• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 50 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 747
    L'avatar di Melody82

Riferimento: Prima prova giugno 2010: tema

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Una traccia uscita a giugno dello scorso anno (ma non estratta) è questa: Perché le persone (adulti o bambini) in alcune situazioni agiscono in maniera prosociale (aiutando e manifestando affetto verso altre persone) mentre in altre situazioni agiscono con comportamenti antisociali (mostrando ostilità, aggressione o pregiudizio)?La/il candidata/o risponda in maniera articolata a questa domanda facendo riferimento a uno specifico modello teorico e a un possibile contesto di intervento psicologico.

..Allora, dal punto di vista teorico inizio a parlare dell'altruismo, metto un modello teorico sull'origine dell'altruismo.. basta parlare di altruismo oppure si dovrebbe parlare anche dell'origine dei comportamenti antisociali? e per ciò che concerne le applicazioni..?

a me così a naso vengono subito in mente i grandi classici dei paradigmi della psicologia sociale, quindi per l'altruismo ad es. l'esperimento del buon samaritano di Darley&Bateson (l'importanza del "contesto"), per l'aggressività le dinamiche ingroup/outgroup (quindi Sherif, Lewin...). Un ottimo libro sul pregiudizio invece si chiama "Gli stereotipi" (Arcuri, Cadinu), è piccolo ma chiarissimo e c'è tutto ciò che c'è da sapere in merito - specie sul "perchè" ci si comporta così.
    importantissime poi anche le teorie sulla categorizzazione, sempre in merito al pregiudizio ed al comportamento pro/antisociale. c'è un testo che si chiama "Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di "genere" ed "etnia" (Di Nuovo, Licciardello, Sagone, 2005), ma basti anche studiare il "paradigma dei gruppi minimi" di Tajfel (un classico) oppure la Teoria dell'Identità Sociale (SIT) , uno dei paradigmi più famosi a spiegare le dinamiche inter/intragruppi che vanno poi a creare comportamenti sociali oppure, al contrario, razzismo, discriminazione ecc...

come contesto di intervento, essendo appunto a mio avviso un tema di psicologia di comunità, andrei ad ipotizzare un risvolto applicativo progettuale inerente argomenti come il recupero delle periferie; di un quartiere particolarmente disagiato; l'integrazione di una comunità/di una minoranza etnica...e così via.
    anche nelle scuole è importantissimo educare alla socialità!

Ultima modifica di Melody82 : 11-03-2010 alle ore 15.29.22

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    a me così a naso vengono subito in mente i grandi classici dei paradigmi della psicologia sociale, quindi per l'altruismo ad es. l'esperimento del buon samaritano di Darley&Bateson (l'importanza del "contesto"), per l'aggressività le dinamiche ingroup/outgroup (quindi Sherif, Lewin...). Un ottimo libro sul pregiudizio invece si chiama "Gli stereotipi" (Arcuri, Cadinu), è piccolo ma chiarissimo e c'è tutto ciò che c'è da sapere in merito - specie sul "perchè" ci si comporta così.
    importantissime poi anche le teorie sulla categorizzazione, sempre in merito al pregiudizio ed al comportamento pro/antisociale. c'è un testo che si chiama "Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio. Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di "genere" ed "etnia" (Di Nuovo, Licciardello, Sagone, 2005), ma basti anche studiare il "paradigma dei gruppi minimi" di Tajfel (un classico) oppure la Teoria dell'Identità Sociale (SIT) , uno dei paradigmi più famosi a spiegare le dinamiche inter/intragruppi che vanno poi a creare comportamenti sociali oppure, al contrario, razzismo, discriminazione ecc...

come contesto di intervento, essendo appunto a mio avviso un tema di psicologia di comunità, andrei ad ipotizzare un risvolto applicativo progettuale inerente argomenti come il recupero delle periferie; di un quartiere particolarmente disagiato; l'integrazione di una comunità/di una minoranza etnica...e così via.
    anche nelle scuole è importantissimo educare alla socialità!

Grazie, sei informatissima!
    la teoria di tajfel la conosco già quindi mi conviene mettere quella, in effetti Così, eventualmente, andrebbe bene anche per un tema su identità sociale.. a proposito, è mai uscito un tema sull'identità? in altre città so che esce, a roma?

