Appunto dicevo che non ha scientificità la pnl...ma ha un nome che fa pensare alla scientificità e perciò vende bene, neurolinguistica nelle scienze cognitive fa riferimento a tutt'altro (quindi si usa un nome impropriamente), cmq si pnl e coaching sono due cose diverse ci mancherebbe. Se ci tieni ne trovo altri di studi, in ogni caso uno studio del 1985 non è uno studio poi così anziano. La teoria di Festinger sulla dissonanza cognitiva e l'incoerenza cognitiva ha molti più studi a supporto, così come la teoria del prospetto di Tversky e Kahneman, e le euristiche. Di certo non hanno validità al 100%, ma perché se ci fosse una teoria così sicura non si farebbero discussioni. Proprio perché non si può generalizzare, se c'è chi ha fatto fortuna con i corsi di Robbins io sono anche felice per lui, ma proprio perché non si può generalizzare, e il caro Re lo fa...Non si può dire che "chiunque ha bisogno di un coach", questa si che è una generalizzazione pubblicitaria. Io chiaramente non ce l'ho col coaching in generale, non ce l'ho neanche con chi si fa pubblicità, ce l'ho con chi abusa del termine coaching, del termine pnl ma anche del termine psicologia, psicoterapia, ipnosi etc. per una questione di lucro. Chiaramente non sto qui a dare giudizi ma alcune affermazioni mi fanno pensare. C'è chi abusa della PNL come se fosse la bibbia, o dello stesso Robbins.
In ogni caso prima mi ero allarmato perché mi sono sentito un po' attaccato
Dicendo che la differenza la fanno le persone e non la teoria di riferimento dimentichi che le teorie di riferimento - quelle buone - hanno un lavoro sulle persone non indifferente, non sono parole a caso. La teoria non farà differenze, le persone che usano la teoria si, quindi non capisco la frase (che è di fatto solo un reframing, che ti ricordo fa riferimento a una grande teoria psicologica cioè la teoria del prospetto, e non alla pnl, solo che la pnl la vende meglio)
Proprio perché la psicologia non è una scienza unitaria, non puoi più di tanto dire quanto si sposi con la scientificità, c'è una psicologia molto scientifica e una psicologia poco scientifica, più umanistica. Quindi la cosa non può essere definita in assoluto, semmai, possiamo prendere i vari filoni e considerarli.
Saluti