ciao io sono dell'indirizzo di psicologia clinica e nella seconda prova vorrei fare la ricerca. c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento su qualche libro da consultare?
Grazie
ciao io sono dell'indirizzo di psicologia clinica e nella seconda prova vorrei fare la ricerca. c'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento su qualche libro da consultare?
Grazie
Si Alice, per chi volesse c'è anche la traccia per l'indiizzo sperimentale...
Ciao romaina,
non ho ben capito se intendi la 2 prova NO o VO (quindi il progetto o il caso), ma in ambedue le circostanze senza ombra di dubbio ti sarebbe molto utile "metodologia della ricerca psicologica" di Pedon - Gnisci.
Io l'ho studiato e riassunto per l'esame di Stato e ci sono tutti i paradigmi di ricerca più importanti per la psicologia scientifica (osservazioni...intervista/questionario...esperimenti...ecc.)
è buono anche perché ti spiega in maniera quasi elementare come si costruisce una ricerca in ambito psicologico e spiega anche le modalità per verificarne la validità (e tutti gli arti criteri necessari per confermare l'ipotesi di ricerca).
sicuramente potrebbe esserti utile anche una panoramica generale sui Test Psicologici...
il libro su cui ho studiato io si chiama "Elementi introduttivi ai test psicologici" ed è sempre di Pedon, ma penso vada bene un qualunque "compendio" sui test
se sei più sul versante statistico c'è "statistica per psicologi" (Pedone)
Ho trovato poi molto utile leggere alcuni libri di psicologia sociale per capire come funzionano gli esperimenti in questo ambito (es. per la psicologia di comunità ci sono paradigmi di ricerca scientificamente fondati ed assodati, come il metodo dei profili di comunità di Martini&Sequi, utilizzatissimo)...libri come "Costruire e valutare i progetti nel sociale" (Leone Prezza), "conoscere la comunità" (Prezza - Santinello). per avere invece una panoramica 'storica' dei maggiori esperimenti in psicologia c'è "Ricerche e protagonisti della psicologia sociale" (Palmonari, Cavazza)
insomma dipende un pò dall'indirizzo della ricercadirei che il primo testo è quello più utile cmq!
buono studio![]()
ciao a tutti!!!volevo chiedervi...il DSM-IV infanzia e adolescenza tratta gli stessi disturbi descritti anche nel DSM.IV integrale?
Grazie...e buono studio a tutti!!!
ovvaimente tratta solo quelli inerenti l'infanzia e l'adolescenza (io l'ho usato per il caso, indirizzo evolutivo!)
i disturbi che tratta sono:
RM,
DIST REATTIVO DELL'ATTACCAMENTO,
SCHIZOFRENIA
DIST APPRENDIEMNTO
DIST CAPACITA' MOTORIE
DIST COMUNICAZIONE
DIST DA TIC,
DIST MOVIMENTI STEREOTIPATI
DIST ALIMENTAZIONE
DIST UMORE
ANSIA DA SEPARARZIONE
ANSIA
MUTISMO SELETTIVO
CORRELATIA SOSTANZE
ADATTAMENTO
DIST IDENTITA' DI GENERE
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ma è una guida o una parte staccata del DSM-IV?
..non è una guida e non è una sezione..è porprio un libro....si chiama
"DSM-IV. guida alla diagnosi dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza"![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ciao a tutti, anch'io vorrei fare l'eds a novembre 2010! Sono del clinico cognitivo comportamentale e mi sto informando sui libri..qui a tirocinio mi proponevano il moderato rovetto, l'atkinson e il gabbard...che ne dite?
Ciao, anche io farò l'esame di stato a novembre ma sono ancora indecisa sulla sede se Bari o Padova....alla fine credo che sia a fortuna quindi la sede non influisca molto ma ho sentito dire che a Padova si conclude in tempi molto brevi, è vero????
Ciao a Tutti sono Mary di Bergamo (psicologia clinica indirizzo sistemico). Qualcuno sa quali sono le università a indirizzo clinico?
Anche io sto cercando di organizzarmi per novembre 2010, sia per i libri, che per la sede.
Per ora ho ordinato Rollo - Moderato Rovetto ho trovato gli appunti - Costruire e valutare progetti nel sociale - ora pensavo al Gabbard e il codice deontologico che potete trovare a questo indirizzo: CODICE DEONTOLOGICO DEGLI PSICOLOGI ITALIANI - Ordine Psicologi Veneto
Avete consigli in merito??? Grazie
Ciao a tutti!
Sono di clinico-dinamica e sto preparando l'EDS x novembre 2010..
x la prima prova ho preso moderato rovetto e poi tutti i manuali che ho studiato nel corso dei 5 anni (generale, sviluppo, metodologia, sociale).
Chi ha già iniziato a studiare il moderato? come lo trova?
x il progetto rigorosamente il Rollo e per il caso ancora non so.. credo Gabbard, Sims e DSM-IV..
grande idea quella dei gruppi-studio! ci sono![]()
maggi ho il tuo stesso dubbio.. a Pd inizi e concludi entro 3gg.. a bari finisci ad aprile iniziando a novembre.. però forse è + semplice..
ciao Lux_lucis, sono Milena... io e altre due ragazze, che come me sperano di riuscire a fare l'esame a Padova a novembre, ci troviamo una volta alla settimana per studicchiare/discutere/confrontarci/ insieme (riguardo la prima prova per adesso). siamo due "di sviluppo" e una "di lavoro"... una futura collega "di clinico-dinamica" non può che essere la benvenutaOriginalmente inviato da ;2338730
se ti interessa, mandami un messaggio in privato così ci conosciamo...
buona giornata,
Milena
ragazzi ciao! ho visto che sono uscite le commissioni per giungo, che poi saranno anche le nostre x novembre.. ma rimane la stessa anche la suddivisione in lettere?
io sono nella prima e non conosco assolutamente nessunoooooo di quei prof! help!