• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 26 di 26
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: Come e dove lavorare a Milano?

Do 2 esempi della mia piccola realtà, che ti potrebbero aiutare a prendere la tua decisione.
    Vanno decisamente nel senso di quello che dice Giovanepsy83.
    Lavoro in una UONPIA di un ospedale milanese e a novembre le 2 tirocinanti (una post laurea e l'altra appena abilitata) hanno iniziato a cercare lavoro come educatrici. A inizio febbraio tutte e due hanno trovato. Non è a tempo pieno (anche perché la prima tirocinante deve finire il tirocinio impegnativo post laurea). L'altra, appena abilitata, ha anche trovato qualcosina da psicologa: un corso di formazione da fare ogni 2 mesi.
    Il lavoro da educatrici l'hanno trovato a Milano città.
    Si tratta comunque di un altro lavoro, quello di educatore appunto, considerando che Carlo diceva "preferibilmente nell'area clinica" è giusto che gli si dica che non c'è molto da preferire...

Matricola

Ragazzi la situazione è seria. Il 30 marzo è la data ultima per presentare domanda di ammissione alla scuola di specializzazione (AIPA e CIPA) entrambe di orientamento junghiano, e dovrò trovare casa e lavoro entro novembre, mese in cui inizierà il corso. Gieko mi sconforta, perchè la sua sintesi è centrata e assolutamente attuale. Ma collegandomi a GIOVANEPSY83, il meridione è devastante e devastato da secoli di abusi e passività (potrei parlarvi della struttura inconscia del meridione e delle sue dinamiche/a-dinamiche secondo le mie rappresentazioni, certo) e sono certo che con abnegazione, volontà e competenza è assai probabile avere di meglio. La specializzazione voglio farla, è una questione di identità professionale e personale, pur sapendo che che necessita molto tempo prima di trovare lavoro nell'ambito clinico. Un certo sollievo e un miglioramento dell'umore mi ha dato la lettura di GIOVANEPSY83 e coyotino12. Vorrei sapere, quindi, da GIOVANEPSY83 dove dovrei mandare i curriculum, in quali associazioni e con quale modalità, è necessario recarmi personalmente a consegnare i curriculum o se inviandoli verranno ugualmente presi in considerazione. Attendo le nuove vostre.

Matricola

aH dimenticavo io sono al quanto squattrinato quindi l'nvito di ikaro78 alla OSF (purtroppo) è bene accetto se è ancora valido. A presto.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

aH dimenticavo io sono al quanto squattrinato quindi l'nvito di ikaro78 alla OSF (purtroppo) è bene accetto se è ancora valido. A presto.
    T'aspetto!

Partecipante Super Esperto

Ciao Carlop, io ho mandato i curriculum vitae soprattutto alle cooperative ma anche alle varie strutture che lavorano nel sociale (comunità di ogni tipo, case-famiglia, asili nido, etc.). Mi fa piacere che il mio intervento ti abbia confortato. Sai, alla fine se davvero ci si mette il massimo dell'impegno si riesce. Io lavoro e riesco a frequentare una scuola di specializzazione che davvero richiede un enorme impegno e finora, anche se con enormi sacrifici, riesco ad andare avanti (sono al secondo anno). Per qualsiasi cosa non esitare a contattarmi, anche in privato, ok?

Matricola

Ciao GIOVANEPSY83, ma i curriculum li hai consegnati di persona o è possibile inviarli. In questo caso secondo te li tengono in considerazione? Qui a Palermo sono inutili in ogni caso.

Partecipante Super Esperto

Io li ho inviati via mail e ti assicuro che ho ricevuto diverse telefonate. Certo che non devi scoraggiarti e mandarne tantissimi, su un centinaio una decina di chiamate arrivano...

