• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 65 di 122 PrimoPrimo ... 1555636465666775115 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 961 fino 975 di 1829
    Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

Riferimento: [857][A.A. 2008/09]Psicologia Clinica - Cotrufo

lui non tiene alla frequenza del corso, lui fa fare l'orale ai corsisti in virtù del fatto che all'orale chiede prettamente i suoi appunti... anzi a febbraio nemmeno si aspettava che ci fossero tutti quegli studenti a fare l'esame orale, tant'è che disse "ma come mai siete così tanti? non sapete che l'esame orale è difficile"... a quel punto ho pensato "ma perchè non lo sai che il tuo esame scritto è ancor più difficile del tuo esame orale???" XD il prof se volesse coltivarsi una schiera di frequentanti solo in base al fatto che fa fare l'orale a chi segue non prenderebbe solo due firme in tutto il corso (e premetto che per fare l'orale ne basta una) ma farebbe come fanno altri prof magari prenderebbe le firme ogni volta o cose così... per lui l'orale è un di più in effetti ma io credo che il di più dovrebbe diventare lo scritto e non l'orale un esame come questo in forma scritta è più pesante di quanto non lo sia già normalmente

io se devo essere sincero ho trovato l'esame orale davvero tranquillo unica cosa che per farlo bisogna avere i suoi appunti perchè lui chiede prettamente quelli e poi i suoi appunti sono utili perchè permettono di schematizzare il trattato e in un certo senso ti danno la possibilità di organizzarti un discorso... cosa che studiando solo il manuale risulta molto difficile!

il guaio degli esami scritti è proprio questo: l'ingiustizia... non vorrei andare controcorrente ma per esperienza dico che gli esami orali sono tutta un'altra storia... è vero che gli scritti soprattutto al primo anno ti permettono di rompere il ghiaccio ma ci sono troppe troppe cose che non si spiegano... a partire dalla valutazione del voto (che personalmente credo davvero ingiusto valutare una persona in base a quanto abbia imparato un libro a memoria o in base al fatto che ci sinao 30e lode tra i risultati)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Esperto L'avatar di SeRyLuNa

Si dovrebbe dare a TUTTI la possibilità di sostenere l'esame orale.

C'è chi lavora, chi ha a casa i figli, chi vive lontano...

Diceva bene il buon Prof. Fasanelli di Psicologia Sociale "E' umiliante sottoporre studenti di psicologia a quiz a crocette. Che so' sti test? cos'è un concorso per i militari?"

Comunque...
    Ai nuovi che dovranno sostenere l'esame con l'intenzione di capirlo e studiarlo : leggetevi bene il trattato, capitelo, ma studiatevi i plichi di fotocopie dello scorso programma. Attenzione ai 3 capitoli di Corpo e psicoanalisi.Fateli bene. Fatevi le domande sempre e comunque.(purtroppo cà accussì s' va annanz-permettetemi e perdonatemi la forma dialettale-)

Alle nuove (e numerosissime purtroppo) teste di rapa che vorranno rubarsi l'esame: fatevi le domande, come avete sempre fatto... ma spero che un giorno questo "vi torni tutto indietro come un boomerang" (diceva Zucchero in "Ciro il figlio di Target")

statevi bene

Ultima modifica di SeRyLuNa : 07-05-2010 alle ore 00.51.26
    www.suncritica.it
    Il sito degli studenti di Psicologia contro la 133

Partecipante Assiduo L'avatar di Manila88

scusate, io vorrei chiedere alle persone che non hanno seguito il corso di cotrufo, come stanno facendo per studiare il manuale? E' incomprensibile, non so proprio come fare. Chi di voi può darmi un consiglio? Magari ci sono degli appunti che semplificano, o degli schemi, non so... per favore, rispondetemi, grazie !!!

guarda se devi fare l'esame scritto allora ti consiglio di seguire i consigli di seryluna... se invece devi fare l'esame orale devi procurarti gli appunti del professore in modo da integrarli con il manuale per renderlo più comprensibile... diciamo che con gli appunti del corso si riescono a schematizzare le cose essenziali per poi approfondirle dal manuale... anche perchè il prof all'esame chiede essenzialmente le cose che ha spiegto lui
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

Citazione Originalmente inviato da SeRyLuNa Visualizza messaggio
    Cotrufo ( e non solo lui) dopo lo scritto, dovrebbe dare a TUTTI la possibilità di sostenere l'esame orale.

