Grazie QuIncyyy!!!!! Gentilissima!
Grazie QuIncyyy!!!!! Gentilissima!
Riepilogando..
1.L'esperienza della Psicoanalisi
[TUTTO]
2.Attaccamento e Psicopatologia -Edizione 2003
[PARTE PRIMA-cap 2 e 3 , da pag 23 a pag 69, senza trascurare prefazione e introduzione,che vanno fatte]
cap 2"albori della teoria dell attaccamento"
2.1 quadro generale introduttivo
2.2 l innovativo approccio bowlbiano
2.3 la psicoanalisi e la teoria dell attaccamento
2.4 formazione e persistenza dei modelli operativi interni
cap 3 "la teoria dell attaccamento progredisce"
3.1 l individuazione dei pattern di attaccamento infantili
3.2 il livello rappresentazionale negli adulti: AAI
3.3 alcune considerazioni da un vertice psicoanalitico
3.4 previsionalità,attendibilità,validità
2.Per quanto concerne invece,il libro del vecchio programma..
Teoria della mente,attaccamento disorganizzato,psicopatologia Edizione 2005
mi sembra,che il Prof.ieri abbia indicato(???)
Storia della teoria dell'attaccamento
[Cap 2 da pag 51 a 62]
2.1. Aspetti storici della teoria dell'attaccamento
2.2. Il concetto di ''base sicura'' e la Strange Situation Procedure
2.3. Stati mentali dei genitori:l'Adult Attachment Interview
2.4. Trasmissione Intergenerazionale dei MOI
3.Schizofrenia Diagnosi,Teorie,Terapie -Edizione 2009
Da studiare la parte prima,la quale corrisponde ai primi 2 capitoli
[In tutto sono 79 pagine,prefazione e introduzione incluse]
1.Vecchie e nuove diagnosi
1.1.La vecchia diagnosi
1.2.La nuova diagnosi(DSM-IV)
1.3.La vecchia classificazione
1.4.La nuova classificazione
2.Ipotesi eziopatogenetiche della schizofrenia
2.1.L'approccio genetico
2.2.L'approccio biologico
2.3.La psicofarmacoterapia della schizofrenia
2.4.L'approccio psicodinamico
2.5.L'approccio cognitivo
2.6.L'approccio della teoria dell'attaccamento
2.7.La scuola fenomenologico-esistenzialista
2.8.Altri approcci.
*Date ovviamente anche un occhio al glossario...
Se ho sbagliato, o omesso qualcosa,correggetemi per cortesia..Grazie.![]()
Ultima modifica di Nos* : 24-03-2010 alle ore 16.01.56
Nos, nella pagina precedente una ragazza che segue il corso ha detto che il prof. non ha indicato il programma per il vecchio testo... Tu dove l'hai sentita questa cosa? CHE CONFUSIONE! UFFAAA!!!
Ecco il messaggio a cui mi riferisco:
Ultima modifica di RALAMESU : 24-03-2010 alle ore 17.38.07
grazie mille per le info...inoltre, qualcuno che sta seguendo il corso può dirmi il prof cosa ha spiegato fin'ora? ... dato che inizierò a seguire la settimana prox volevo farmi un'idea... grazie!!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
il capitolo citato dal prof a lezione di teoria della mente ( vecchio programma) era solo per farci capire quale argomento avrebbe trattato a lezione ossia la strange situation e attachment adult interview...ma non bisogna fare solo quel capitolo ai fini dell'esamwe.gli altri non li ha specificati...
Il programma in oggetto,è quello precedente
1.L'esperienza della Psicoanalisi
2.Attaccamento e Psicoaptologia
3.La Schizofrenia Diagnosi,Teorie,Terapie
Per quanto riguarda..
Teoria della Mente,attaccamento disorganizzato,psicopatologia,una collega
mi disse, che martedi il Prof..fece vedere questo libro, indicando semplicemente,
Storia della teoria dell'attaccamento
[Cap 2 da pag 51 a 62]
E' chiaro che quando butterfly15 dice..
teorie della mente per chi già ce l'ha tutto sommato va bene,perchè gli argomenti sono gli stessi.non ha però detto di teoria della mente quali sono i capitoli da fare..
Non è vero che non ha indicato i capitoli..ha indicato il 2,ha letto proprio..Storia della teoria dell'attaccamento..A me, non interessa disse, da dove studierete la Strange Situation Procedure o L'Adult Attachment Interview.. o i MOI,perchè, qualunque libro prendiate..queste cose,essendo scientifiche,sono sempre le stesse ovunque....Infatti,in queste 11 pagine da lui indicate, sono spiegate queste tre cose..Inoltre,stamattina ho chiesto al corso,e una ragazza,siccome,anche io ho entrambi i libri..mi indicato la Prima parte di Attaccamento e Psicopatologia e queste 11 pagine di Teoria della mente...Il mio consiglio, è di attenerti al nuovo programma, e in più ti leggi quel capitoletto dal vecchio libro..come farò anche io..Altro non so dirti..Qualcuno ha capito altro?Grazie..ulteriori delucidazioni a riguardo?![]()
Ultima modifica di Nos* : 24-03-2010 alle ore 18.49.09
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Scusa,cosa intendi,non bisogna fare solo quel capitolo ai fini dell'esame?Non conviene attenersi esclusivamente alla prima parte di Attaccamento e Psicopatologia,fotocopiare e leggersi al massimo le 11 pagine dell'altro(Teoria della mente, attaccamento disorganizzato,psicopatologia?Il nodo da sciogliere è sui i due libri dell'attaccamento..il resto è chiaro..
Ultima modifica di Nos* : 24-03-2010 alle ore 19.05.38
sinceramente di questo nuovo programma ci capisco sempre di meno!!!!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
allora il prof martedì ha spiegato la ssp e aai..sul libro del nuovo programma corrisponde al cap 3...lui ha letto il capitolo del vecchio programma per quei pochi che non sono in possesso del nuovo...per non farli andare in confusione.perchè ha detto che un prof che insegna una disciplina seria deve indicare dove, ciò che si spiega a lezione, si trova poi sul libro!e tali argomenti si trovano al capitolo 2 del vecchio programma!ma del libro sull'attaccamento non bisogna studiar solo questi argomenti,quindi non si porta solo il capitolo detto a lezione dal prof,che ripeto corrisponde al secondo di teorie della mente...il problema sta nel fatto che gli altri capitoli da studiare per il vecchio libro non li ha specificati,ha detto solo che bisogna fare la prima parte!quindi per chi è in possesso del nuovo libro problemi non ce ne sono perchè la prima parte corrisponde ai primi 3 capitoli e gli argomenti spiegati a lezione al 3!per chi ha il vecchio è sicuro solo il 2 capitolo e di conseguenza il primo...martedì a lezione chiederò al prof e vi farò sapere se bisogna imparare anche altri cap o bastano i primi 2
salve ragazzi...finalmente do le tanto attese notizie.del libro teorie della mente ( vecchio programma) bisogna fare i capitoli 2 3 4!!!buono studio a tutti.