Citazione Originalmente inviato da chiaretta83 Visualizza messaggio
    mi potreste scrivere una teoria sull altruismo??
    Non ho il tema..
    Se volete poi posso condividere io altro!
    Attenzione però, quella traccia non chiede di spiegare le differenze individuali tra le varie persone nell'altruismo e nel comportamento antisociale, ma chiede come mai le persone in alcune situazioni hanno comportamenti prosociali, mentre in altre situazioni hanno comportamenti antisociali, quindi considerando la formulazione della traccia penso sia adatta la teoria di tajfel suggerita da melody, anche perchè la traccia intende anche il pregiudizio come comportamento antisociale..
    una teoria che parla solo di altruismo la vedo adatta se il tema trattasse SOLO di altruismo..
    Comunque una traccia complessa perchè troppo specifica, speriamo vivamente che a giugno non se ne escano mettendo tracce del genere..

Riferimento: Temi sviluppo sociale e sviluppo affettivo

Per i temi sviluppo sociale e sviluppo affettivo utilizzo la stessa teoria per entrambi ossia la teoria dell'attaccamento di Bowlby.. per ciò che concerne le applicazioni sono le stesse per entrambi i temi??

Partecipante Esperto

Si Caramellina, bene o male le applicazioni sono le stesse

Matricola

***messaggio editato dal moderatore***

Ciao Virgola,
    per fare pubblicità c'è l'area apposita che trovi a questo link

http://www.opsonline.it/forum/psicol...-promozionale/

ti ricordo che inoltre il crossposting (il postare lo stesso messaggio in più aree) è vietato su OpsOnline

grazie per la collaborazione

lo staff
    Ultima modifica di Melody82 : 16-03-2010 alle ore 03.14.12

Buongiorno a tutti...io comincio a prepararmi ora per la prova del 15 giugno 2010 (sono uscite le date), speriamo di fare in tempo...comunque volevo chiedervi un consiglio su due libri che mi sembrano ben fatti ed interessanti ma che nn sento mai nominare nei forum (da qui nascono i dubbi):
    1) wanderlingh, russo "professione pscologo-manuale di preparazione all'esame di stato"..se volete vi invio anche l'indice perchè mi sembra davvero completo
    2) Buro Antonella "la prova scritta dell'esame di stato per psicologo" contenente circa 300 pagine di temi svolti.
    Li conoscete?????
    Grazie mille a tutti...
    Ultima modifica di elisafrosinone : 16-03-2010 alle ore 17.02.24

Per elisafrosinone: Io quel libro "professione psicologo" l'ho ordinato, ho trovato l'indice per caso girando su internet e mi è sembrato molto buono, inoltre c'è materiale per tutte e 4 le prove!
    Ho visto che hanno messo la data di inizio del 15 giugno.. ma quando si sapranno le date delle altre prove?

L'avatar di Melody82

anch'io l'ho acquistato per riassumerlo, a leggerlo è scritto in maniera molto semplice e chiara, non sembra male

Grazie mille...io sto cercando di prenderlo in biblioteca...ma credo che non ci riuscirò...conviene comprarlo.Strano però che non venga mai suggerito..eppure sembra così completo...mah..

L'avatar di Melody82

il fatto è che è nuovissimo, non so quanto sia di facile reperibilità direttamente nelle biblioteche, comunque io mi ci sto trovando bene. a mio avviso non basta per prepararsi a 360° per tutte le prove assolutamente, ma come manuale riassuntivo di molti argomenti è decisamente più moderno e fresco di alcuni altri decisamente obsoleti...

Partecipante Affezionato

io mi trovo benissimo con il wanderlingh però va integrato es. manca capitolo specifico sulla personalità oppure lo sviluppo percettivo o altri argomenti (poi quello che serve dipende da come si imposta il tema)

Partecipante Esperto

cecimarghe se posso consigliarti per la personalità c'è "la personalità e i suoi disturbi" di Vittorio Lingiardi... fatto benissimo, piacevole e utile sia per la prima che per la terza prova... c'è di tutto! dalla psicologia generale, ai test, alla psicopatologia secondo il DSM (comprensiva di trattamenti consigliati e psicodinamica per ogni disturbo). Nonostante il titolo non tratta soltanto la personalità ma dà una panoramica piuttosto completa su tutto

Grazie infinite ragazze..non avevo dubbi sul fatto che bisognasse integrarlo con altri testi...inoltre io ho iniziato a studiare sul canestrari ed anche qui mancano argomenti ed altri sono inutili...però almeno con il wanderlingh si ha una base da cui partire o no?
    Grazie ancora per i consigli....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico

Qualcuno invece cononsce il KAneklin? "psicologo domani" ?
    sto cercnado di capire tra le varie guide esistenti, quale valga la pena di comprare...io comunque sto studiando su manuali di generale e sviluppo, però mi interessaava una guida per capire come stendere i temi e per avere dei riassunti generali!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

Pagina 6 di 50 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy