che se so che una certa tavola del Rorschach ha un certo significato posso pilotare la mia risposta in un senso piuttosto che in un altro.. e poi che cosa vuoi sentirti dire? che sei brava...?
    BRAVA!
    Ma è il tuo scopo che non capisco, perchè sicuramente ci sono tanti psicologi da strapazzo, come tanti medici, avvocati ecc.
    Ma tanti sono bravi, e i test hanno fornito loro degli spunti in più per aiutare le persone. I test non sono gli unici strumenti a disposizione, ma sono una risorsa aggiuntiva che permette allo psicologo di farsi un quadro della persona.
    Ma ricordiamoci che lo psicologo è un essere umano e può sbagliare.
    E visto che ci sono tanti psicologi da strapazzo, lo faccio anche io dicendoti che il tuo atteggiamento, senza averti mai visto, mi dice qualcosa.
    Prova a fare un test mostrandoti per quella che sei e poi ne riparliamo ancora.
    Ciao e buona serata.
    In fondo Pizzicologa, già così si mostra per quello che é, solo che probabilmente, non se ne rende conto, nella sua stessa bravura a "pilotare" e falsificare i test. L'atteggiamento anche é piuttosto indicativo come tu rilevi.

Del resto, professionisti da strapazzo ci sono e ci saranno in tutti i campi, dai medici agli psicologi, agli ingegneri, agli informatici, agli insegnanti che ignorano di non sapere ciò che insegnano.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Matricola

basta crederci, io so solo che il metodo e' erratico, i professionisti si basano su concetti puramente teorici e non scientifici e che la affidabilita' di test e diagnosi e' molto parca.
    quello che e' indicativo e' vedere quanto arrocco ed ottusita' traspare dalle vostre arringhe.... posso solo sorriderci sopra

Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa

Solitamente come hanno scritto anche sopra, il test non è utilizzato da solo, ma sempre insieme a vari approfondimenti tra cui il colloquio clinico, quindi se parliamo di te, serevisc, il test probabilmente nemmeno servirà, perchè è palese quella che è la tua personalità, quindi tutto quello che dici non ha neppure bisogno di essere commentato... Mi permetto solo di dire che probabilmente se hai tutto questo interesse a screditare i test psicologici avrai i tuoi motivi ... e non aggiungo altro.
    Ciao ciao

Partecipante Affezionato L'avatar di antonio.m

In verità anche le TAC Rx etc.. possono dar luogo a falsi positivi e falsi negativi etc..

I test psicologici sono moltissimi e ci sono indici di falsificazione, dunque non è saggio generalizzare...

cmq test moderni sono basati su un lavoro statustico che li rende scientifici. Evidentemente con dei limiti. Come tutte le cose scientifiche.

saluti

Johnny
    Ospite non registrato

quello che e' indicativo e' vedere quanto arrocco ed ottusita' traspare dalle vostre arringhe.... posso solo sorriderci sopra
    in quanto ad arroccarsi sulle proprie posizioni hai tutto da insegnarci: in 6 pagine di discussione hai detto sempre la stessa cosa in tutti i tuoi post, mentre noi (per "noi" intendo tutti i professionisti che scrivono qui...psicologi, psicoterapeuti, studenti, ecc..) abbiamo cercato di spiegarti cosa sono e come vengono costruiti i test, ma sei sorda a tutto ciò!

Io c'ho rinunciato, nella prima pagina ho trascritto mezzo manuale di tecniche dei test, ma l'hai ignoratao completamete e quindi non vedo perché debba continuare a risponderti visto che non c'è dialogo
    Buona fortuna
    Ultima modifica di Johnny : 10-02-2011 alle ore 12.41.38

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy