• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 84 di 124 PrimoPrimo ... 3474828384858694 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,246 fino 1,260 di 1849
    Partecipante Affezionato

Riferimento: [857-841][4 CFU]Neuropsicologia Clinica - Conson

Citazione Originalmente inviato da libellula89 Visualizza messaggio
    Io ho detto che il sistema dorso-laterlae secondo il modello di Stuns e Benson prevede il giro frontale superiore e medio ed è coinvolto nei compiti di pianificazione di azioni sequenziali ed elebarazione di strategie intengrandoli un comportamnto mirato( quello che c'è scritto praticamente ). Dopodichè lui mi ha chiesto se posso utilizzare la figura di Rey. In effetti lui non vuole il papiello o i discorsoni, voleva sapere semplicemente queste due frasi del libro e tra l'altro al corso lui precisò che queste due frasi la maggior parte degli studenti dimentica di studiarle. Il libro va fatto praticamente tutto, c'è da imparare anche le cose scritte tra parentesi.
    Spero di averti aiutata.
    grazie per la risposta..volevo chiederti un'altra cosa..e cioè se era possibile parlare dei vari testi nominandoli per sigla..nel senso che il professore si arrabbia se dico il test wcst invece di wisconsin card sorting test?

Neofita L'avatar di kikkina87

salve vi pongo alcune domaqnde su cui ho dei dubbi
    1 per valutare la capacità di comprensione di stimoli lunghi e complessi per via verbale si usa: a test corsi
    b test efron
    c test winsconsi
    d test gettoni

2 una casalinga non riesce a stirare,fare il bucato,la spesa,che disturbo ha?
    3 dislessia lettera per lettera danno al sistema? forse fonologico
    4 quale paziente legge meglio le parole irregolari?
    5 paziente con simultaneoagnosi,il fenomeno dell'estinzione:
    a non si verifica
    b si verifica per lo stimolo controlaterale
    c si verifica per lo stimolo ipsilaterale
    d si verifica sia a destra che a sinistra

6 Quale test è indicato per verificare le capacità immaginative
    7 se la mano destra si oppone alla sinistra che sindrome è?
    8 come riconosciamo un afasico?
    9 un paziente toccando una penna ci sa dire a cosa serve ma non il nome. che patologia ha?
    10 le dissociazioni in quale dislessie sono presenti?
    11 se un paziente utilizza la sola via fonologica che dislessia ha? superficiale o fonologica?
    12 cosa riconosce la via fonologica?
    13 se un paziente utilizza la via globale,che dislessia ha? superficiale?
    14 se un paziente utilizza la via lessicale diretta,che dislessi ha?
    15 in quale disturbo il deficit è ristretto alla produzione verbale? anartria?
    16 doppia dissociazione nella lettura? forse superficiale-profonda?
    17 torre di hanoi è per la pianificazione?
    18 dislessia profonda,danno a quale via?
    19 paziente con disturbi comportamentali,disinibizione,afasia non fluente ma aprassia conservata? forse demenza fronto temporale?
    20 pz HM aveva deficit nella mbt o nella mlt?
    21 secondo il sistema semantico lessicale che cosa è implicato nella comprensione nel compito di decisione lessicale visiva(riconoscimento di parole e non parole)?
    a lessico fonologico d'ingresso
    b lessico fonologico d'uscita
    c lessico ortografico d'ingresso
    d lessico ortografico di uscita

Partecipante Affezionato

11 se un paziente utilizza la sola via fonologica che dislessia ha ?

secondo me, se un paziente utilizza la sola via fonologica, vuol dire che sia la via globale che quella lessicale diretta sono danneggiate. di conseguenza potrà avere sia una dislessia superficiale sia un'iperlessia.
    voi che ne pensate ??

secondo questo ragionamento le risposte alle domande
    13 se un paziente utilizza la via globale,che dislessia ha?
    14 se un paziente utilizza la via lessicale diretta,che dislessia ha?
    sono:
    13= dislessia fonologica, profonda o iperlessia.
    14= dislessia fonologica, profonda o superficiale.

aspetto un vostro parere.

Partecipante Affezionato

9 un paziente toccando una penna ci sa dire a cosa serve ma non il nome. che patologia ha?
    credo anomia tattile..i pazienti cn tale disturbo nn sn in grado di denominare gli ogg esplorati col tatto,ma hanno 1 conservata capacità di descriverne l'uso(afasia ottica nella modalità tattile)..
    giusto?

qualcuno può spiegarmi la differenza tra agnosia appercettiva e agnosia associativa.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da siren984 Visualizza messaggio
    credo anomia tattile..i pazienti cn tale disturbo nn sn in grado di denominare gli ogg esplorati col tatto,ma hanno 1 conservata capacità di descriverne l'uso(afasia ottica nella modalità tattile)..
    giusto?
    ma "afasia tattile", esempio di afasia modalità-specifica, è la stessa cosa di anomia tattile ??? perchè la definizione è quella che hai riportato tu.
    in che capitolo trovo l'anomia tattile ???

