Concordo nel riconoscere un circolo vizioso che, a mio modesto ma vissuto parere, sembrerebbe partire proprio dalla classe degli adulti, i dirigenti, i genitori, i potenti. Spesso sono persone che hanno avuto il coraggio di fare il '68, di rivendicare i propri diritti buttando giù dalla poltrona i vecchi, anche con la violenza e gli scandali. Poi, una volta al potere, si sono accomodati, non per colpa, ma perchè "il potere corrompe". Non è responsabilità loro, ma dei figli - (quindi anche mia) - andare da loro e pretendere il passaggio di consegna, lo svincolo.
La mia individuazione passa attraverso la loro dipartita, ed è inutile aspettarsi che se ne vadano, perchè ora loro sono più giovani, più in gamba, più ricchi: ora sono il sistema che mantiene i bamboccioni.
A ben vedere, quindi, il circolo vizioso parte dai figli viziati, che non hanno capito la manovra da dietro dei padri (il comico Luttazzi userebbe altre parole). La società del benessere ha prodotto i bamboccioni: "chi dorme nella democrazia, si sveglia nella dittatura".