• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 60 di 196 PrimoPrimo ... 1050585960616270110160 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 886 fino 900 di 2939
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikkka19

Riferimento: [857](A.A. 2008/09)Psicologia del Lavoro - Lo Presti

Ragà ma come ha già detto qualcuno,il problema è che le domande sembravano facili....io appena le ho lette ho detto:"ok ja ce la posso fare"....quindi è palese che il problema è il prof e il suo metodo di valutazione.
    Dai non è possibile che su 60 e passa...siamo andati tutti a tentare!!!!
    E cmq so che tra i laureandi solo 4 hanno passato lo scritto...poi non so come si è comportato il prof all'orale!

Partecipante L'avatar di swinginme

Citazione Originalmente inviato da graziedarwin Visualizza messaggio
    Dico la mia, anche se mi rompe essere sempre la voce fuori dal coro.
    oggi ho sostenuto l'esame è non ero sufficientemente preparato: non l'ho superato, ma di poco.
    il prof è stato addiritura cortese con me alla consegna del compito chiedendomi com'era andata...
    metà delle persone li con me erano venute a cambiare aria, quindi...non mi stupisce affatto ciò che è accaduto.
    poi attenzione: noi conosciamo l'esito dei non laureandi, laddove si suppone che i laureandi siano meglio preparati(ultimo esame, esame sostenuto già in precedenza, etc.)e questo aumenta la media dei promossi.
    le domande erano abbordabili, ampiamente, quelle aperte ancor più.
    non dico che tutto vada bene, dico che l'esame è sostenibile se si parte dal presupposto che bisogna studiare, tanto, e che l'orale non è un' opzione, ma una cosa che integra il voto.
    forse sbaglio dicendo ciò che dico, ed è pur vero che doipo 34-29 esami qui si consegue solo una misera laurea triennale, ma forse nessuno di voi ha mai sostenuto un esame(solo orali), nelle facoltà napoletane prima della riforma: si studiava tre, quattro, a volte sei mesi, e si tornava a casa per ricominciare dopo due ore e mezzo di esame in cui bene o male esponevi...
    un'ultima cosa: in america per studiare c'è gente che entra nelle forze armate perchè studiare li è gratis e non tutti hanno come minimo dieci-quindicimila dollari annui da investire nella formazione...
    rendiamoci conto che a noi viene chiesto di studiare e basta e che se il prof, quale che sia l'opinione su di lui, a trent'anni è docente sicuramente ha fatto i suoi sacrifici, e non pochi...
    facciamo i nostri prima di definirlo pazzo!!!
    E secondo te sarebbe normale in UNA QUALSIASI UNIVERSITA' di OGGI, dopo che la riforma è stata fatta, che uno si studia un programma di un esame e non lo passa affatto??? E allora la differenza tra un 30 e un 18 quale sarebbe?!? Io ti assicuro che oggi ci sono andata con cognizione di causa all'esame, visto che l'avevo già tentato una volta per vedere come funzionava...e me n'ero resa conto benissimo! E ti assicuro anche che non sono una cerebrolesa.
    Ragazzi, io ho avuto la sensazione che quest'esame lo si passi solo con una preparazione da 30...con un 18!
    Onore e rispetto al Professor Lo Presti, laureato e già titolare di cattedra così giovane...ma ci sono anche persone a cui l'eccellenza e una carriera tanto brillante non interessa. Qui di questo stiamo parlando...di passare un esame! Ed è successo solo a sei persone! Se è normale...

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti,
    scusatemi se dico la mia...sono tra i "fortunati" che sostenne l'esame a novenbre scorso con solo 30 domande a risposta multipla. Vorrei dire una cosa soltanto. Non vi pare anormale che a più appelli ci sono una montagna di bocciati?? E' "colpa" sempre dei studenti oppure a volte (direi spesso) ci sottopongono a compiti scritti assurdi in modo da poter lor Signori (Prof.) evitare la "fatica" di fare gli orali??
    Tanto di "cappello" al Professore ma non posso credere che ci siano tanti deficienti o ribosciati che vanno li a tentare con la speranza di superare il compito...Mi riferisco a te graziedarwin...ti sembra realistica questa situazione? Per non parlare poi di un programma vastissimo come se dovessimo svolgere , in seguito la professione di economisti...Ma sù...non prendiamoci in giro e non facciamo i "professorini" di turno...In bocca a lupo a tutti voi..Pazientate...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da graziedarwin Visualizza messaggio
    Dico la mia, anche se mi rompe essere sempre la voce fuori dal coro.
    oggi ho sostenuto l'esame è non ero sufficientemente preparato: non l'ho superato, ma di poco.
    il prof è stato addiritura cortese con me alla consegna del compito chiedendomi com'era andata...
    metà delle persone li con me erano venute a cambiare aria, quindi...non mi stupisce affatto ciò che è accaduto.
    poi attenzione: noi conosciamo l'esito dei non laureandi, laddove si suppone che i laureandi siano meglio preparati(ultimo esame, esame sostenuto già in precedenza, etc.)e questo aumenta la media dei promossi.
    le domande erano abbordabili, ampiamente, quelle aperte ancor più.
    non dico che tutto vada bene, dico che l'esame è sostenibile se si parte dal presupposto che bisogna studiare, tanto, e che l'orale non è un' opzione, ma una cosa che integra il voto.
    forse sbaglio dicendo ciò che dico, ed è pur vero che doipo 34-29 esami qui si consegue solo una misera laurea triennale, ma forse nessuno di voi ha mai sostenuto un esame(solo orali), nelle facoltà napoletane prima della riforma: si studiava tre, quattro, a volte sei mesi, e si tornava a casa per ricominciare dopo due ore e mezzo di esame in cui bene o male esponevi...
    un'ultima cosa: in america per studiare c'è gente che entra nelle forze armate perchè studiare li è gratis e non tutti hanno come minimo dieci-quindicimila dollari annui da investire nella formazione...
    rendiamoci conto che a noi viene chiesto di studiare e basta e che se il prof, quale che sia l'opinione su di lui, a trent'anni è docente sicuramente ha fatto i suoi sacrifici, e non pochi...
    facciamo i nostri prima di definirlo pazzo!!!
    Guarda il tuo discorso è anche condivisibile, ma a livello generale e non contestuale.
    Qui ci troviamo di fronte ad un metodo di valutazione del tutto sconosciuto. Io 2 domande aperte su 3 le conoscevo BENISSIMO e penso di aver preso 3 su 6 ad entrambe. Ora, dato che le domande hanno un indirizzo generale, come posso sapere cosa reputa più importante il professore?
    Di conseguenza la domanda aperta diventa un altro strumento di potere in più per chi valuta, perchè? Perchè ha il completo arbitrio su cosa dev'essere detto e come. La differenza con l'Orale?

1) sei faccia a faccia, sai se la cosa soddisfa o meno, puoi comprendere meglio cosa vuole da te e dirglielo comunque
    2) Hai più "spazio" per rispondere alla domanda
    3) Il sistema di valutazione pare chiaro, può spiegarti cosa dici di sbagliato. Se rispondi sempre bene e non si lamenta di certo non può valutarti 20...

Cioè messa così sembra che chi ha risposto alle domande aperte sia un deficiente, in realtà chi ha risposto alle domande aperte ha preso voti "relativamente" bassi in relazione ad un metodo di valutazione non ben specificato.

Ripeto il confronto, Cotrufo con Psicologia Clinica fa un esame scritto difficilissimo, anche lì ci sono molti bocciati ed una media veramente bassa, ma il prof si rende conto della difficoltà particolare ed alza di 3 punti. Questo che significa? Non significa che il voto è alzato di 3 punti, ma che la modalità d'esame prevede 31 domande con un massimo di 34 ed un minimo di 3. Ragionando in termini matematici:

- se rispondi bene a 20-21 domande su 31 (2 su 3) ti trovi 23-24, un voto simile a quello che potrestri ritrovarti ad un orale.

La critica a chi va lì a provare senza manco leggere i libri ci sta, in realtà anche no, comunque è un fattore da valutare. Ma su 60 quanti possono essere stati: 20? 60-20 fa 40, su 40 persone 6 promossi e voto massimo 24:

Cambia così tanto?
    Ultima modifica di Bornsleepy : 19-03-2010 alle ore 02.15.25

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

vedo che ieri sera è incalzata una polemica assurda qui sopra, tanto da destare l'attenzione addirittura di ZbZbilla

comunque ragazzi la situazione è tragica, si fa bene a parlarne di questa cosa e riflettendoci dati i toni che si stanno mantendo comunque moderati sarebbe davvero opportuno che il prof leggesse questo 3d e magari non so attuasse davvero una "riforma" per questo esame... o rimanendo in tema un "decreto salva studenti di lavoro" XD

cioè io dovrò sostenere questo esame a giugno... non ho ancora i libri e so che ci perderò su almeno un mese e mezzo... così come per fisiologica...personalità...sociale... e tutti gli esamoni che questa università ci propone... ed è giusto che sia così perchè stiamo all'università e abbiamo deciso di studiare seriamente.... però dopo tanti sacrifici devo dire che ad ogni esame ho avuto le mie soddisfazioni....

ma lavoro per me è un'incognita mi fa partire davvero come sconfitto in partenza lui le domande aperte le domande chiuse il metodo di valutazione l'orale (facoltativo) che fa media con il voto dello scritto e tutte le sue "regole"... cioè cavolo non sono uno di quelli che gli esami li va a tentare però se alla fine devo essere discriminato in questo modo tanto vale che manco ci perdo tutto sto tempo sui suoi libri...

io penso che il prof debba ancora trovare un suo equilibrio per questo esame... e la giovane età dovrebbe aiutarlo invece che renderlo ancora più severo... ribadisco anche io l'esempio di cotrufo... e comunque ai suoi esami scritti qualche 30 di tanto in tanto ci esce cioè per quanto la media generale sia bassissima i voti sono comunque molto eterogenei... per non parlare dell'orale dove in genere il prof parte da 24/26 come voto di base...

