no no,la chiede invece! me lo hanno detto tutte le persone che lo hanno già fatto,quindi fattell'!![]()
no no,la chiede invece! me lo hanno detto tutte le persone che lo hanno già fatto,quindi fattell'!![]()
ragazzi leggendo un pò ho capito che non tutti siamo molto preparati il che mi consola...xkè io ho quasi finito il manuale...ma del suo libro stò al secondo capitolo...dato che hio dei problemi miei...voi che dite che tra oggi e domani riuscirò a finire anche il suo libro????premetto che devo finire di leggere il terzo e il quarto!!!!
alllora????
in realtà durante l'ultimo esame che ho seguito ha chiesto anche la scatola di Edgeworth.
Credo che le cose importanti da dire siano poche: spiegare la situazione iniziale dei due tipi (le dotazioni fisse di cui dispongono), dire che avverrà lo scambio solo se questo è totalmente utilitaristico per entrambi, e a questo punto per capirlo bisogna inserire nella scatola le preferenze dei due attori ( quindi le loro curve di ind.), parlare del punto di dotazione iniziale a, e spiegare che lo scambio avverrà solo se permetterà ad entrambi di arrivare su una curva superiore rispetto a quella in cui si trova a, poi i due attori continueranno a scambiarsi oggetti finchè non sarà più possibile alcuno scambio vantaggioso ( quando cioè le curve dei due tipi sono tangenti l'una all'altra). In questo punto di tangenza insomma è come se entrambi volessero le stesse cose, per cui basta con gli scambi!
Credo sia questo il succo, se mi facesse questa domanda non parlerò nè della curva dei contratti nè di altro!
scusate qualcuno sa per caso qualcosa del cambio di prof dopo la sessione di marzo? se essendo cambiato professore cambierà molto probabilmete anche programma! grazie...![]()
anche io dico le stesse cose tue!
ma del dilemma del prigioniero con molti giocatori e della battaglia dei sessi, ke dite?
Nn so proprio ke dire,o meglio, del dilemma del prigioniero a più giocatori dobbiamo dire solo che è un gioco nn competitivo e che le scelte razionali di ogni individuo portano ad una "catastrofe"collettiva?
e poi della battaglia dei sessi si deve dire che nn è possibile un unica soluzione perchè i fidanzati cmq hanno preferenze diverse, e che ci sono 2 equilibri di nash, ovvero uno del fidanzato e uno della fidanzata???
boh! risp
Ragazze scusate ma voi del manuale fate solo il glossario???
ragazzi scusate ma del secondo capitolo tutte quelle cose sulle curve di indifferenziate io dico solo che cosa sono e no come si costruiscono va bene????? anche perchè del resto non ho capito niente...solo la definizione che poi alla fine si riduce a due parole...anche voi fate così????
Allora ragazzi ho un problema...
Ovviamente... in questo momento chi non ne ha
Dunque per quanto riguarda il marginalismo e la rivoluzione marginalista che cosa si deve dire??? io non ci ho capito una H... giuro, è un macello, penso che sia il paragrafo scritto più male in tutto il libro. Cosa si deve dire di tutto quel papiello assurdo?
Qualcuno risponda, vi prego...![]()
Ci stiamo accavallando e sovrapponendo spesso con tematiche come l'ansia che affliggono tutti e alle quali non si trova soluzione stando qui.
La mia solidarietà a chi sta penando come me.Detto questo cerchiamo di fare dei sunti.
Cose da fare bene:
elementi di microsociologia:
-cap 1 le teorie di riferimento
-cap 2 scarsità domanda offerta, tipi di utilità, curva di indifferenza, sms, vincolo di bilancio, costo-opportunità, costi benefici, scatola di edgeworth.
-cap 3 homans, scambio e potere, teoria dello scambio, potere e dipendenza, monopolio bilaterale.
cap 4 tutto.
questo lo so di certo, ho parlato con svaroiati colleghi che hanno sostenuto di recente l'esame e letto e riletto il forum due volte.
robertson: cap1, 3, 4, 8, 10, 15, 18, 20, 21.
questi sono da fare bene.
solitamente non si fanno i cap.2, 9, 12, 16.
questo è ciò che so di certo.
prego chiunque sappia di argomenti che non, ripeto non, vanno fatti, o possono essere messi in "seconda analisi" di postarli.
potrebbe facilitarci molto, soprattutto sul robertson che richiede memoria.
quindi, postate (oltre quelkli che ho già citato) ciò che è importante fare e segnalate ciò che sapete sia meno centrale.
Grazie per la collaborazione se ci sarà.
in bocca al lupo a tutti.
rgazzi, domanda:
capitolo 2 del libro del prof
cos'è l'allocazione di Pareto? non ho capito...
c'è qualcuno che la fa facile facile?
scusami graziedarwin io so che il monopolio bilaterale non si deve fare tu hai scritto di si???![]()
raga,nel capitolo 5,la socializzazione che m hanno detto chiede,secondo voi tutta la parte sulle teorie della formazione del sè,si deve fare???
rispondeteeeee![]()