leggendo il forum ho trovato queste due domande ma nn riesco a trovare la risposta sul libro 1 il concetto di psicologo come specchio 2 la teoria idraulica della libido.... c'è qualcuno ke mi può aiutare?
leggendo il forum ho trovato queste due domande ma nn riesco a trovare la risposta sul libro 1 il concetto di psicologo come specchio 2 la teoria idraulica della libido.... c'è qualcuno ke mi può aiutare?
Ragazzi, ma sapete le domande che fa sul testo del "la conoscenza sensibile"?
E avete per caso una versione elettronica del libro?
Grazie.
le domande sono relative a bion e al concetto di ironia
ma erikson è importante.?.sembra nn siano mai capitate domande..che dite?
si sul forum nn ci sono domande relative a erikson però per sicurezza una letta va sempre data...per caso c'è qualcuno ke sa rispondere a queste domande 1 come cambia il rapporto psicoanalitico dopo la caduta del concetto di analista come specchio? 2 teoria idraulica della libido 3affinità tra il concetto kleniano di fantasia inconscia e quello di intenzionalità 4 la dimensione dell'autenticità è sufficiente per spiegare in psicopatologia la sanità di un individuo 5 differenza tra la teoria idraulica freudiana e concezione del sano narcisismo di kouth.... sono tutte domande uscite agli appelli precedenti quindi forse capiteranno e quindi se qualcuno sa le risposte scrivetele....io sul libro nn le ho trovate
5-La teoria idraulica di Freud e il narcisismo sano di Kohut
Freud credeva che tutta l’energia libidica del bambino fosse inizialmente diretta verso il sé,condizione che definì Narcisismo Primario,in cui l’esperienza del bambino è magica e fantasmatica.Il bambino è immerso in un onnipotenza di pensiero,per il quale si sente perfetto e dotato di ogni potere.Tuttavia le prime occasione di frustrazione interrompono l’assorbimento del narcisismo,ciò porta il bambino a rivolgere la sua energia libidica all’esterno,trasformando in questo modo la libido narcisistica in libido oggettuale,in cui il bambino fa dei suoi genitori i suoi primi oggetti d’amore.Per Kohut invece il narcisismo sano,tema centrale di tutta la sua teorizzazione,è dato da un’autostima affidabile e duratura di fronte alle delusioni,che consenta un sereno orgoglio e il piacere di riuscita.Un se sano si sviluppa attraverso tre stadi detti esperienze dell’oggetto-sé.Questi stadi devono potersi sviluppare attraverso il contatto con la realtà,la quale deve presentare un grado di frustrazione ottimale,ovvero piccole delusioni quotidiane che a poco a poco ridimensiona l’immagine irrealistica che il bambino ha di se stesso e degli altri.
PS:questa risposta va bene automaticamente anche per la domanda numero 2...per le altre non ti posso aiutare ,purtroppo non l'ho trovate neanche io!!
ok grazie mille
forse la domanda sul concetto di analista come specchio si riferisce al fatto ke l'analista rappresenta per il paziente uno specchio in quanto il paziente proietta sulla figura dell'analista i suoi segreti i suoi ricordi e i suoi sentimenti inconsci e quindi l'analista riflette il mondo interiore del paziente...potrebbe essere giusta?
ciao a tutti, spero che l'esame di oggi sia andato bene a tutti!!
sareste cosi gentile da scrivere le domande di oggi?
grazie mille
PS: quanti eravate oggi all'esame? si riusciva a parlare un po'?
le domande erano il principio del piacere di freud il complesso di castrazione attacco al legame di bion le capacità dell'io libere dai conflitti di hartaman e un'altra sull'altro libro ke ora nn ricordo...il prof è tranquillissimo e si poteva parlare
La domanda che manca è quella di Jung sulla tonalità affettiva..che non era nel programma! Sta nel libro"la conoscenza sensibile"..
La risposta sta su "la conoscenza sensibile" però non nel capitolo di manciocchi ne in quello di La forgia, ne nell'introduzione!!!
qualcuno sa quando usciranno i risultati?
il prof ha detto che uscivano 15 giorni dopo il giorno dell'esame...(l'esame c'è stato il 9 aprile)...