grazie. buono studio

si è la stessa cosa la definizione di anomia tattile la trovi nel capitolo delle agnosie. Paragrafo agnosia tattile

aiutoooooooooo. Non ricordo più niente ho le idee confuse. Speriamo che spostano l'esame....
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 03-03-2010 alle ore 12.24.05

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da kekkocenko Visualizza messaggio
    ma "afasia tattile", esempio di afasia modalità-specifica, è la stessa cosa di anomia tattile ??? perchè la definizione è quella che hai riportato tu.
    in che capitolo trovo l'anomia tattile ???

grazie. buono studio
    si nel capitolo sulle agnosie,nello specifico pag 128..
    io questo modello semantico-lessicale non l'ho ben capito..
    uff pure io ho una confusionbe incredibile in testa e mi mancano ancora 2 capitoli da studiare bene...

Partecipante Affezionato
    ma il modello semantico-lessicale dici quello a tre vie delle dislessie ???

io mi ci sto aprendo la testa e, in più, anche a me mancano gli ultimi due capitoli.
    più ovviamente una mega ripetizione generale di tutte quelle lesioni e quei test così specifici.
    buono studio

qualcuno sa rispondere a questa domanda ?

Quale tipo di pazienti APRASSICI hanno più difficoltà a ripetere i gesti dell’esaminatore?
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 03-03-2010 alle ore 23.53.01

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da kekkocenko Visualizza messaggio
    qualcuno sa rispondere a questa domanda ?

Quale tipo di pazienti APRASSICI hanno più difficoltà a ripetere i gesti dell’esaminatore?
    io direi che i pazienti affetti da aprassia ideomotoria sanno cosa dovrebbero fare,ma nn riescono a realizzare le azioni richieste tramite comando verbale o su imitazione

Partecipante Affezionato

il compito oggi era allucinante..io l'ho fatto per la prima volta e sono rimasta così sconvolta da quelle domande che non ne ricordo neanche una..ho preso un voto non molto alto,che dite vado domani a suicidarmi?

Partecipante L'avatar di sabryjazz

Concordo col fatto che il compito era davvero molto specifico e con domande poste in modo tale da trarre in inganno, bisognava davvero fare molta attenzione e devo dire che ho avuto molta difficoltà nel riuscire a concentrarmi.
    Bisogna studiare benissimo tutto, ogni dettaglio, anche la cosa che sembra più trascurabile e soprattutto, penso sia inutile affiidarsi alle domande della copisteria, dato che c'è anche l'esame orale da affrontare.
    Per fortuna è andato tutto bene, a mente fredda domani cercherò di postare qualche domanda per i prossimi.In bocca al lupo a tutti!

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti, concordo pienamente con sabryjazz e siren. Il compito era abbastanza difficile ed occorre sapere bene il libro come se fosse un "Vangelo". All' orale il Prof non ha bocciato nessuno: in genere ha alzato i voti. E' apparso disponibile, tranquillo ed a tratti sorridente, forse l'unico problema è che fa domande a "raffica" ma non va molto nello specifico. Datevi sotto per lo scritto il Prof è più esigente alla prova scritta che all'orale che a volte dura pochissimi minuti.
    In bocca al lupo ai prossimi....ciao ciao

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da luposolitario45 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, concordo pienamente con sabryjazz e siren. Il compito era abbastanza difficile ed occorre sapere bene il libro come se fosse un "Vangelo". All' orale il Prof non ha bocciato nessuno: in genere ha alzato i voti. E' apparso disponibile, tranquillo ed a tratti sorridente, forse l'unico problema è che fa domande a "raffica" ma non va molto nello specifico. Datevi sotto per lo scritto il Prof è più esigente alla prova scritta che all'orale che a volte dura pochissimi minuti.
    In bocca al lupo ai prossimi....ciao ciao
    io l'ho fatto cn grossi che mi ha alzato il voto da 22 a 26...è bravissimo,mi ha messo a mio agio a differenza di "qualcun altro"che mi è sembrato molto incattivito verso persone che allo scritto avevano avuto voti piu bassi nonostante fossero molto preparate..

Partecipante Affezionato L'avatar di tersicore

Ciao ragazzi, questo è uno dei pochi corsi che non ho proprio seguito, per cui mi sento un po' in alto mare, qualcuno sa dirmi se ci sono dei lucidi o delle dispense da studiare oltre al libro? spero che possiate darmi qualche consiglio in merito a questo esame..grazie in anticipo

Pagina 84 di 124 PrimoPrimo ... 3474828384858694 ... UltimoUltimo

Privacy Policy