C'è chi lavora, chi ha a casa i figli, chi vive lontano...

Il lavoro di un professore consiste anche nel fare gli esami e valutare al MEGLIO i propri studenti.
    Diceva bene il buon Prof. Fasanelli di Psicologia Sociale "E' umiliante sottoporre studenti di psicologia a quiz a crocette. Che so' sti test? cos'è un concorso per i militari?"
    (dov'è oggi questo professore? eh, mi dispiace... è stato mandato altrove)

Purtroppo lo dico sempre... essere insegnanti è una missione.
    Sta missione non è chiara a molti.

Mi dispiace fare confronti... ma è così...
    Menomale che esistono ancora professori come Trojano.
    Purtroppo anche qui la teoria di Darwin fa cilecca: professori così si stanno estinguendo.
    E lo dice una a cui la psicologia fisiologica sta letteralmente "in fronte"

Comunque...
    Ai nuovi che dovranno sostenere l'esame con l'intenzione di capirlo e studiarlo : leggetevi bene il trattato, capitelo, ma studiatevi i plichi di fotocopie dello scorso programma. Attenzione ai 3 capitoli di Corpo e psicoanalisi.Fateli bene. Fatevi le domande sempre e comunque.(purtroppo cà accussì s' va annanz-permettetemi e perdonatemi la forma dialettale-)

Alle nuove (e numerosissime purtroppo) teste di rapa che vorranno rubarsi l'esame: fatevi le domande, come avete sempre fatto... ma spero che un giorno questo "vi torni tutto indietro come un boomerang" (diceva Zucchero in "Ciro il figlio di Target")

statevi bene

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    guarda se devi fare l'esame scritto allora ti consiglio di seguire i consigli di seryluna... se invece devi fare l'esame orale devi procurarti gli appunti del professore in modo da integrarli con il manuale per renderlo più comprensibile... diciamo che con gli appunti del corso si riescono a schematizzare le cose essenziali per poi approfondirle dal manuale... anche perchè il prof all'esame chiede essenzialmente le cose che ha spiegto lui
    Anche io sarò tra quelli che dovranno sostenere questo esame prossimamente...scritto però... Seguirò i vostri consigli, grazie mille per le informazioni.. una sola domanda: dove posso trovare questi plichi di fotocopie di cui parlate? C'è qualcuno che può prestarmeli? Grazie in anticipo
    Ultima modifica di ladyluthien : 30-03-2010 alle ore 12.23.39

io non ne ho idea ma penso da agostino... ladyluthien ma tu non hai messo la firma durante il corso??? credimi scritto è tutta un'altra storia...

Partecipante Figo L'avatar di ladyluthien
    Cicciano (il paese della pubblicità della 3)

io non ne ho idea ma penso da agostino... ladyluthien ma tu non hai messo la firma durante il corso??? credimi scritto è tutta un'altra storia...
    no purtroppo non ho messo la firma anche perchè ho seguito solo un paio di lezioni di clinica. Mi sarebbe piaciuto seguirlo tutto il corso, ma ahimè altri esami me lo hanno impedito... Peccato! Dovrò arrangiarmi

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

scusate una cosa: io ho messo la firma durante il corso ma posso fare l'esame scritto o no?????

si però se hai messo la firma fallo orale che è meglio!!!

Partecipante Esperto L'avatar di SeRyLuNa

non so se Agostino ha le fotocopie del vecchio programma...provate, altrimenti chiedete ad amici che tempo fa hanno sostenuto questo esame.
    www.suncritica.it
    Il sito degli studenti di Psicologia contro la 133

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da armomarx Visualizza messaggio
    appello di marzo

1-perchè si dice che la perversione sarebbe il negativo della nevrosi?
    2-in cosa consiste il sintomo ossessivo?
    3-cosa hanno in comune il delirio erotomaniaco, di persecuzione e di gelosia? Un conflitto omosessuale
    4-cosa sono i racconti autobiografici per genovese?