Matricola

Ciao GIOVANEPSY83 intanto grazie per il conforto. Oggio ho terminato il tirocinio hai detto che sei riuscito a trovare qualcosa, potresti dirmi più o meno quanto è possibile guadagnare in un mese (non per farti i conti in tasca) ma vorrei sapere se è possibile vivere discretamente pagandosi affitto e specializzazione o tocca diciamo così "tirare a campare" facendosi aiutare dai genitori. Ti sembrerà assurdo ma sto riflettendo sulla possibilità di iscrivermi in medicina proprio perchè è difficilissimo trovare lavoro nel ramo clinico. Si lavora come educatori, operatori in comunità per minori, alcune colleghe lavorano a progetti che vengono pagati dopo mesi (una aspetta di essere pagata da più di un anno), i concorsi sono quasi sempre truccati. Voglio dire ci si arriva almeno a 1.000,00 euri al mese? altrimenti siamo ad un punto fermo e preferisco farmi altri 6 anni di medicina anche se questa facoltà non mi interessa in ogni caso da un guadagno sicuro e con la laurea in psicologia mi hanno detto che sicuramente entrerei alla specializzazione in psichiatria figurati che gli specializzandi guadagnano 1.800,00 euri al mese, che per me sarebbe un un lusso.

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Caro carlo, rintervengo anche se so di non essere quello rassicurante. L'idea di medicina potrebbe rivelarsi molto utile perchè fornisce garanzie. Considera che i costi che dovresti sostenere per il tuo trasferimento e per la formazione andrebbero tarati su ca. 600 euro per un monolocale in affitto a Milano (zona periferica, spese escluse), più 400-500 euro per l'analisi (considerando 2 sedute settimanali richieste da scuole come il CIPA). Ovviamente andranno aggiunte le spese per il vitto e tutto il resto, oltre che quelle per la scuola (considerando che gli junghiani chiedono almeno 2 anni di analisi prima dell'effettiva formazione teorica presso l'Istituto, hai più tempo).
    Spero di esserti stato utile.

Saluti
    gieko

Matricola

Gieko non mi sei stato utile affatto. Al contrario mi hai seriamente rotto il "diniego". Scherzo...la tua risposta me la sono meritata. Conosco i requisiti per l'accesso sia dell'AIPA che del CIPA e l'analisi l'ho fatta. Ho esperienza di spdc e csm, e con i pazienti più gravi ho ritrovato i riscontri dell'epistemologia junghiana (che studio da diversi anni). Il lavoro clinico è il mio campo e quello che mi preoccupa sono i compromessi,non ho intenzione di fare l'peratore o l'educatore. Se inizio così probabilmente un giorno mi ritroverò ad accettare un incarico da insegnante. Sono fortemente motivato, ho dato prova di competenza e in quelle strutture mi facevano tenere colloqui. Diversi pazienti hanno addirittura chiesto al primario che io li prendessi in carico. La realizzazione nel campo clinico è per me anche una questione di riscatto, ma qua si entrerebbe nel personale. Comunque la decisione è di inviare curriculum in Lombardia sopratutto in case di cura e cliniche private (ma sempre a patto che mi facciano fare lo psicologo clinico, pagandomi anche il minimo). Se in Lombardia non dovesse andare proverò nelle altre regioni del centro nord, altrimenti mi toccherà iscrivermi in medicina. Ma perchè quella foto, sei freudiano? e se è così: "se chi sogna un tubo sogna un fallo, chi sogna un fallo, cosa sogna?" (simboli della trasformazione, Jung). Saluti e.....ci si vede a Milano.

Matricola L'avatar di aaaaaaaa

è TRISTE CHE DOPO ANNI DI APPASSIONATO STUDIO INVECE CHE OPERARE PIENAMENTE CON LE NOSTRE SCOMPETENZE SIAMO RIDOTTI A SCRIVERCI PER CONFORTARCI: DOVREMMO FARE ALTRO E DEDICARCI AI NOSTRI PAZIENTI, A MIGLIORARE LA NOSTRA SOCIETà... LAVORO C'è ma bisogna insitere ed essere umili, da Milano ci si può spostare, sicuramente è megilio che da noi.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy