ieri ho dato l'esame ma sicuramente non lo passo...chiedeva regressione lineare, R^, stima della media, test T di student... Avrei bisogno di un'informazione: hanno detto che questo era l'ultimo appello della Sulis e che verrà nominato un nuovo docente di statistica sociale. Ma siccome per noi di psicologia questo insegnamento non esiste più, per cui non esistono più neanche le lezioni, sarei intenzionata a seguire le lezioni di tale esame che hanno anche gli studenti di Scienze dell'Educazione e della Formazione, e che a detta loro dovrebbero iniziare ora nel secondo semestre. Solo che nel loro calendario lezioni non risulta esserci, e loro stessi ancora non sanno chi sarà il docente che farà queste lezioni. Qualcuno sa a chi mi potrei rivolgere (e-mail, indirizzi o altro) per sapere di queste lezioni e chi sarà il docente? Il prof. Argiolas è il presidente anche di Scienze dell'Educazione e della Formazione?
A.A.A. Cercasi colleghi che come me debbano sostenere questo esameeeeeeeeee!!!! Ho saputo che la docente per Scienze dell'Educazione e della Formazione è la Pascarella che tiene le lezioni il lunerdi 14-16 e il mercoledi 14-16, a partire dal 15 marzo. Argiolas mi ha detto che sentirà il presidente di facoltà di Scienze dell'Educazione e della Formazione e mi farà sapere se anche noi dovremo dare tale esame con questa docente e per cui se si potranno seguire le lezioni...
Ultima modifica di Magda : 24-02-2010 alle ore 22.10.10
Lo devo sostenere io! Ho avuto la conferma che è la Pascarella. Vorrei saperne di più circa la possibilità di seguire lezioni, e di capire la modalità d'esame
io stavo pensando di darlo.. magari a luglio.. prima devo passare inferenziale.. e poi mi concentrerò su questo.. a parte magda e tommy deve darlo qualcun altro?
Le lezioni qualcuno di voi le sta seguendo? Come vi sembrano? E' un esame fattibile.. magari ci si può organizzare e fare esercizi assieme![]()
Io non voglio una firma. Tutti hanno una firma. Io vado contro la politica delle firme.
Tutti ci vogliono uniformare facendoci usare delle stupide firme in qualsiasi forum. Io no, io sono diverso. Io non lo farò.
Io combatto la dittatura delle firme dall'interno. Perchè io sono Shpalman!
Qualcuno sa l'ora e l'aula dell'esame di domani? L'ora dovrebbe essere alle 15.00. Ma l'aula? Non ha messo nessun avviso![]()
qualcuno ha dato l'esame con la pascarella di statistica sociale? potreste darmi qualche indicazione? da studiare come autodidatta è davvero complicato e a quanto pare le lezioni non ci sono più!!! Sapete darmi qualche informazione? grazie!!!
Il primo esame che farà la Pascarella sarà tra 2 ore. Io lo devo dare, poi ti farò sapere cosa chiede. Le lezioni le ha fatte ma sono già finite...L'unico consiglio che ti posso dare è seguire bene il libro "Statistica per le scienze sociali" di Agresti e Finlay, perchè tutto ciò che ha fatto lo trovi scritto nel libro (sono esclusi i capitoli 7 e 10 e i paragrafi 2.3; 2.4; 3.5; 3.6; 5.4; 5.5; 5.6; 6.7; 8.3; 8.4; 9.3; 9.5; 9.6; 9.7). Non so se hai già dato statistica descrittiva e inferenziale (con Nicotra). Diciamo che vengono riprese alcune cose (T di student, Z test, Chi quadro...) ma sono svolte in maniera diversa. Quindi la difficoltà sta nel dover resettare tutto ciò che hai già appreso e nell'affrontarlo in un'altra modalità (il mio problema è un pò questo).
Si ho già dato statistica descrittiva e inferenziale ma diverso tempo fa quindi ho già resettato tutto.... e la cosa che mi spaventa è proprio questa, che devo praticamente riprendere daccapo... se mi dai delle informazioni dopo l'esame te ne sarò davvero grata!!! ovviamente in bocca al lupo !!!!
Crepi!!!Beh se hai resettato tutto è un bene allora
![]()
Sono tornata dall'esame...allora era molto semplice...due esercizi..nel primo chiedeva 2 stime per le proporzioni e poi se c' era associazione tra la variabile sesso e la variabile esiti (cioè bisognava fare un chi quadro perchè i caratteri erano entrambi due caratteri categoriali sconnessi).
Nel secondo esercizio invece c'era una tabella semplice con le Y e le frequenze assolute e chiedeva: moda, mediana, stima della media, stima della deviazione standard, e infine uno Z test con ipotesi H0 = 2,5 e ipotesi H1 > 2,5. L'esercizio parlava delle ore settimanali dedicate all'attività sportiva da 115 studenti.
Il tempo a disposizione erano 2 ore, ma alla fine in un'ora si riusciva a finire tranquillamente. Speriamo sia andata bene e ci siano bei risultati
Sono usciti gli esiti...o per lo meno una sorta di esiti, non ci sono scritti voti, ma solo le matricole che non hanno superato la prova....
Ultima modifica di Magda : 11-06-2010 alle ore 18.20.05
E l'hai passato? Spero proprio di si! le tue indicazioni mi saranno molto utili! grazie mille!
Ciao Magda, le tue informazioni sono utilissime, però non mi è chiaro cosa intendi con "2 stime delle proporzioni". Poi ti volevo chiedere se la Pascarella permette di utilizzare tavole diverse da quelle del libro. Io vorrei dare l'esame a settembre ma non ho seguito le lezioni e ho dovuto prendere lezioni private e sono comunque messa malino...
Ti ringrazio
Ciao!!!
Qualcuno sa di che morte devono morire le persone che non hanno ancora dato statistica sociale???? La Pascarella non c'è più quest'anno quindi???? =( ufff....
Verranno fatte le lezioni anche quest'anno???? io ne ho assoluto bisogno...non ce la posso fare direttamente dal libro!!!! -.-''