ragazzi se qualcuno va a convalidare oggi (uno dei sei fortunati XD) non è che può sbirciare circa i voti dei laureandi così da farci un'idea su come siano andati anche i loro esami... e spero bene per loro altrimenti mi sa che dovranno rimandare la laurea...

ma perchè non fa come cotrufo? prende un tot di firme e fa fare l'esame orale ai corsisti... oppure data la difficoltà dell'esame da direttamente la possibilità di decidere a chi deve sostenere l'esame se farlo scritto o orale?... si lo so navigo troppo con la fantasia... ma se tipo studio due mesi e sono sicuro di quello che ho studiato se permettete mi gioco anche la faccia e se prendo 18 posso dire sicuro di me "per come era l'esame posso dire di aver studiato una schifezza"... non so voi ma io odio gli esami scritti proprio per questo perchè dopo ti lasciano con il dubbio... "cosa avrò sbagliato?" si certo un un'idea se la fa però il dilemma rimane... ma credo che quì il problema non sia la salvaguardia della faccia dello studente... ma quella del prof
    Ultima modifica di seer dreamer : 19-03-2010 alle ore 08.29.25
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di kikkka19

Buongiorno ragazzi...io stavo pensando una cosa: una ragazza che ha seguito il corso mercoledì, ha detto (nelle pagine precedenti) che da giugno le 12 domande a risposta multipla varranno 2 punti ciascuna e le 3 domande a risposta aperta sempre da 0 a 6 punti.
    Ora, dirò forse una sciocchezza ma non possiamo chiedere al prof di applicare questo metro di valuazione anche ai test di ieri???

buongiorno ragazzi...
    ieri ho sostenuto l'esame tra i laureandi.... l'ho superato solo dopo aver fatto l'orale con un 18 scarso...
    la situazione è questa:
    - tra i laureandi gli scritti sn andati bene a 2 ragazze, gli orali 3-4... tutti gli altri sono stati bocciati e vi lascio immaginare la disperazione di questi poveri sfortunati.
    - l'esame è stato più difficile dell'altra volta, anche se le domande a risp, multipla sono sempre le stesse.
    - il tempo (45 min) non permette di ragionare su come articolare un concetto in modo sintetico e conciso.
    - il prof è gentile ma decisamente esigente.
    IN sostanza, non ho mai visto tante lacrime e tanta rabbia per un esame, quindi vi consiglio di studiare tanto i manuali, di esercitarvi a casa facendo riassunti di concetti importanti ( sfidando il tempo) e di non lasciare questo esame alla fine nel modo più assoluto!
    IN BOCCA A LUPO A TUTTI!

e quindi anche i laureandi sono stati castigati dal prof... assurdo!
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Lillystar

Ragazzi
    siamo tutti nella stessa barca quindi abbiamo pensato di vederci tutti Martedì alle 10.00 per andare a ricevimento dalla Preside ed esporle il problema.E' statisticamente impossibile che su 79 e più persone 6 l'hanno passato quindi evidentemente il suo metodo di valutazione è alquanto particolare , nonostante ne abbia specificato i criteri .

Per chi voglia esserci , evitiamo di scambiarci opinioni e contatti qui su ma contattatemi privatamente se avete qualche dubbio o venite direttamente alle 10 Martedì 23 davanti alla biblioteca.
    un bacione
    *Talvolta la verità di una cosa non sta tanto nel pensiero di essa quanto nel modo di sentirla*[KuBriCk]

bellissima iniziativa... vorrei tanto unirmi alla protesta... ma sono studente del III anno e potrò dare questo esame da giugno in poi... vabbè mobiliterò un pò di amici più grandi!!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di SeleneAnneke

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    bellissima iniziativa... vorrei tanto unirmi alla protesta... ma sono studente del III anno e potrò dare questo esame da giugno in poi... vabbè mobiliterò un pò di amici più grandi!!!!
    Ma credo che tu possa farlo, ormai per la sessione di marzo non credo si possa fare più di tanto - almeno credo - , ma se le cose cambieranno saranno proprio da giugno in poi
    Ultima modifica di SeleneAnneke : 19-03-2010 alle ore 13.34.59

Partecipante

Ragazzi...ma come la mettiamo col fatto che il prof ha cambiato,rispetto all'anno scorso,l'edizione le manuale della Hatch?
    mica tutti quelli che come me si trovano al primo anno fuori corso devono cambiare il libro dopo averlo già studiato..???
    Rispondetemi...sto per tentare quasi il suicidio al solo pensiero di dover buttare tanto studio all'aria...

Partecipante Affezionato

Cerchiamo di essere numerosi Martedì, non deleghiamo ad una piccola rappresentanza che di sicuro avrebbe meno voce in capitolo.
    Ne va della carriera da studente di tutti gli interessati...

e allora a questo punto verrò anche io!!!!

e cercherò di mobilitare anche altre persone...

bravi...dobbiamo essere in tanti.......a martedì......

Pagina 60 di 196 PrimoPrimo ... 1050585960616270110160 ... UltimoUltimo

Privacy Policy