• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 31 di 35 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 451 fino 465 di 519
    Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicologia

Citazione Originalmente inviato da kristyvv Visualizza messaggio
    Gentilissimo Prof.Rollo,
    mi chiamo Cristina e anch'io dovrò sostenere l'esame di stato nella sessione di novembre...le chiedo gentilmente un consiglio. Ad esempio nell'elaborazione di un progetto per i Disturbi dell'apprendimento in scuola primarie di primo e secondo grado, in sede d'esame come dovrei procedere?
    Se per caso volessi partire dalla teoria di riferimento, dovrei indicare gli autori ad es. Skinner, Pavlov ecc. oppure partendo dal più generale approccio cognitivo o comportamentale ecc.?
    La ringrazio anticipatamente

Cristina
    Eviterei di far salivare i bambini...
    Detto ciò, è utile un'introduzione per far comprendere a chi legge che tipo di approccio intende utilizzare, quindi se sistemico, cognitivo-comportamentale, dinamico o altro. Poi, ovviamente, dipende dalla traccia: se sono definite le condizioni generali (per esempio si sa che il disturbo dell'apprendimento deriva da deficit cognitivi o da disagio sociale), si può anche citare qualche autore; se, invece, si lascia l'interpretazione al candidato, occorrerà formulare delle ipotesi alternative per inquadrare la questione e poi procedere con l'ipotesi progettuale considerata più attendibile, motivandola.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Eugenio Rollo Visualizza messaggio
    Eviterei di far salivare i bambini...
    haha bastava questo

Qualche informazione sull'esame

Ho ricevuto alcune domande via mail che, credo, siano dubbi di molti. Le raggruppo con le relative risposte.

D.: LE TRACCE SONO UGUALI PER ENTRAMBE LE COMMISSIONI?
    R.: Si

D.: QUANTO TEMPO ABBIAMO A DISPOSIZIONE PER LE PROVE?
    R.: Prima prova, due ore. Seconda e terza prova, un'ora e mezza ciascuna

D.: QUANTO DOBBIAMO SCRIVERE?
    R.: E' consigliabile non superare un foglio protocollo per ciascuna prova. Comunque conta la qualità, non la quantità...

D.: QUANDO SI TERRANNO GLI ORARI?
    R.: Presumibilmente entro metà dicembre, ma le date definitive le decideranno le commissioni

D.: QUANTO DURA IL COLLOQUIO ORALE?
    R.: Circa 10 minuti

D.: COSA CHIEDONO AL COLLOQUIO?
    R.: Esperienza di tirocinio (non serve alcuna relazione scritta), codice deontologico, eventuali chiarimenti sulle prove scritte, progetti (e motivazioni) per le scelte future

D.: QUAL E' LA PROVA PIU' SELETTIVA?
    R.: Decisamente le prove scritte, è difficile (ma non impossibile) una bocciatura all'orale.

Coraggio, mancano ancora pochi giorni, poi il carico d'ansia si scioglierà...
    In bocca al lupo!

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Buongiorno Prof. Rollo,
    sto per sostenere l'esame di stato e ho ancora tantissimi dubbi che mi assalgono. Approfitto della sua presenza sul forum per cercare risposta ad almeno un interrogativo che mi attanaglia.
    A giugno hanno proposto una prova di progetto che richiedeva l'indicazione delle statistiche da utilizzare per la valutazione dell'intervento. So che molti degli esaminandi hanno optato per il progetto di sviluppo, spaventati da questa richiesta. Io ho provato a cercare qualcosa a riguardo ma senza esiti...potrebbe chiarirmi quali statistiche sono utilizzabili per la valutazione di un intervento?

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Buongiorno Prof. Rollo,
    sto per sostenere l'esame di stato e ho ancora tantissimi dubbi che mi assalgono. Approfitto della sua presenza sul forum per cercare risposta ad almeno un interrogativo che mi attanaglia.
    A giugno hanno proposto una prova di progetto che richiedeva l'indicazione delle statistiche da utilizzare per la valutazione dell'intervento. So che molti degli esaminandi hanno optato per il progetto di sviluppo, spaventati da questa richiesta. Io ho provato a cercare qualcosa a riguardo ma senza esiti...potrebbe chiarirmi quali statistiche sono utilizzabili per la valutazione di un intervento?
    Ho visto il testo della traccia proposta in cui si chiede di indicare "procedure statistiche adeguate per l’ analisi dei risultati". A mio parere, considerato che non si può obiettivamente analizzare la questione in modo approfondito durante la prova dell'eds, è sufficiente indicare quali siano alcune metodologie di indagine statistica applicabili al caso (per esempio, l'analisi della varianza su dati acquisiti ex-ante ed ex-post l'intervento se si costituiscono due gruppi, o un chi quadro, a seconda dell'intervento ipotizzato). Suggerirei di rivedere materiali, testi e appunti che avrete studiato durante il corso di laurea. Qualche spunto interessante dal punto di vista metodologico nella strutturazione di un'indagine statistica può essere consultato alla pagina seguente: http://www.fupress.com/Archivio/pdf/2422.pdf

Con questo ultimo intervento sono costretto a salutarvi per qualche giorno, sarò all'estero e non avrò modo di intervenire sul forum prima del fatidico giorno delle prove scritte.
    Colgo quindi l'occasione per augurare un grande IN BOCCA AL LUPO a tutti voi. Fatemi sapere com'è andata...

Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Ho visto il testo della traccia proposta in cui si chiede di indicare "procedure statistiche adeguate per l’ analisi dei risultati". A mio parere, considerato che non si può obiettivamente analizzare la questione in modo approfondito durante la prova dell'eds, è sufficiente indicare quali siano alcune metodologie di indagine statistica applicabili al caso (per esempio, l'analisi della varianza su dati acquisiti ex-ante ed ex-post l'intervento se si costituiscono due gruppi, o un chi quadro, a seconda dell'intervento ipotizzato). Suggerirei di rivedere materiali, testi e appunti che avrete studiato durante il corso di laurea. Qualche spunto interessante dal punto di vista metodologico nella strutturazione di un'indagine statistica può essere consultato alla pagina seguente: http://www.fupress.com/Archivio/pdf/2422.pdf

Con questo ultimo intervento sono costretto a salutarvi per qualche giorno, sarò all'estero e non avrò modo di intervenire sul forum prima del fatidico giorno delle prove scritte.
    Colgo quindi l'occasione per augurare un grande IN BOCCA AL LUPO a tutti voi. Fatemi sapere com'è andata...
    La ringrazio molto per le indicazioni. Buon viaggio e CREPI IL LUPO!!!!!

Lo psicologo e la progettazione

Care/i giovani colleghe/i,
    sono rientrato dalla mia breve assenza, a giochi fatti. Le prove scritte sono ormai alle spalle e il maggior carico di ansia e di lavoro è passato. Resta ora l'ultima fatica (ben più lieve, a dir la verità). Sarà un buon Natale per molti, ne sono certo.
    In bocca al lupo!

Annuncio per i colleghi pugliesi

Care/i giovani colleghe/i,
    vi annuncio che nei giorni 16 e 17 dicembre sarò a Ceglie Messapico (BR) per un corso di public speaking presso una scuola del luogo. Se qualcuno è interessato a partecipare, chiami il numero 368 3114386 per informazioni (dr.ssa Monaco). Potrebbe essere un'occasione per parlare della seconda prova e del mio testo sulla progettazione in psicologia (a margine del corso, naturalmente).
    Buona continuazione e in bocca al lupo!
    Eugenio Rollo

Care giovani colleghe/i,
    sono stato un po' assente dal forum per motivi di salute, mi scuso con coloro che mi hanno scritto e a cui non sono stato in grado di rispondere. Ora sono di nuovo in pista! Come sempre sono a disposizione per le consuete pacche sulle spalle e sui denti, a seconda delle necessità...
    In bocca al lupo per chi sta studiando per il prossimo eds di giugno. Le date, presumibilmente, saranno rese note nella seconda metà di febbraio.

le date degli esami di stato 2010, come avete già visto, sono ufficiali: 15 giugno per la prima sessione e 23 novembre per la seconda. A Padova la seconda e terza prova per la prima sessione si svolgeranno presumibilmente il 16 giugno, gli orali entro il mese di giugno. Per l'ordinanza ministeriale: Università degli Studi di Padova - Esami di stato: ordinanze ministeriali

In bocca al lupo a tutti!
    Ultima modifica di nico : 17-03-2010 alle ore 10.54.16

Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja

le date degli esami di stato 2010, come avete già visto, sono ufficiali: 15 giugno per la prima sessione e 23 novembre per la seconda. A Padova la seconda e terza prova per la prima sessione si svolgeranno presumibilmente il 16 giugno, gli orali entro il mese di giugno. Per l'ordinanza ministeriale: Università degli Studi di Padova - Esami di stato: ordinanze ministeriali

In bocca al lupo a tutti!
    salve Prof Rollo,
    le scrivo per chiederle un'informazione che magari sembrerà banale!!! in libreria ho constatato che esistono due edizioni del suo testo sulla progettazione, una del 2008 e una del 2009...a tal proposito vorrei sapere quali sono le differenze tra le due!
    grazie e speriamo bene per questa prima sessione!!!

Citazione Originalmente inviato da valjavalja Visualizza messaggio
    salve Prof Rollo,
    le scrivo per chiederle un'informazione che magari sembrerà banale!!! in libreria ho constatato che esistono due edizioni del suo testo sulla progettazione, una del 2008 e una del 2009...a tal proposito vorrei sapere quali sono le differenze tra le due!
    grazie e speriamo bene per questa prima sessione!!!
    Mi spiace, ma non posso darle dettagli, il mio precedente post è stato tagliato dai moderatori in quanto ritenuto "pubblicitario" perché davo alcune delucidazioni sul testo in risposta a domande simili alla sua...
    Posso solo dirle che l'edizione è ormai unificata nei fatti.
    Per altri dettagli, se ne ha bisogno, mi scriva privatamente, trova l'indirizzo sul mio sito.
    In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di valjavalja

grazie, è stato gentile...buon lavoro!

Partecipante Affezionato L'avatar di agatka24

Gentile Prof. Rollo,

Ho qualche domande sui contenuti del progetto.

Che tipo di progetto si potrebbe proporre per i carcerati. Non conoscendo bene questa realta' (credo che noanche Lei ), non ho fatto il tirocinio la - non ho idea che persone potrei coinvolgere nel progetto, che teoria di riferimento usare, che obiettivi puo' proporre psicologo per i carcerati.

Seconda domanda: Un progetto di promozione di sicurezza sul lavoro. Ha qualchi suggerimenti in merito di questo tema di psicologia del lavoro.

Grazie mille!
    Agata RV

Re: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicologia

Buongiorno professore, questa è la traccia dell'esame di giugno:
    Ambito evolutivo
    In un contesto scolastico si vuole realizzare un servizio di diagnosi precoce dei problemi di
    disadattamento scolastico e sociale. Il candidato/la candidata scelga un quadro concettuale al
    quale fare riferimento e descriva procedure diagnostiche e ipotesi di intervento.
    Mi può aiutare?cosa si intende per quadro concettuale?
    Grazie.

Pagina 31 di 35 PrimoPrimo ... 212930313233 ... UltimoUltimo

Privacy Policy