A-un modo per legare angosce primitive prive di senso
    b-tutte le precedenti
    c-è simile al delirio psicotico
    d-sono considerati come una protesi di senso

5-circuito corpo-mente-corpo di gaddini
    6-concetto di appoggio. Da chi è stato formulato e quando
    7-corpo erotico per dejours pag. 98
    8-corpo stratificato pag 108-109
    9-eziopatonogenesi della psicosi secondo la klein
    10-l' anoressia, al di là di una coorte di sintomi può essere considerata come?
    11-no-fame e no-mestrui
    12-l'anoressia e la bulimia condividono lo stesso nucleo psicopatologico pag.21
    13-somiglianze tra anoressia e dipendenze
    14-meccanismo principale nella nevrosi fobica
    15-in quali sindromi si ritrova l'inibizione alimentare per freud?
    16-il border-line come si comporta nei confronti dell'oggetto?
    17-l' ostilità nel border-line è?

A-funzionale alla costituzione di un limite tra soggetto e oggetto
    b-da intendersi come una misura di protezione narcisistica
    c-tutte sono vere
    d-allegerimento dei movimenti pulsionali penosi

18-sintomi della melanconia
    19-dove troviamo una iper-eccitazione, l'incapacità dell'io di far fronte a questo eccesso di stimoli e una fissazione?
    20-il sintomo per il paziente
    21-il sintomo secondo la psicoanalisi
    22-punto di vista dinamico
    23-teoria del trauma agli albori della psicoanalisi
    24-dove troviamo drammatizzazione, teatralità e seduzione?
    25-dove troviamo i conflitti aggressività/sottomissione, sporcizia/pulizia e ordine/disordine?
    26-dove la troviamo la ruminazione mentale e il dubbio?
    27- per la klein il bambino come si difende dalle angosce depressive?
    28-dove sono presenti angoscia di castrazione e rivendicazione fallica?
    buon giorno.. Non è possibile avere anche le risposte in modo da esserne sicuri.. Grazie di vero cuore

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

ragazzi scusate due domandine...il programma è sempre quello in prima pagina?
    da quale libro mi consigliate di iniziare? ....baci

Partecipante Figo

inizia dal trattato che è molto pu difficile da capire....gli altri due libri ,corpo e psicoanlisi e anoressia del sessuale femminile, sono molto piu semplici....

Partecipante Veramente Figo

buongiorno a tutti ragazzi,ieri sono andata a prendere i libri di clinica da agostino e vorrei chiedervi se il programma si trova..dunque,del manuale(è quello a cura di semi,giusto??),ho fino a pag 750..ossia fino al capitolo 11..poi,dei restanti due libri ho i capitoli 1-2-4-5(di anoressia del sessuale femminile,per intenderci..)..e del terzo,i capitoli 4-5 e 6...è tutto corretto oppure ho saltato qualcosa??mi interessa soprattutto sapere se è giusto il manuale...grazie

Partecipante Esperto L'avatar di Chiara89

Citazione Originalmente inviato da SweetyMary88 Visualizza messaggio
    buongiorno a tutti ragazzi,ieri sono andata a prendere i libri di clinica da agostino e vorrei chiedervi se il programma si trova..dunque,del manuale(è quello a cura di semi,giusto??),ho fino a pag 750..ossia fino al capitolo 11..poi,dei restanti due libri ho i capitoli 1-2-4-5(di anoressia del sessuale femminile,per intenderci..)..e del terzo,i capitoli 4-5 e 6...è tutto corretto oppure ho saltato qualcosa??mi interessa soprattutto sapere se è giusto il manuale...grazie

sisi i libri sono questi e anche a me il manuale arriva a p 751.....

volevo chiedere ma per fare l'orale servono necessariamente tre firme o ne basta una ?

Pagina 65 di 122 PrimoPrimo ... 1555636465666775115 ... UltimoUltimo

Privacy Policy