Ma guarda che su questo sono d'accordissimo con te! Quello che io volevo dire è stato strafrainteso, probabilmente perchè mi sono espressa male e mi dispiace per questo. La cosa su cui differiamo principalmente è che secondo te le sue parole finiscono lì e non hanno nessuna possibile conseguenza, mentre secondo me possono influenzare determinati soggetti. Siamo d'accordo che sia fondamentale lavorare sull'educazione dei figli, sulle loro risorse così da fornire loro i mezzi per fare fronte alle difficoltà che incontreranno nella vita e non farli vivere in un mondo di ovatta tenendoli lontani da tutti i mali e da tutti i rischi; ma gli esempi che ho riportato erano solo per farvi capire che non va comunque sottovalutata l'influenza che ha la società soprattutto sugli adolescenti, anche quelli più spensierati, anche quelli meglio educati dalla loro famiglia, anche quelli meno problematici; per esempio, è bastata una ragazza 2 mesi in una casa alla tv perchè in poco tempo miriadi di ragazzine si facessero bionde con un mega ciuffo di capelli sugli occhi. E per quanto riguarda la droga in particolare, io ho fatto uno stage di 6 mesi in una cooperativa sociale per adolescenti con problemi di droga e vi assicuro che non ci sono condizioni standard che portano alla fine il ragazzo a drogarsi, molti iniziano per gioco, per conformarsi al gruppo ecc.. altri per problemi e condizioni diverse; tutti noi alla fine abbiamo o possiamo avere avuto dei problemi, e possiamo vivere dei periodi di particolare vulnerabilità psicologica. Ovviamente non tutti nei momenti di crisi iniziano a drogarsi, ma non possiamo negare che al giorno di oggi l'abuso di sostanze sia veramente un problema grave ed esteso a qualsiasi ceto sociale e a qualsiasi età ( ora spero che mio nonno non si droghi...

...) anche se gli adolescenti sono i soggetti più a rischio ed il perchè lo sapete benissimo tutti voi; ma con questo
non voglio assolutamente dire che allora si debba censurare film, tv, telegiornale ecc... perchè le persone, chi più chi meno, chi in un modo chi in un altro, sono molto suggestionabili e potrebbero emulare gesta nocive per loro stesse o per gli altri. Con tutto il rispetto per queste persone credo che siano rischi da correre piuttosto che censurare qualsiasi possibile fonte di emulazione come film, libri, musica oppure i telegiornali ecc. Anche secondo me l'effetto più diseducativo l'ho ha dato la tv, gli altri giornali e tutto il polverone che hanno creato con l'esclusione a Sanremo e i vari "processi" che gli hanno fatto a destra e a sinistra (tv, giornali ecc...), così che se prima quello che aveva detto, rimanendo semplicemente pubblicato sul giornale per il quale ha fatto l'intervista, poteva essere letto per es da 5 persone , con tutto il polverone che hanno fatto ora non c'è alcuno che non lo sappia. E anche a me da fastidio la loro ipocrisia, questo cercare continuamente l'agnello di turno da sacrificare quando con loro ci verrebbe una bella porchetta!! Anche secondo me ognuno deve essere libero di dire e di pensare quello che vuole e vi assicuro che sono contraria ad ogni tipo di censura assolutamente ( infatti mi è dispiaciuto molto il vostro aver frainteso proprio questo, anche se è colpa mia, perchè mi sono espressa male probabilmente). Penso che l' unica censura di noi stessi possiamo essere noi stessi; la nostra coscienza e la nostra consapevolezza; penso che solo a quella dobbiamo rendere conto di quello che diciamo e di quello che pensiamo. Se io fossi un personaggio pubblico, consapevole dell'influenza che esercito su vari soggetti, starei attenta a quello che dico , perchè ogni messaggio e ogni parola ha delle conseguenze, effettive o potenziali, ma ce le ha. Quindi un "Morgan" che con molta leggerezza fa certe affermazioni, per farsi pubblicità, o anche perchè ha dei problemi, secondo me lo fa senza valutare le possibili conseguenze e con molta superficialità. E finchè lo dico io, posso diventare la scema del villaggio, se lo dice lui è tutta un altra questione; Quindi siamo d'accordo che ognuno è libero di dire ed esprimere ciò che vuole senza essere censurato o muovere una santa inquisizione ma anche io da utente che ascolto quello che tu dici sono libera di farmi di te l'idea che Jhonny ha scritto nel titolo del thread! Niente di più, niente di meno! Non ho detto di tagliargli la lingua. Non penso inoltre sia corretto fare paragoni con i Beatles: erano altri tempi, era tutto diverso, non c'erano le conoscenze che ci sono ora sull'argomento. é come se tu mi dicessi che ai tempi dei Beatles si facevano le orgie e sesso con gli sconosciuti, ecc... si ma a quei tempi l'AIDS era anche meno conosciuta come malattia!